Ancora esibizioni e corsi di Guida Sicura al Motor Show
06/05/2010 » Palermo Motor ShowRedazione (Foto: Marco Fiore)
Anche questa mattina gli istruttori di Guidare Pilotare, Stefano Colocucci e William De Angelis (fratello maggiore del pilota Moto2 Alex), hanno spiegato a docenti e alunni dell'Istituto Tecnico Nautico di Palermo come affrontare alcune situazioni di pericolo impreviste che potrebbero presentarsi in qualunque momento mentre si è alla guida della propria auto.
Dopo una breve parte teorica, i due istruttori hanno fatto mettere in pratica i concetti base spiegati nel breafing iniziale con lo skid car e la frenata d'emergenza.
Nel primo caso, gli allievi avevano a disposizione una Mini Cooper con le ruote posteriori rialzate e collegate a due carrelli con delle ruotine. Questo per avere pochissima aderenza sull'asse posteriore anche alle basse velocità, abituando chi è alla guida a controsterzare per correggere l'auto.
Nel secondo caso, invece, la vettura utilizzata era una BMW Serie 1 dotata di ABS. Ad una velocità di circa 70 km/h, il guidatore doveva evitare un ostacolo fisso frenando di colpo e sterzando allo stesso tempo per immettersi nella parte di strada libera.
"E' stata una bella esperienza. I ragazzi erano entusiasti per le prove che hanno dovuto affrontare ma i loro insegnanti forse lo erano ancora di più. Io stesso, subito dopo, ho voluto provare entrambi gli esercizi cercando di sfruttare al meglio l'occasione. Sia Stefano che William sono stati gentilissimi e il loro approccio per nulla aggressivo consente a chi è alla guida di avere la giusta serenità per affrontare le prove senza aver paura di commettere errori. Se si sbaglia, l'esercizio viene ripetuto fino a quando non si ha ben chiaro in mente come affrontare determinate situazioni di pericolo", ha dichiarato Marco Fiore, editore e direttore di Racingworld.it, presente alla manifestazione palermitana.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...