29/04/2023 » CIV
CIV.tv (Foto: Bonora Agency)
Emozioni e colpi di scena nelle gare del sabato del Round XLMOTO CIV 2023, che hanno visto la presenza di ospiti quali Michael Ruben Rinaldi, Elia Bartolini oltre a Marco Bocci. Il celebre attore era al Misano World Circuit ospite del Team 511 Terravita Racing, la squadra tutta al femminile impegnata nella Ss300.
SBK - Il meteo ha rimescolato le carte e a tirar fuori la mano vincente è stato Lorenzo Zanetti. Gara1 Sbk del Round XLMOTO ha avuto un inizio complicato da condizioni meteo incerte, con la pioggia che cadeva a intermittenza sull'asfalto di Misano. Una volta partite le ostilità, è venuto fuori Lorenzo Zanetti, che dopo i primi giri si è involato in solitaria, andando a conquistare la vittoria con un distacco di oltre 17 secondi sul primo dei suoi inseguitori. Seconda posizione per Kevin Manfredi e la Suzuki del Penta Motorsport, con il ligure bravissimo a portare la moto della casa di Hamamatsu sul podio, primo piazzamento per lui nella Sbk italiana. Bagarre per il terzo posto, con un arrivo in volata che ha premiato la Honda TCF RAcing Team di Simone Saltarelli sulla Honda Scuderia Improve Motor Firenze di Luca Vitali. Saltarelli che lo scorso anno era impegnato nel National Trophy e alla sua prima gara di CIV Sbk ha ottenuto un ottimo risultato. Da segnalare la presenza di tre diverse case sul podio. Solo settimo il Campione in carica Michele Pirro, penalizzato dalla scelta dell'assetto da bagnato deciso per la sua Ducati Barni Spark Racing Team, con la pioggia che invece dopo i primi giri aveva smesso di cadere.
MOTO3 - Dopo la pole anche la vittoria in gara. Vicente Perez Selfa, sulla moto del Politecnico di Torino preparata dal team GP Project, nonostante non al meglio fisicamente a causa di una caduta ha ottenuto la prima posizione con un distacco finale di oltre 5 secondi sul Campione CIV Premoto3 2019: Luca Lunetta (AC Racing Team BeOn). Il pilota Pata Talento Azzurro FMI, impegnato quest'anno nella JuniorGP, è sceso in pista a Misano come wild card. Terza posizione, distante però oltre 20 secondi da Perez Selfa, per Cristian Lolli e la sua BeOn del Cecchini Racing team.
SS 600 NG - Testa a testa tra Yari Montella e Glenn Van Straalen. Alla fine la vittoria è andata all'italiano su Ducati Barni Spark Racing Team, con l'olandese su Yamaha distante solo tre decimi, per una Ng in veste "mondiale" dato che i due piloti sono presenti all'italiano come wild card ma impegnati nel mondiale di categoria. Terzo posto per uno dei centauri più attesi della 600, Simone Corsi. L'alfiere del Team AltoGO Yamaha ha battagliato a lungo con Roberto Mercandelli, fino a quando il rivale non è incappato in una caduta al penultimo giro, con il romano bravo ad ottenere il primo podio stagionale. Out per caduta anche il poleman Matteo Ferrari (Ducati Garage51 Racing Team by Barni).
PREMOTO3 - Lotta a due anche nell'entry class del CIV, con la gara in bilico fin sotto la bandiera a scacchi. A vincere è stato il poleman Brian Diego Uriarte sulla BeOn del Cecchini Racing Team, bravo ad avere la meglio sul pilota Pata Talento Azzurro FMI Edoardo Liguori sulla moto del Politecnico di Torino preparata dal Pasini Racing. Dietro di loro è stata bagarre a tre per l'ultimo piazzamento disponibile. A spuntarla è stato Luca Casagrande su RG Moto preparata da Angeluss, davanti al duo di piloti Talenti Azzurri, Gionata Barbagallo (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTo) e Cristian Borrelli (BucciMoto).
SS 300 - Gran bagarre nella 300, come nella migliore tradizione della categoria, con un arrivo in volata che ha coinvolto ben sei piloti. La zampata finale, che gli ha regalato la vittoria, è stata messa a segno da Bruno Ieraci. L'alfiere Kawasaski Prodina Racing è riuscito ad avere la meglio su Emiliano Ercolani (Yamaha) e il poleman Matteo Vannucci (AG Motorsport Italia Yamaha). A brevissima distanza dai primi tre sono arrivati Emanuele Cazzaniga (Racestar Yamaha), Alessandro Zanca (Kawasaki), Diego Goretti (Team Chiodo Motoracing Kawasaki). Da segnalare il settimo posto di Sara Sanchez Tamayo con la Kawasaki preparata dal Terravita 511 Racing.
CIV FEMMINILE - Roberta Ponziani ha fatto la storia. E' stata la pilota del team di Alex De Angelis e Massimo Roccoli su Yamaha a conquistare la vittoria nella prima gara di sempre del CIV Femminile, campionato che ha esordito oggi al Misano World Circuit. La Ponziani ha tagliato il traguardo prima della spagnola Beatriz Neila Santos dopo un'intensa bagarre, con un vantaggio di solo mezzo secondo sulla rivale, impegnata però solo nella WEC. La seconda posizione del CIV Femminile è andata a Sara Cabrini (Kawasaki) con Aurelia Cruciani (Yamaha Team Roc n Dea) a chiudere il podio.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...