17/12/2008
Redazione
E' stata diffusa la lista ufficiale degli iscritti alla prossima stagione di MotoGP. In questo periodo di crisi, la classe regina si può consolare con un concorrente in più rispetto a questo 2008, grazie alla quinta Ducati che sarà affidata a Sete Gibernau (il quale sarà in azione con il numero 59).
PEDROSA - Nessun cambiamento eclatante, al di là delle curiosità sulle tabelle che identificheranno i corridori nell'annata ventura. Daniel Pedrosa ha abbandonato il 2 per scegliere il 3, riflettendo ancora la posizione in cui ha concluso nell'ultimo Mondiale. Caso vuole che il suo nuovo compagno di squadra in HRC, il nostro Andrea Dovizioso, abbia il 4 già adottato nel suo anno di esordio.
CAMPIONI - Ceduto lo scettro iridato, Casey Stoner tornerà al suo "storico" 27, mentre Valentino Rossi resta come in passato fedele al celeberrimo 46, evitando di apporre sul cupolino l'1 che gli spetterebbe di diritto. L'altro alfiere del team Fiat Yamaha, Jorge Lorenzo, ha invece abbandonato il 48 con cui ha affrontato tutta la carriera (ad eccezione del 2007 in 250). Dopo la separazione dal manager Dani Amatriain, l'iberico ha optato per il 99, preferito al 23 in omaggio alla stella del basket Michael Jordan.
ROOKIES - Fra i debuttanti, i due alfieri del Pramac Racing, Mika Kallio e il nostro Niccolò Canepa, saranno in azione rispettivamente con il 36 e l'88, mentre il giapponese Yuki Takahashi, promosso dal team Scot, esibirà il 72.
L'entry-list della MotoGP 2009
-3. Daniel Pedrosa - Repsol Honda Team
-4. Andrea Dovizioso - Repsol Honda Team
-5. Colin Edwards - Tech 3 Yamaha
-7. Chris Vermeulen - Rizla Suzuki MotoGP
14. Randy De Puniet - LCR Honda MotoGP
15. Alex De Angelis - San Carlo Honda Gresini
21. John Hopkins - Kawasaki Racing Team
24. Toni Elias - San Carlo Honda Gresini
27. Casey Stoner - Ducati Marlboro Team
33. Marco Melandri - Kawasaki Racing Team
36. Mika Kallio - Pramac Racing
46. Valentino Rossi - Fiat Yamaha Team
52. James Toseland - Tech 3 Yamaha
59. Sete Gibernau - Grupo Francisco Hernando
65. Loris Capirossi - Rizla Suzuki MotoGP
69. Nicky Hayden - Ducati Marlboro Team
72. Yuki Takahashi - Scot Racing Team MotoGP
88. Niccolò Canepa - Pramac Racing
99. Jorge Lorenzo - Fiat Yamaha Team
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...