Test Portimao, Day 2: Ancora pioggia e Buemi-De La Rosa al top

20/01/2009 Jacopo Rubino
Sebastien Buemi è il più veloce di tutti anche nella seconda giornata di test della settimana sul circuito di Portimao, grazie al tempo di 1:34.429. Difficile però parlare di notizia per le prestazioni dello svizzero, sempre impegnato con la vecchia Toro Rosso, seppur con un carico aerodinamico equiparabile alle vetture in configurazione 2009. Il corridore elvetico ha mantenuto in totale facilità la prima posizione nei suoi 48 giri, in una sessione caratterizzata ancora dal meteo inclemente e ballerino.



PIOGGIA E VENTO - Solo attorno all'ora di pranzo il cielo è diventato azzurro e l'asfalto si è asciugato, ma nel pomeriggio ha ricominciato a piovere sempre più intensamente, con un vero e proprio acquazzone che ha letteralmente allagato diverse curve e fatto persino cedere il tendone del motorhome della McLaren Mercedes. Proprio la scuderia di Woking, con Pedro De La Rosa, è risultata la prima delle "altre", con la vettura 2009 più veloce di tutte. Lo spagnolo, in 1:37:512, ha chiuso a oltre tre secondi da Buemi, ma non si tratta di un distacco di cui tenere conto. In chiusura l'iberico ha tentato di scendere ancora in pista, ma lo scarso grip lo ha reso protagonista di un dritto, fortunatamente rimediato.



GLI ALTRI - La terza piazza se l'è aggiudicata Jarno Trulli, al debutto con la nuova Toyota avendo rilevato il testimone da Kobayashi. Il pescarese ha coperto 30 tornate, la migliore delle quali in 1:42.399, incappando in un testacoda alla Curva 6 attorno alle 17, e rischiando invece al mattino una collisione in pit-lane con Nelson Piquet a causa di una incompresione mentre entrambi lasciavano i box. Proprio per il brasiliano è stato un martedì davvero poco produttivo, a causa di un problema al propulsore della sua Renault. Piquet è rimasto fermo lungo tracciato poco prima delle 14, richiamando l'esposizione delle bandiere rosse. Qualche ora dopo ha ripreso la via del tracciato, ma soltanto per effettuare un semplice installation lap.



CHIUDE ROSBERG - Il quintetto in azione in terra portoghese è chiuso da Nico Rosberg, anch'egli all'esordio con la neonata Williams FW31. Il tedesco si è però mantenuto su tempi alti. Domani terza giornata di prove: è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche.



Classifica



01. Sebastien Buemi - Toro Rosso Ferrari - 1:34.429 - 48 giri

02. Pedro De La Rosa - McLaren Mercedes - 1:37.512 - 62 giri

03. Jarno Trulli - Toyota - 1:42.399 - 30 giri

04. Nelson Piquet - Renault - 1:45.860 - 9 giri

05. Nico Rosberg - Williams Toyota - 1:51.580 - 31 giri

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...