01/12/2010 » Superbike
Fabio Fasanari (testo e foto)
Come tutti ben sappiamo, la Ducati Xerox ufficiale si è ritirata dal mondiale Superbike 2011, quindi l'unico modo che c'è per poter vedere la rossa di Borgo Panigale in azione è quello dell'iscrizione al campionato riservato ai team privati.
Sono dunque 3 i team iscritti al prossimo mondiale con la 1198: Althea Racing, Liberty e Supersonic.
Il Team Althea Racing, con sede a Civita Castellana, una cittadina di circa 20.000 abitanti situata nella provincia di Viterbo, avrà a disposizione per il campionato 2011 la 1198 aggiornata, cioè la nuova moto preparata per i piloti ufficiali. Il team di Genesio Bevilacqua si presenterà al nuovo campionato con un pilota di punta, lo spagnolo Carlos Checa, 38 anni, approdato nel team Althea Racing solo lo scorso anno raccogliendo ben 3 vittorie alla sua prima stagione con il marchio italiano.
Lo spagnolo ha vinto la sua prima gara a Phillip Island, in Australia, e avrebbe potuto fare una splendida doppietta a Salt Lake City, ma un doppio problema elettrico lo ha messo fuori gioco. Checa è poi salito sul podio in diverse gare, concedendosi una splendida doppietta sul circuito di Imola e riuscendo così a concludere il suo primo mondiale con la Ducati in 3° posizione, davanti agli ufficiali Haga e Fabrizio.
Il Team Liberty è la novità del 2011. Di proprietà di Mario Bertuccio (con la gestione di Natale Egi, ex collaboratore di Marco Borciani), avrà base in Repubblica Ceca e punterà sui due piloti Jakub Smrz e Sylvain Guintoli.
Il terzo ed ultimo team Ducati privato sarà invece il Team Supersonic, squadra emiliana capitanata da Danilo Soncini. La moto sarà affidata alla guida del 21enne Maxime Berger, preferito a Ruben Xaus. Il team in questione è lo stesso che, nella stagione appena conclusa, ha fatto correre l'esordiente Luca Scassa.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...