WRC - Irlanda, Shakedown: Hirvonen primo leader, Atkinson terzo

29/01/2009 Claudio Pilia
Mikko Hirvonen, sulla Focus WRC del BP Ford Abu Dhabi World Rally Team, è il primo leader del Rally d’Irlanda, dopo lo Shakedown odierno, seppure non si tratta di una prova valida ai fini della classifica di gara.



SORPRESA - Il finnico dell’Ovale Blu, determinato a dare la caccia a Loeb fin dall’inizio della stagione, complici le difficili condizioni meteo, ha staccato il miglior tempo sui 2,87 chilometri di Formoyle, fermando il cronometro in 1 minuto e 38 secondi netti. Dietro di lui, a 4 decimi, si è piazzato Sebastien Loeb con la C4 WRC, anticipando di soli 20 centesimi la vettura gemella - anche se gestita dal Citroen Junior Team - guidata da Chris Atkinson, vera sorpresa della sessione odierna, al debutto dopo quattro stagioni alla Subaru.



INDICATIVO - Il tratto cronometrato scelto dagli organizzatori per lo Shakedown, lungo 2.87 chilometri, disegnato a circa sei km dal Parco Assistenza di Sligo, a detta di Mikko Hirvonen è stato sufficientemente rappresentativo. "Sembra tutto a posto, ma bisogna essere coraggiosi in queste condizioni. Il livello di grip sulla prova oggi era buono, ma c’erano anche dei punti con della terra in traiettoria ed è in quei punti che è molto difficile. Era una speciale molto rappresentativa, in particolare per le prove del venerdì e domenica. Quelle di sabato sono un po’ diverse, sono più veloci", ha spiegato dopo aver segnato il miglior tempo.



GUARDINGO - Parte senza i fuochi d’artificio, la stagione 2009 di Urmo Aava, al debutto con la Focus del team Stobart, dopo l’addio al ribattezzato Citroen Junior Team. Solo undicesimo il quasi esordiente Sebastien Ogier, nuova stella francese del rallismo. Ad essere sinceri, tuttavia, ci si aspettava qualcosa di più dal fresco vincitore del leggendario Rallye di Monte Carlo, appena una settimana fa.



WRC - Irlanda, Shakedown: Classifica

01. Mikko Hirvonen - Ford Focus WRC08 - 1:38.0

02. Sebastien Loeb - Citroen C4 WRC - 1:38.4

03. Chris Atkinson - Citroen C4 WRC - 1:38.6

04. Daniel Sordo - Citroen C4 WRC - 1:39.0

05. Jari-Matti Latvala - Ford Focus WRC08 - 1:39.7

06. Matthew Wilson - Ford Focus WRC07 - 1:39.9

07. Urmo Aava - Ford Focus WRC07 - 1:40.9

08. Khalid Al Qassimi - Ford Focus WRC08 - 1:41.2

09. Henning Solberg - Ford Focus WRC07 - 1:41.4

10. Conrad Rautenbach - Citroen C4 WRC - 1:41.7

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...