17/01/2009
Redazione
Shane Byrne e la Ducati sono sempre stati una combinazione vincente. L'inglese ha conquistato due volte il campionato BSB in sella alla bicilindrica di Borgo Panigale, nel 2003 e nel 2008, ed ora si appresta a disputare la sua prima stagione completa nel Mondiale SBK, in sella a una Ducati 1098 RS09 gestita dal team Sterilgarda.
La prima esperienza con il team Sterilgarda è andata bene. Si aspettava di andare già così forte alla prima uscita?
"A Portimao è andata bene ma la cosa più positiva è stata aver incontrato prima il team, a Vallelunga, ed è stato molto piacevole. Così quando è arrivato il momento di scendere in pista, mi sono sentito veramente come a casa. Si è creato subito un bel feeling e non vedo di tornare a lavorare con loro".
Che differenze ha trovato tra la moto del team Sterilgarda e quella guidata nel BSB, e quanto sarà differente da entrambe la versione 2009?
"La 09 dovrebbe essere un miglioramento, a livello di ciclistica non ho trovato invece differenze sostanziali tra le due moto che ho usato. Abbiamo fatto alcune modifiche sulla moto Sterilgarda che non avevo fatto nel BSB a causa della diversa natura delle piste. Inoltre il motore è molto più forte a tutti i giri, e addirittura ha qualcosa in più in alto.
Nel test di Portimao ha avuto la possibilità di vedere all'opera alcuni degli avversari della prossima stagione ma tra i nuovi arrivati chi l'ha impressionato maggiormente?
"Suppongo di dover dire Ben Spies. Ha un fantastico record nell'AMA SBK, avendo vinto tre titoli in fila. Oso dire che farà un fantastico lavoro. E' stato veloce nei test invernali e ha alle spalle un ottimo team".
Ha un ottimo rapporto con la Ducati: le è stato promesso qualcosa di "speciale"?
"Penso che all'inizio di stagione tutte le moto saranno identiche; le sole Ducati Xerox potrebbero essere un po' differenti. Ritengo che tutti coloro che acquisteranno le RS09 avranno lo stesso trattamento. Io intendo lavorare duro, come si dice, a testa bassa, e se i risultati saranno positivi potrebbe esserci la possibilità di avere aggiornamenti nel corso della stagione".
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...