02/02/2009
Ermanno Frassoni
Si è spento pochi giorni fa in Inghilterra Teddy Mayer, 73 anni, allanagrafe Edward Everett Maeyer, prima boss del Bruce McLaren Motor Racing e successivamente, anche se soltanto per un breve periodo, socio di Ron Dennis nel progetto McLaren International.
MCLAREN - Nato a Scranton, in Pennsylvania, nel 1935, Mayer fu inizialmente coinvolto nel team Rev-Em di Formula Junior tra i cui piloti figurava anche Peter Revson, futuro driver in Formula 1. Entrato a far parte del Bruce McLaren Motor Racing nei primi anni Sessanta, alla morte del fondatore seppe rimpiazzarlo egregiamente contribuendo in modo determinante al successo della squadra nel Circus della Formula 1. Ne sono dimostrazione i titoli iridati conquistati nel 1974 e nel 1976 rispettivamente da Emerson Fittipaldi e James Hunt.
DOPO - Costituita la società McLaren International nel 1980, lavorò quindi fianco a fianco con Ron Dennis per due anni prima di volgere le sue attenzioni verso gli Stati Uniti, attraverso le iniziative del suo Mayer Motor Racing. Rientrato brevemente in Formula 1 giusto per vedere tristemente fallire la Lola Beatrice, presente a metà degli anni Ottanta con piloti di vaglia quali l'ex iridato Alan Jones e l'ex ferrarista Patrick Tambay, Teddy Mayer è stato anche, fino al 2007, consulente del team Penske Racing diretto da Roger Penske, una leggenda delle gare USA per monoposto.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...