05/12/2008
Redazione
Questa mattina il circus della Formula 1 è stato scosso dall'annuncio shock della Honda che, tramite il suo presidente Takeo Fukui, ha confermato il ritiro dal campionato del mondo con effetto immediato.
Nelle ultime ore sono circolate molte voci sul futuro del team giapponese e per chiarire ogni dubbio Fukui ha organizzato subito una conferenza stampa nelle prime ore di questa mattina comunicando a tutti i giornalisti questa scelta, dovuta alle difficili condizioni finanziarie che la società sta attraversando in questo periodo.
"Honda deve proteggere le sue attività principali a lungo termine e quindi per il momento siamo costretti ad abbandonare la Formula 1. Prevediamo comunque di riprenderci il prima possibile. Purtroppo questo improvviso ed espansivo indebolimento del mercato si è fatto sentire pesantemente sulle nostre spalle e da qui la necessità di ottimizzare le nostre risorse concentrandole più verso la produzione", ha dichiarato Takeo Fukui.
Che fine faranno, quindi, Ross Brawn, Nick Fry ed i due piloti Rubens Barrichello e Jenson Button?
Allo stato attuale sono ancora membri del team Honda che, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe continuare ad esistere fino a marzo. A partire da quella data "mamma" Honda smetterà di finanziare la squadra.
Durante questo periodo gli attuali responsabili del team di Formula 1 dovranno cercare nuovi acquirenti capaci di portare avanti il progetto iniziato nel 2006 quando la Honda ha assunto il controllo totale dell'ex BAR Honda.
"In questi anni abbiamo raggiunto e superato molte sfide quindi per noi è stato molto difficile arrivare a questa conclusione senza riuscire a soddisfare pienamente le aspettative dei nostri tifosi. Vorrei comunque cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto la Honda F1, compresi tutti i colleghi del circus", ha concluso il presidente e CEO giapponese.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...