16/10/2010 » MotoGP
Redazione
Nel giorno del suo 25esimo compleanno, Casey Stoner "si regala" la 25esima pole position in carriera proprio nella sua pista di casa e davanti ai suoi numerosi tifosi australiani.
Il pilota della Ducati è stato aiutato in parte anche dall'arrivo del maltempo a pochi minuti dal termine della sessione di prove ufficiali anche se il vantaggio accumulato durante tutto il turno è stato impressionante.
Sono quasi 7, infatti, i decimi che lo separano dal primo degli inseguitori Jorge Lorenzo, unico assieme a Stoner a scendere sotto il muro dell'1'31. Per tutti gli altri i distacchi si raddoppiano con l'altra Yamaha guidata da Ben Spies in terza posizione ad 1"2 dalla vetta.
"Mi sembra di aver sempre festeggiato il mio compleanno qui a Phillip Island ma penso che ci siano posti peggiori di questo! In questi due giorni abbiamo trovato ogni tipo di condizione meteo possibile quindi bisogna vedere cosa ci aspetta domani e poi scegliere il set-up più adatto. Sempre che non ci aspetti una gara "flag to flag"! Finora penso che abbiamo fatto il miglior lavoro possibile, in ogni condizione. Siamo soddisfatti dell'assetto per la pioggia anche se non abbiamo mai avuto una sessione interamente bagnata, il che rende difficile "leggere" fino in fondo il comportamento della moto. In ogni caso oggi abbiamo completato due sessioni valide facendo un bel passo in avanti questa mattina nella seconda mezz'ora e un altro nel pomeriggio, sempre nella seconda parte del turno. Con le due ultime gomme morbide di oggi il nostro tempo sul giro è migliorato in maniera sostanziale quindi per ora non possiamo che essere contenti", ha dichiarato Stoner a fine sessione.
Marco Simoncelli, con la Honda del team Gresini, partirà domani dalla seconda fila seguito in quinta e sesta posizione dalla M1 di Colin Edwards e dalla GP10 di Nicky Hayden protagonista di una caduta nel finale fortunatamente senza conseguenze.
Più lontani il francese Randy De Puniet e Valentino Rossi, solamente ottavo davanti agli altri due italiani Andrea Dovizioso e Marco Melandri, ultimo dei piloti della Top 10.
A terra anche Loris Capirossi la cui partecipazione alla gara di domani è in forse a causa di una probabile lesione all'adduttore. Chi domani non ci sarà sicuro è invece Dani Pedrosa (oggi 15esimo), ancora dolorante dopo l'intervento di qualche settimana fa alla clavicola sinistra.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...