Misano, Qualifiche: Vinales beffa nel finale Pol Espargaro

14/09/2019 » MotoGP MotoGP.com (Foto: Bonora Agency)
Al Misano World Circuit Marco Simoncelli sono i protagonisti della MotoGP ad alzare le temperature. Maverick Vinales (Monster Energy Yamaha MotoGP) firma il miglior tempo togliendo la pole position provvisoria a Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) che è comunque felice di regalare la prima fila alla casa austriaca grazie alla seconda piazza. Terzo è Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) dopo aver trascorso parte della sessione in testa alla classifica dei tempi.

Apre la seconda fila Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) veloce durante tutta la qualifica. Alle sue spalle si piazza Marc Marquez (Repsol Honda Team) davanti ad Andrea Dovizioso che riesce a portare la Ducati in sesta posizione. Non è stato un fine settima semplice fino ad ora per la squadra emiliana ma il vincitore della gara di Misano nel 2018 sembra essere riuscito a trovare una soluzione per scattare dalla seconda fila mentre i suoi compagni di squadra sono fuori dai primi dieci, Michele Pirro è 12° mentre Danilo Petrucci non ha avuto accesso alla Q2.

Settimo crono per Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP). Il Dottore non vince a Misano dal 2009 e, dieci stagioni più tardi, salire sul gradino più alto del podio è il suo principale obiettivo per la gara di casa. Una rimonta del pesarese è possibile pur partendo dalla terza fila visto che su questa pista le M1 hanno dimostrato di essere le padrone di casa restando costantemente tra le prime nove posizioni in tutte le sessioni di questo fine settimana.

Splende il sole nel box Red Bull KTM Factory Racing perché, oltre al secondo posto di Espargaro, anche Johann Zarco ottiene il suo miglior risultato della stagione firmando l'ottavo tempo. Chiude la terza fila Alex Rins (Team SUZUKI ECSTAR) ad un secondo esatto di distacco da Vinales seguito dal suo compagno di box Joan Mir.

Finisce in anticipo il fine settimana per Andrea Iannone (Aprilia Racing Team Gresini) dichiarato "unfit" dopo la caduta fatta durante la FP3.

La classifica delle Q2:

01. Maverick Vinales (Monster Energy Yamaha) - 1:32.265
02. Pol Espargaró (Red Bull KTM Factory Racing) - +0.295
03. Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) - +0.306
04. Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) - +0.445
05. Marc Márquez (Repsol Honda Team) - +0.477
06. Andrea Dovizioso (Ducati Team) - +0.773
07. Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha) - +0.814
08. Johann Zarco (Red Bull KTM Factory Racing) - +0.858
09. Álex Rins (Team Suzuki Ecstar) - +1.000
10. Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) - +1.166

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...