Test Phillip Island: Checa velocissimo, caduta per Rea

22/02/2011 » Superbike Fabio Fasanari
Si è conclusa oggi, sul fantastico circuito australiano di Phillip Island, la tre giorni di test Superbike all'insegna di Carlos Checa. Il pilota spagnolo ha dominato tutti i turni di prova, risultando il più veloce in pista stampando il tempo di 1'30"578, tempo vicinissimo a quello che ha fatto segnare Casey Stoner con la MotoGP (1'30"45), abbattendo così il record della pista di Regis Laconi, che fece segnare il tempo di 1'31"0 nella Superpole del 2009.

Il pilota del team Althea Racing, vincitore di Gara2 del round australiano 2010, è arrivato in pista carico e con tanta voglia di fare bene da subito. Anche se disturbato da un pò di pioggia nel primo giorno, Checa si è subito riscattato ed ha iniziato a mettere a punto la sua Ducati 1198 in vista della gara di domenica prossima, concentrandosi soprattutto sulle gomme.

In tutto, il pilota ha percorso 26 giri con gomme da gara, il che fa pensare bene per il primo appuntamento di campionato che, dopo due giorni di riposo, prenderà il via venerdì.

Dietro di lui un'altra Ducati, quella di Sylvain Guintoli a circa mezzo secondo di distacco. Nonostante una brutta caduta nell'ultima giornata di test, Jonathan Rea ha portato la sua Honda con i colori Castrol in terza posizione, precedendo la seconda Ducati del team Effenbert-Liberty Racing con in sella il ceco Jakub Smrz.

Sesto posto, invece, per il campione del mondo in carica Max Biaggi che ha lavorato molto sulla messa a punto della moto, chiudendo alle spalle del pilota Kawasaki, Joan Lascorz. Dietro di loro troviamo gli altri due italiani Michel Fabrizio e Marco Melandri rispettivamente su Suzuki e Yamaha.

Adesso non ci resta che attendere qualche giorno per vedere il frutto di questi test e goderci finalmente la prima gara della stagione 2011 dopo 3 mesi di astinenza.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...