25/02/2013 » Abarth
Redazione
In controtendenza alla situazione del mercato, Abarth potenzia la sua presenza in circuito con un programma internazionale, aggiungendo al già fitto calendario anche i Trofei Abarth 500 Benelux e Portogallo.
Le gare attirano ogni anno un numero crescente di piloti - molti dei quali giovanissimi - che, con costi di partecipazione e di gestione accessibili, possono mettersi in luce per diventare i protagonisti del Motorsport del futuro.
La 'democratizzazione' delle competizioni, di cui Abarth è accesa promotrice, è dimostrata dalle edizioni nazionali e internazionali dei Trofei Abarth dedicati alle Abarth 500 e 695 Assetto Corsa, vetture piccole ma grintose ed estremamente competitive.
Strategia confermata ulteriormente dalla Formula ACI/CSAI Abarth che nelle sue prime stagioni ha visto la partecipazione massiccia di piloti italiani e stranieri tutti giovanissimi, che hanno avuto la possibilità di debuttare a costi contenuti nel mondo del Motorsport con una vettura di assoluto valore tecnico.
Trofei Abarth 500
I Trofei su circuito vivranno nel 2013 la loro quinta stagione con l'Abarth 500 Assetto Corse, che si è rivelata in questi anni molto performante e spettacolare, a cui si è affiancata, già dal 2012, la Abarth 695 Assetto Corse. In dettaglio, nel 2013 saranno 5 i campionati che le vedranno protagoniste: ai classici appuntamenti delle competizioni in Europa, Italia e Svezia si aggiungono nuove sfide sui circuiti di Benelux e Portogallo.
Dunque una piattaforma internazionale con gare su circuiti che hanno fatto la storia del mondo dei motori, come Monza, Nurburgring, Estoril e SPA. Oltre 5.000 chilometri di curve mozzafiato, quasi 1800 minuti di accelerate e sorpassi che vedranno protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse. Vetture che, per il loro ridotto costo di gestione, hanno finora permesso a molti piloti di esordire nelle competizioni e di mettersi in luce.
Il Trofeo Nazionale ACI/CSAI Abarth Italia si sviluppa su cinque appuntamenti in programma sui circuiti di Franciacorta (19 maggio), A1 Ring in Austria (16 giugno), Mugello (14 luglio), Varano de' Melegari (06 ottobre) e Monza che chiude la stagione il 20 ottobre.
Tre eventi del Trofeo Nazionale ACI/CSAI Italia - A1 Ring in Austria, Varano e Monza - sono validi anche per il Trofeo Abarth Europe che si completa con le gare di Digione (12 maggio), Nurburgring (2 giugno) e Spa-Francorchamps (8 settembre).
Il Trofeo Abarth Svezia si svolgerà con il consueto format sportivo e toccherà i principali tracciati scandinavi, con una tappa sul prestigioso circuito tedesco del Nurburgring. In Benelux e Portogallo i piloti si sfideranno per tutta la stagione sui circuiti più importanti e famosi.
Il costo di iscrizione al Trofeo Abarth Italia è di 5.000 euro con l'Abarth 500 Assetto Corse e di 6.000 euro con l'Abarth 695 Assetto Corse e comprende l'hospitality e la tenda box per i team, oltre al servizio ricambi sul campo di gara.
L'iscrizione al Trofeo Abarth Europe costa 7.000 euro con l'Abarth 500 Assetto Corse e 8.000 euro con la 695 Assetto Corse. Per gli iscritti al Trofeo Abarth Italia l'iscrizione al Trofeo Abarth Europe è gratuita.
In ogni evento vengono disputate due gare di 25' più un giro e il relativo turno di qualificazione da 40'.
In linea con lo spirito della piattaforma i premi finali e di gara: 30.000 euro per il vincitore assoluto del Trofeo Abarth Europe, un'Abarth 695 Assetto Corse per il primo classificato con l'Abarth 500 Assetto Corse. Nel Trofeo Abarth Italia il 1° assoluto vince un'Abarth 595 Competizione stradale mentre il 1° con l'Abarth 500 Assetto Corse si vedrà assegnata un'Abarth 500 stradale.
La community di fan e appassionati potrà scoprire tutti i talenti in pista e seguire e commentare tutte le gare sulla pagina facebook.com/abarthofficial e sul blog ufficiale teamabarth.tumblr.com.
Formula ACI/CSAI Abarth
Nella sue prime tre stagioni di gara, la Formula ACI/CSAI Abarth, monoposto dotata di motore Abarth di 1400 cc turbocompresso elaborato da FPT ha fatto registrare un grande successo, con la massiccia partecipazione di piloti italiani e stranieri tutti giovanissimi, grazie anche ai costi di gestione contenuti e alla validità delle vetture impiegate. Il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth 2013 si articolerà su 6 appuntamenti: Vallelunga, Adria, Mugello, Imola, Misano e Monza.
I calendari dei Trofei Abarth 2013
Trofeo Abarth Europe
12 maggio - Digione (Francia)
2 giugno - Nurburgring (Germania)
16 giugno - Red Bull Ring (Austria)
8 settembre - Spa Francorchamps (Belgio)
6 ottobre - Varano (Italia)
20 ottobre - Monza - (Italia)
Trofeo Nazionale ACI/CSAI Abarth Italia
19 maggio - Franciacorta (Italia)
16 giugno - A1 Ring Zeltweg (Austria)
14 luglio - Mugello (Italia)
16 ottobre - Varano (Italia)
20 ottobre - Monza (Italia)
Trofeo Abarth Svezia
5 maggio - Karlskoga (Svezia)
1 giugno - Mantorp Park (Svezia)
29 luglio - Kinnkulle Ring (Svezia)
18 agosto - Anderstorp (Svezia)
7 settembre - Ring Knutstorp (Svezia)
29 settembre - Mantorp Park (Svezia)
Trofeo Abarth Benelux
17 marzo - Zolder (Belgio)
2 giugno - Nurburgring (Germania)
16 giugno - Zandwoort (Olanda)
21 luglio - Colmar (Lussemburgo)
8 settembre - Spa Francorchamps (Belgio)
13 ottobre - Zolder (Belgio)
Trofeo Abarth Portogallo
24 marzo - Braga (Portogallo)
26 maggio - Estoril (Portogallo)
30 giugno - Porto (Portogallo)
21 luglio - Portimao (Portogallo)
1 settembre - Portimao (Portogallo)
13 ottobre - Estoril (Portogallo)
Formula ACI/CSAI Abarth - Trofeo Alboreto
28 aprile - Vallelunga (Italia)
9 giugno - Adria (Italia)
14 luglio - Mugello (Italia)
1 settembre - Imola (Italia)
22 settembre - Misano (Italia)
20 ottobre - Monza (Italia)
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...