20/01/2009
Redazione
Hector Barbera sta per iniziare una nuova tappa della sua carriera. Dopo una sosta obbligata di quattro mesi, a causa dell'incidente sofferto lo scorso settembre in Giappone, il pilota valenciano tornerà in pista sul circuito di Jerez, dove proverà per la prima volta con il suo nuovo team. Una volta in sella alla nuova Aprilia RSA del Pepe World Pons Racing, lo spagnolo volterà finalmente pagina. Nella caduta di Motegi lo spagnolo aveva sofferto la frattura di tre vertebre dorsali. Un infortunio decisamente importante che non gli aveva permesso di disputare l'ultima parte dell'annata 2008.
RECUPERO - "Sono soddisfatto con la schiena, direi che sono al 98%, manca poco per recuperare completamente", spiega il pilota, che si trova all'ultimo stadio del suo processo di riabilitazione. "Sono rimasto fermo tre mesi e non sono al livello fisico della scorsa stagione, però ci sto arrivando. La preparazione a cui mi sto sottoponendo è molto efficace, e sto recuperando rapidamente. Ovviamente mi fa ancora male, perchè i muscoli sono rimasti inutilizzati a lungo, ma stiamo tornando alla normalità", ha dichiarato il 22enne a motogp.com.
VOGLIA DI RIPARTIRE - Barbera considera praticamente superato questo grave inconveniente e si è detto impaziente per il debutto con la nuova scuderia che fa capo a Sito Pons. "Inizio con i test di Jerez a fine mese. Il piano è salire sulla moto e vedere quali sono le sensazioni. Dopo quattro mesi, che tra l'altro è il periodo più lungo che sia mai trascorso senza pilotare, ho moltissima voglia di tornare in pista e vedere come va".
MATURAZIONE - Inizia una nuova avventura con la struttura di Sito Pons e Barbera sembra pronto per non deludere le aspettative. "Affronto questa annata con più esperienza, lo scorso anno non ho reso al massimo anche a causa degli infortuni. Adesso sono al fianco di Sito Pons, che ha una grande squadra e che è stato un grandissimo pilota, una leggenda, e avrà molto da insegnarmi. Credo che in passato mi sia mancata un po' di comunicazione, ma quest'anno con una formazione completamente spagnola sarà diverso".
GRINTA - Barbera vuole che sia il suo anno, ed evita di fare nomi per la lotta al titolo. "Simoncelli e Bautista? È ovvio che stiamo parlando del campione e del vicecampione del mondo, ma ci sono molti avversari temibili. Io spero che il tempo sia clemente in questi test, che non piova e che si possa lavorare al meglio. Se sarà così, sarò in forma per il campionato", conferma l'iberico. "Mi sono perso qualche test e gli ultimi Gran Premi della scorsa stagione, ma ad ogni modo spero di fare grandi cose fin dall'inizio. Questo team e Sito Pons mi hanno dato fiducia da subito nonostante fossi infortunato e adesso spero di ripagarli", ha concluso.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...