Questa mattina il circuito di Valencia, come ormai tradizione, ha accolto il lancio della nuova BMW Sauber. La F1.09 è attesa come la vettura del definitivo salto di qualità per la scuderia di Hinwil, con cui andare a caccia del titolo dopo aver ottenuto nel 2008 la prima vittoria grazie a Robert Kubica. A prima vista appare una monoposto estremamente curata, che si distacca dalla precedente per interpretare nel migliore dei modi i cambiamenti regolamentari.
MIGLIORARE ANCORA -
"Ci siamo prefissati di crescere ancora rispetto al 2008. Vogliamo confermare la nostra assoluta affidabilità e allo stesso tempo migliorare le nostre prestazioni per poter lottare al vertice su solide basi. Sappiamo di avere un obiettivo molto ambizioso, ma è il passo finale del nostro percorso. Sicuramente il più difficile", ha dichiarato il direttore sportivo Mario Theissen.
LE NOVITA' - Via tutte le appendici aerodinamiche, arriva un alettone anteriore a tutta larghezza (con paratie laterali molto squadrate) e quello posteriore ristretto a rialzato. In generale la F1.09 non pare presentare colpi di genio o idee rivoluzionarie, come ad esempio la Renault vista ieri, apparendo sostanzialmente identica all'auto laboratorio vista negli scorsi test. Le pance sono rimaste piuttosto compatte e l'impronta generale è senza dubbio quella della progenitrice. Ovviamente il KERS e il ritorno delle gomme slick hanno richiesto una revisione della distribuzione dei pesi.
PUNTI DI FORZA - Nelle prove invernali di novembre e dicembre la BMW Sauber è apparsa come la scuderia più avanti di tutte nello sviluppo del KERS, ed è stata probabilmente l'unica a non volerne il rinvio dell'introduzione al 2010. Kubica e Heidfeld potrebbero quindi godere di un asso nella manica molto importante durante il campionato, specialmente all'inizio. Lo scorso anno le vetture bianco-blu si sono rivelate le più affidabili del lotto, senza praticamente subire rotture. Vediamo se il rimescolamento messo in atto dalla FIA confermerà la tipica solidità svizzero-tedesca.
SFIDA INTERESSANTE -
"L'aerodinamica differente, il ritorno alle gomme slick e l'utilizzo del nuovo sistema KERS contribuiranno a rendere interessante la sfida del 2009", ha aggiunto il boss della BMW.
IN PISTA - Subito dopo il lancio la F1.09 è scesa in pista al "Ricardo Tormo" con Robert Kubica per sostenere lo shake-down. Domani, sempre sul tracciato spagnolo, avranno inizio i primi collaudi intensivi.
Gallery: Presentazione BMW Sauber F1.09
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...