FIA IRC - Cambiamenti al calendario 2009 in vista

05/11/2008 Andrea Rossetto
Tempo di grandi cambiamenti per l'IRC, versione 2009. Per il suo quarto anno di vita la serie ideata da Eurosport taglia alcune gare classiche, ne inserisce altre extra-europee e introduce un nuovo sistema low-cost per le trasferte extraeuropee.



Andiamo con ordine, la prima gara ad essere tagliata sarà il Safari Rally che solitamente apriva il campionato. L'appuntamento africano, nonostante sia ricco di fascino e di storia, ha causato non pochi problemi all'organizzazione già in questa stagione a causa dell'instabilità politica del paese ospitante che non garantiva ai piloti la sicurezza necessaria. E non stiamo parlando si sicurezza sulle PS ma di garanzie sulla propria vita.



Subentra come prima gara del campionato il leggendario Montecarlo, escluso dal WRC mentre uscirà il Rally di Portogallo che farà parte del Campionato del Mondo nella prossima stagione.



Un altra aggiunta di prestigio sarà il Rally RAC che si correrà in Scozia (come anticipato da Racingworld alcune settimane fa) e riprenderà le fantastiche prove speciali che hanno fatto la storia del WRC nell'omonimo rally.



Secondo rumors inoltre potrebbe scomparire il Rally di Cina a favore di un rally con sede in Giappone; un altro escluso sarebbe il Valais al quale potrebbe subentrare un rally in Brasile o uno nelle Azzorre.



La novità per le trasferte extra-europee è rappresentata dall'utilizzo nell'Intercontinental Rally Challenge dello stesso aereo che trasporta le vetture del WTCC nei circuiti mondiali.
L'organizzatore dell'IRC e del WTCC è sempre l'emittente televisiva Eurosport quindi i costi del viaggio per i team privati sarebbero praticamente azzerati.



Sicuramente si avranno notizie più precise entro poche settimane.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...