La FOM pubblica i dati d'ascolto della stagione 2008

13/01/2009 Massimo Caliendo
Come ogni inizio anno, la FOM ha reso pubbliche le cifre di ascolto della stagione passata del campionato del mondo di Formula 1: 600 milioni di telespettatori hanno assistito ai Gran Premi del 2008, decretando un leggero aumento rispetto alla passata stagione.



ITALIA AL TOP - Ottimo risultato per l'Italia, che vanta trentasette milioni e mezzo di spettatori nonostante l'assenza di un pilota tricolore impegnato nel titolo (l'ultimo campione del mondo Italiano è Ascari nel 1953). Discorso inverso in Germania, che continua a calare negli ascolti dopo il ritiro di Schumacher, scendendo a meno di trenta milioni di spettatori. Si avvicina la Gran Bretagna, nell'ultimo anno di trasmissioni sulla ITV, che ha visto un incremento del 7%.



HAMILTON - Merito di Lewis Hamilton e della sua strepitosa stagione, ma anche della tramissione on-line delle prove libere del venerdì: dal 2009, però, la ITV uscirà di scena, e a trasmettere i Gran Premi nel Regno Unito sarà la BBC.



CINA - Un ultimo dato da sottolineare è il sorpasso in termini di audience della Cina sul Brasile, segno che lo spostamento progressivo verso l'oriente dei Gran Premi ha comunque trovato un riscontro positivo.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...