07/09/2024 » MotoGP
MotoGP.com (Foto: Bonora Agency)
Nel sabato pomeriggio del GP di San Marino lo spagnolo, leader iridato, vince in MotoGP davanti a Bagnaia e Morbidelli.
Dopo sei secondi posti consecutivi, fra Tissot Sprint e gare, Jorge Martin ha detto basta: a Misano si è preso l'oro del sabato vincendo davanti a Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli, che ha completato un podio deciso all'ultimo giro.
Lo spagnolo, leader della classifica iridata, ha costruito il successo dai primissimi metri: il suo spunto, dalla quarta casella dello schieramento, ha sorpreso tutta la prima fila. Subito davanti, l'asso del team Prima Pramac Racing è stato seguito come un'ombra da Bagnaia per circa metà dei 13 giri previsti. Poi l'italiano del Ducati Lenovo Team ha iniziato a perdere metri, tagliando il traguardo a oltre un secondo da Martin: da tenere in considerazione le sue condizioni fisiche, non al meglio dopo un'incidente che domenica scorsa l'ha coinvolto ad Aragon insieme a un altro pilota.
Staccata decisiva - Il bronzo della Tissot Sprint è andato a Morbidelli, che nei primi frangenti ha tenuto il passo della coppia di testa. Nel finale l'italiano è stato raggiunto da Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), in risalita dopo una partenza dall'ottava casella: all'ultimo giro il riminese ha tentato il sorpasso sul numero 21 nella staccata della curva della Quercia, dove si decelera da 300 a 80 km/h circa. Ha però esagerato ed è andato lungo, permettendo al connazionale di rimettersi davanti e chiudere sul podio.
Marc Marquez nei primi 5 - La quinta posizione finale è andata a Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP), che dopo un incoraggiante spunto iniziale dalla casella numero 9 della griglia ha perso il treno dei migliori. Scivolato di nuovo in nona posizione, è risalito chiudendo a oltre 6 secondi dal vincitore Martin.
Bezzecchi KO - Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), partito dalla prima fila insieme al poleman Bagnaia e a Morbidelli, è caduto al quinto giro mentre navigava nella parte bassa della top ten.
La classifica della gara:
01. Jorge Martin (Prima Pramac Racing)
02. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) - +1"495
03. Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) - +1"832
04. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) - +2"041
05. Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP) - +6"469
06. Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) - +6"796
07. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) - +9"979
08. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) - +10"726
09. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) - +11"015
10. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP) - +11"352
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...