27/01/2009
Francesco Passoni
La Renault e la Red Bull Racing hanno confermato che quest'anno utilizzeranno un identico sistema KERS (Kinetic Energy Recovery System), realizzato dalla scuderia francese.
SVILUPPO ABORTITO - La Red Bull aveva inizialmente avviato lo sviluppo del KERS in proprio, tuttavia gravi problemi di surriscaldamento delle batterie avevano fatto desistere il team, che ha preferito concentrare i suoi sforzi su altri settori della monoposto.
RENAULT CONFERMA - "Renault fornirà il suo sistema KERS ad un altro team di Formula 1 per la stagione 2009", dichiara la Renault.
SCETTICISMO SUL KERS - Alcune perplessità vengono comunque sollevate dalla Renault riguardo il beneficio che il KERS porterà alla spettacolarità della F1: "Se tutti i team utilizzeranno il KERS, lo faranno nello stesso modo, negli stessi tratti della pista, e nello stesso tempo, quindi non ci sarà alcun vantaggio per nessuno...". Decisa tuttavia la considerazione in merito a chi non utilizzerà il KERS: "D'altro canto, chi non utilizzerà il sistema si troverà con un grande handicap!".
UTILE PER IL FUTURO - "Lo sviluppo di un motore elettrico capace di fornire 80 cavalli, sebbene per poco tempo, spazio e per auto piuttosto leggere, rappresenta comunque un significativo passo avanti per la tecnologia del recupero energetico", si legge su Autosport.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...