Abarth 695 Edizione Maserati: 49 vetture per celebrare la nascita del marchio

02/09/2013 » Abarth Redazione
Il mondo delle Abarth Specialties è rappresentato a Francoforte anche dalla 695 Edizione Maserati, un concentrato di sportività, classe e prestazioni firmato Abarth e Maserati. L'esemplare esposto è 'vestito' di una nuova e sofisticata livrea di colore "Grigio Record" che si aggiunge al "Bordeaux Pontevecchio". Oltre alla nuova vernice metallizzata, la Abarth 695 Edizione Maserati in mostra a Francoforte è caratterizzata dalla capote nera e dal cerchio 17" nero lucido "Neptune".

Un'edizione limitata all'interno di un progetto esclusivo: una serie limitata ad hoc di sole 49 vetture per celebrare la nascita del marchio dello Scorpione avvenuta nel 1949 in una speciale colorazione "Grigio Record". Per questo motivo le speciali vetture saranno identificate da una targhetta posta all'interno della vettura con numeri progressive da 1 a 49.

Confermate le peculiarità estetiche e le specifiche tecniche che hanno reso irrinunciabile questa Limited Edition per tutti gli appassionati delle prestazioni abbinate all'eleganza. Del resto, Abarth e Maserati condividono numerosi valori come: la cura per il dettaglio, l'eleganza e la passione per le prestazioni e la sportività. Da questa affinità nasce Abarth 695 Edizione Maserati, la massima espressione di eleganza abbinata al comfort di una vettura "Gran Turismo", ma con la maneggevolezza di una vettura adatta alla guida di tutti i giorni.

Eleganza e cavalli

Dopo il debutto al Salone Internazionale di Parigi nel 2012, la Abarth 695 Edizione Maserati ha subito fatto sognare gli appassionati di auto compatte sportive. Merito del propulsore 1.4 Turbo T-Jet 16 v potenziato a 180 CV e abbinato al cambio Abarth Competizione meccanico elettroattuato con comandi al volante. Inoltre, la vettura propone assetto e impianto frenante potenziati: dischi freno scomponibili (diametro 305mm) con pinza fissa a quattro pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici Koni che garantiscono prestazioni in totale sicurezza. Senza dimenticare lo scarico di tipo "dual mode" a contropressione variabile, capace di esaltare le prestazioni e il "sound" del motore oltre i 3.000 giri/min.

Interni all'insegna della cura dei dettagli e della sportività

Gli interni, altrettanto personalizzati, dimostrano la cura dei dettagli e la sportività caratteristiche sia del brand dello Scorpione sia di quello del Tridente: a partire dai sedili interamente in pelle di colore beige sabbia, con fasce di contenimento con imbottiture in monoportanza, sportivi ma allo stesso tempo eleganti e confortevoli, e particolari stilistici come la scritta "695" riportata con termoimpressione sul poggiatesta.

La plancia e la mostrina del cambio sono rifinite con uno speciale rivestimento in carbonio a finitura opaca ulteriormente impreziosita con logo 695. Il volante, in pelle nera, è caratterizzato da inserti in pelle beige e mirino tricolore e ospita i comandi "cambio al volante", mentre il quadro strumenti è stato realizzato specificamente a marchio Jaeger. Altri particolari impreziosiscono gli interni, come la pedaliera e il battitacco in alluminio, il batticalcagno in fibra di carbonio con grafica personalizzata "Abarth 695 Edizione Maserati" e la targhetta con la numerazione progressiva della vettura da 1 a 49.

Dotazioni esclusive

A testimonianza della vocazione turistica della vettura l'Abarth 695 Edizione Maserati propone di serie l'impianto audio Hi-Fi JBL, realizzato da Harman, con 9 speaker, amplificatore a 8 canali per 400 watt di potenza complessiva.

La nuova vettura Abarth adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un'eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Questi dispositivi triplicano, infatti, l'intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

  • Auto e Moto d'Epoca: ecco quanto vale oggi una 500 antica 27/01/2024 » Fiat
  • LA NUOVA MERCEDES AMG GT R PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA 12/05/2017
  • Giulia Quadrifoglio eletta "Auto dell'anno" Top Gear 25/11/2016

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...