22/12/2008
Redazione (foto Mirko Di Tommaso)
La Superstars è pronta ad affrontare con importanti novità il triennio 2009-2011, partendo dalla costituzione di un Permanent Bureau che, sancito dalla CSAI, è presieduto proprio dal suo Segretario Generale Marco Ferrari, affiancato nellincarico da un rappresentante sportivo, Gennaro Pezzella, da uno tecnico, Ezio Sisti (Direttore dellAutodromo di Magione), da un rappresentante della Oral Engineering e dal Promotore del campionato, la neonata società Superstars International Development creata proprio per lorganizzazione e la promozione della serie. Il primo impegno del Permanent Bureau è stato stabilire e presentare le novità sportive e tecniche che caratterizzeranno il prossimo triennio, novità adottate anche con lobiettivo di andare incontro alle specifiche richieste avanzate dalle squadre.
Primo punto di rilievo è lammissione alla Superstars di vetture berlina 2 porte omologate per 4 persone, decisione che consentirà sin dal 2009 di schierare sia la BMW M3 Coupé che lAudi S5. Nellelenco delle vetture ammesse compaiono inoltre da questanno, in questo caso berline 4 porte, anche Lexus ISF, Maserati Quattroporte e Jaguar XF. Sul fronte tecnico si è deciso di dare seguito alle richieste avanzate dalle stesse squadre sin dalla fine della scorsa stagione ammettendo luso del cambio sequenziale, con rapporti fissi e due coppie coniche, e ladozione di un nuovo kit freni della AP con pinza forgiata a 6 pompanti. Nel caso del cambio sequenziale la vettura adotterà un peso integrativo di 30 kg mentre per luso del nuovo kit freni il peso aggiuntivo sarà di 10 kg. Proprio i pesi vetture hanno subito delle variazioni: lintera tabella pesi delle vetture è stata rivista basandola su un rapporto peso/potenza di 3, inserendo inoltre il pilota nel calcolo del peso vettura. È stata rivista anche lassegnazione degli handicap pesi gara portata ora ad un massimo di 80 kg.
Sul fronte sportivo è stato confermato lo svolgimento della doppia gara in ciascun evento, entrambe di 25 minuti più un ulteriore giro, con la possibilità di un secondo pilota. Oltre alle classifiche del Campionato Italiano e dellInternational Series saranno previsti anche la classifica Team (riservata ai titolari di Licenza Csai) ed un trofeo per le vetture con omologa di oltre 4 anni (es. BMW M5 e Jaguar S-Type R).
Il calendario 2009, caratterizzato da otto appuntamenti per il Campionato Italiano e da cinque per lInternational Series, propone importanti new-entry con circuiti di assoluto rilievo. Lo start della stagione avverrà sul rinnovato tracciato di Imola il 18/19 aprile, prova valida anche per lInternational Series, per poi proseguire ad Adria, Monza, Mugello e Misano, con la novità rappresentata dal tracciato portoghese di Portimao, in programma l1 e 2 agosto e con doppia validità, che traghetterà la Superstars alla pausa estiva. A settembre si riprenderà con le sfide di Vallelunga, Mugello e Monza (le ultime due valide entrambe anche per la serie internazionale), con il tracciato brianzolo che chiuderà il Campionato Italiano il 17/18 ottobre. Unaltra assoluta novità è rappresentata dalla sfida in Sud Africa, sul circuito di Kyalami, che la Superstars affronterà il 5/6 dicembre, gara valida per lassegnazione del titolo dellInternational Series. Lapertura della stagione avverrà comunque sul circuito di Vallelunga, a metà marzo, con una sessione di winter test.
Maurizio FLAMMINI Presidente di FGGroup: La comunicazione relativa alle novità sportive e tecniche della Superstars mi dà lopportunità di sottolineare la mia soddisfazione relativa allimpegno da parte della Società Superstars International Development Srl, presieduta da Roberto Marazzi e partecipata, con Roberto, dal mio Gruppo Aziendale, FGGroup, di investire nel futuro del Campionato creato da FGSport e che sarà organizzato già a partire dal 2009 dalla suddetta Società. Ciò costituisce una grande chance per il Campionato Italiano e per la International Superstars Series poiché la struttura di Marazzi e di FGGroup sarà totalmente dedicata alla crescita di Superstars. Per quanto attiene alle nuove regolamentazioni, ed in particolare alla creazione del Permanent Bureau, sono convinto che questa commissione costituirà un importantissimo strumento di gestione del Campionato e di coordinamento con la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, così come lo è stato in molti anni nel Campionato Mondiale Superbike gestito dal nostro Gruppo.
CALENDARIO PROVVISORIO 2009:
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES (S) 5 GARE
CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS (I) 8 GARE
IMOLA 18-19 APRILE I S
ADRIA 9-10 MAGGIO I
MAGIONE 6-7 GIUGNO I
MISANO 18-19 LUGLIO I
PORTIMAO Portogallo 1-2 AGOSTO I S
VALLELUNGA 19-20 SETTEMBRE I
MUGELLO 26-27 SETTEMBRE I S
MONZA 17-18 OTTOBRE I S
KYALAMI Sud-Africa 5-6 DICEMBRE S
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...