23/12/2008
Jacopo Rubino
Mentre si continua a parlare di una possibile comparsata in Superbike di Valentino Rossi, per Marco Simoncelli l'ipotesi sembra ben più concreta: il pilota romagnolo, infatti, potrebbe prendere parte ai primi due round della stagione 2009, in programma sui circuiti di Phillip Island e Losail, peraltro già ben conosciuti grazie all'esperienza nel Motomondiale. L'iridato della Classe 250, quindi, affiancherebbe in qualità di "ospite" i titolari Max Biaggi e Shinya Nakano.
PROPOSTA - "In Aprilia mi hanno chiesto se vorrei partecipare alle prime due gare della SBK, per loro è un impegno molto importante", ha dichiarato Simoncelli al settimanale Motosprint. "Ci ho pensato a lungo e penso di accettare. Sì, credo proprio che ci sarò, è un'esperienza che vorrei davvero fare". Salvo imprevisti o cambiamenti repentini, quindi, il centauro di Cattolica sarà il nome d'eccezione allo start del 2009 per le derivate. Una situazione favorita dal calendario del Motomondiale, che scatterà soltanto il 12 aprile in Qatar, quando la Superbike avrà già completato ben tre dei propri appuntamenti.
PROVA - "SuperSic" aveva già saggiato la nuova RSV4 a fine novembre, in un test-premio concesso dalla casa di Noale sul circuito di Valencia. Simoncelli, al debutto, aveva girato in 1'36.3, battendo di un decimo il crono stabilito il giorno prima da Shinya Nakano, nel suo debutto sulla quattro cilindri veneta. "E' una moto che mi è piaciuta davvero molto", ha confessato Marco. "E' veloce, divertente e più facile da guidare rispetto a una 250. A Valencia ho fatto pochi giri e in pratica non ho toccato nulla del set-up. In più il freno motore era disattivato. In ogni caso, sono stato subito rapido".
EVENTO? - A questo punto, con Simoncelli e una eventuale presenza anche di Valentino Rossi e Troy Bayliss, l'apertura del 2009 marchiato Superbike avrebbe tutti i crismi per diventare un evento epocale nella storia del motociclismo recente...
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...