Jerez, Gara: Fantastica vittoria di Jorge Lorenzo in Spagna

02/05/2010 » MotoGP Redazione
Una giornata da incorniciare per la Spagna oggi a Jerez; dopo i successi in 125cc e Moto2 di Pol Espargaro e Toni Elias, in MotoGP è arrivato Jorge Lorenzo primo sul traguardo dopo una rimonta fantastica che lo ha visto risalire la classifica dalla quinta posizione dopo una partenza non perfetta.

Scavalcate le due Ducati di Casey Stoner (quinto) e Nicky Hayden (quarto), Lorenzo si è portato all'inseguimento del compagno di squadra inanellando una serie di giri veloci che non hanno lasciato scampo a Rossi, costretto a cedere la seconda posizione mentre davanti Dani Pedrosa tentava la fuga con la sua Honda.

Negli ultimi giri, però, Lorenzo è riuscito ad attaccarsi agli scarichi del connazionale e, dopo qualche rischio di contatto, approfittando di un errore di Pedrosa lo ha infilato all'interno di una staccata conquistando la prima vittoria in campionato davanti ai suoi tifosi.

Per festeggiare, Lorenzo ha poi deciso di tuffarsi con tanto di casco e tuta nel laghetto di Jerez: "Per me è stata la più bella gara della mia carriera. Ho fatto una brutta partenza e nei primi giri non sono riuscito ad essere veloce per un problema che ancora dobbiamo risolvere. Quando ho raggiunto Valentino l'ho studiato per un pò e poi l'ho passato. Per il festeggiamento immaginavo da un pò di fare un bagno ma sono solo tre i circuiti con l'acqua: Phillip Island, Valencia e Jerez. Qui era più vicina e ne ho approfittato. Non ho pensato però al fatto che l'acqua potesse appesantirmi così tanto, e per fortuna mi hanno aiutato..."

Più staccati tutti gli altri, con Andrea Dovizioso in sesta posizione ad oltre 23 secondi di ritardo seguito da Mika Kallio e Marco Melandri che verso metà gara ha regalato dei bei sorpassi assieme al compagno di squadra Marco Simoncelli, alla fine 11esimo alle spalle di De Puniet e Bautista.

Doppio ritiro, invece, per Ben Spies e Loris Capirossi rispettivamente al settimo e secondo giro.

Con la vittoria di oggi ed il secondo posto del Qatar, Lorenzo conquista dunque la prima posizione nella classifica provvisoria di campionato davanti a Rossi e Pedrosa, con Dovizioso e Hayden a pari punti e Casey Stoner solamente ottavo a 34 punti dallo spagnolo in testa.

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...