28/03/2010 » Superbike
Redazione
Grandissima prestazione per il team Aprilia oggi a Portimao in entrambe le gare del secondo appuntamento stagionale con il mondiale Superbike 2010. Grazie alle ottime prestazioni di Max Biaggi, il team italiano è riuscito ad ottenere la prima doppietta con la RSV4, aggiudicandosi entrambe le manches davanti alla Suzuki Alstare guidata dal velocissimo Leon Haslam.
GARA 1
Partito dalla seconda posizione, Biaggi si è subito portato all'attacco di Haslam con il quale ha dato inizio ad un bellissimo duello durato fino alla fine della gara. I due si sono scambiati le posizioni al vertice in più di un'occasione, seguiti da Crutchlow che però verso metà gara ha commesso un errore perdendo vari secondi. Qualche giro più tardi, lo stesso pilota Yamaha finisce a terra vedendo svanire ogni possibilità di salire sul podio e tagliando il traguardo in 14esima posizione.
Biaggi e Haslam, intanto, se le danno di santa ragione mantenendo un buon distacco da Jonathan Rea che si ritrova in terza posizione davanti alle moto di Checa, Camier e Byrne.
La migliore delle Ducati ufficiali sotto la bandiera a scacchi è quella di Haga - ottavo - mentre il suo compagno di squadra Fabrizio è 11esimo alle spalle delle due BMW di Corser e Xaus.
GARA 2
La seconda manche di Portimao vede ancora una volta gli stessi protagonisti per la lotta alla vittoria, con un bellissimo duello tra Biaggi ed Haslam al quale si sono uniti anche l'inglese Cal Crutchlow e lo spagnolo Carlos Checa. Nonostante i vari sorpassi e controsorpassi, alla fine a spuntarla è stato nuovamente il pilota Aprilia davanti al leader provvisorio del campionato Haslam, con il pilota del Yamaha Sterilgarda Team a completare il podio.
Quarta posizione finale per Checa, ancora una volta il migliore tra i piloti Ducati, con la seconda Aprilia affidata a Camier in quinta posizione davanti a Toseland, Byrne e Haga. Fuori dalla Top 10 Michel Fabrizio che con i risultati deludenti di oggi perde la seconda posizione in campionato in favore di Biaggi e Checa.
"E' un piacere essere tornati davanti dopo i problemi dell'Australia - ha dichiarato Biaggi - siamo migliorati rispetto allo scorso anno. In Gara 2 il passo è stato un po' più lento ed eravamo tutti molto vicini, è stata veramente una grande battaglia con molti sorpassi e qualche errore. Sono veramente molto felice per questa doppia vittoria perché è veramente un grande risultato sia per me che per la mia squadra e l'Aprilia cha stanno lavorando davvero molto bene".
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...