Misano, Gara 2: Bautista fa tripletta a Misano, caduta per Rinaldi

04/06/2023 » Superbike WorldSBK.com (Foto: Bonora Agency)

Tanti duelli ed emozioni a non finire in Gara 2 del Round Pirelli dell'Emilia-Romagna valido per il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike: al Misano World Circuit "Marco Simoncelli" Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) fa tripletta andandosi a prendere un altro successo con la Ducati gialla; il suo compagno di box e idolo di casa Michael Ruben Rinaldi cade mentre è in lotta per il podio.

IL VIA DI GARA 2

Alla partenza Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) è il migliore mentre Rinaldi in curva 4 si mette dietro Bautista che però passa il riminese e poi anche Razgatlioglu al secondo giro in curva 8. Alvaro allunga mentre il turco deve vedersela con Rinaldi.

Il romagnolo passa il campione del mondo 2021 al terzo giro in curva 8 ma Razgatlioglu colma parte del gap. A metà gara pochi decimi separano i due, poi al 15° giro Toprak attacca in curva 8 ma Rinaldi resiste: i due si toccano in curva 1 e il riminese torna in seconda posizione prima di finire nella ghiaia.

Il terzo posto è di Axel Bassani (Motocorsa Racing) che al terzo giro replica al sorpasso di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Per il pilota di Feltre è il primo podio di questo 2023.

Bautista festeggia il suo 46° successo e decimo consecutivo nel WorldSBK: per lui è la 14^ vittoria su 15 gare in questa annata ed è la quarta tripletta stagionale. Lo spagnolo è il primo a vincere 14 gare su 15. Razgatlioglu raggiunge quota 96 podi mentre per Bassani è il quinto nel WorldSBK.

AI PIEDI DEL PODIO

Quarto posto per Rea davanti a Xavi Vierge (Team HRC), Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team).

ALTI E BASSI

Ottava piazza per lo statunitense Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) al termine di un gran duello con Philipp Oettl (Team GoEleven) mentre Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) completa la top ten davanti al compagno di box Dominique Aegerter.

GLI ALTRI IN ZONA PUNTI

12^ piazza per Loris Baz (Bonovo Action BMW) che però è dovuto partire dal fondo dello schieramento a causa di un problema tecnico sulla sua M1000RR prima del via, riuscendo a riportarla ai box. 13° posto per Tom Sykes (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) che si mette alle spalle Scott Redding e Hafizh Syahrin (PETRONAS MIE Racing Honda Team) a chiudere la zona punti. 16° posto per Isaac Viñales (TPR by Viñales Racing).

ANNOTAZIONI...

Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) si è ritirato a causa di un problema tecnico in curva 8 nel corso del primo giro. Al terzo giro Ryo Mizuno (PETRONAS MIE Racing Honda Team) è caduto in curva 4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) è finito a terra nello stesso punto mentre Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) è caduto nella chicane tra la curva 1 e la 2. Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) si è ritirato al 19° giro, Gabriele Ruiu (Bmax Racing) non ha preso il via in Gara 2.


La classifica dei primi 6:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +8.446
3. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +18.368
4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +20.174
5. Xavi Vierge (Team HRC) +22.344
6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +23.307

La classifica di campionato:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) - 298 punti
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) - 212 punti
3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) - 150 punti
4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) - 129 punti
5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) - 126 punti
6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Ducati) - 99 punti

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...