La SBK pensa già al 2011: impazza il "mercato mondiale"

30/09/2010 » Superbike Fabio Fasanari (testo e foto)
Il campionato mondiale Superbike giunge ormai al termine ed è tempo di "mercato". Dopo l'ufficializzazione del passaggio di Leon Haslam in BMW, al fianco di Troy Corser, e del passaggio di Marco Melandri in Yamaha (Melandri che ha respirato l'aria della Superbike al Round di Imola, ospite anche del Team Althea Racing per tutta la durata della superpole e di Gara 2), è ufficiale che Noriyuki Haga il prossimo anno correrà sull'Aprilia DFX, con il supporto dello sponsor Pata. La DFX avrà a disposizione un'altra moto, ma il pilota resta ancora da definire.

Per quanto riguarda le verdi Kawasaki, la nuova ZX-10R verrà affidata a Chris Vermeulen e a Joan Lascorz, mentre l'ufficiale Tom Sykes (reduce da un bellissimo week-end ad Imola) resterà in Kawasaki ma andrà al Team Pedercini al fianco di Sylvian Guintoli (sempre che il team trovi il budget necessario, che sta tra le altre cose ancora cercando).

Per quanto riguarda invece le Ducati private, il Team Althea Racing andrà all'attacco del campionato mondiale con Carlos Checa (contratto biennale fino al 2012 ) forte dell'esperienza raggiunta nella stagione in corso e del rapporto di fiducia e stima reciproca instauratosi con la Ducati, mentre si concluderà a fine stagione il rapporto con l'inglese Shane Byrne, quest'anno alla guida della seconda 1098R preparata dalla squadra di Civita Castellana.

Con Shane c'è stata un'ottima collaborazione ma purtroppo il nuovo impegno economico non consente di continuare la strada insieme. Il team non chiude però però la porta all'eventualità di portare in pista una seconda moto, e voci di corridoio indicano in Alex De Angelis il possibile ed eventuale successore a Byrne.

Tutto questo mentre il campionato si sposta a Magny Cours per l' ultima prova del campionato, quindi appuntamento in Francia...

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...