04/12/2008
Redazione
Mandata in pensione la 'vecchia' Lacetti, che per altro ha salutato alla grande conquistando due splendide vittorie negli ultimi due appuntamenti di Macau un paio di settimane fa, la Chevrolet ha presentato la Cruze, il nuovo modello che sarà presto commercializzato in Italia che è stato svelato oggi al Motor Show di Bologna da Nicola Larini, uno dei piloti del programma Gran Turismo.
La Cruze ricalca sotto l'aspetto del design quello che sarà il modello destinato al grande pubblico ed è frutto del lavoro del dipartimento europeo di design della General Motors, coordinato da Phillip Zak: "Sono per prima cosa un grande appassionato di macchine da corsa e partecipare a questo progetto mi ha entusiasmato. Ho voluto che fosse chiara l'anima sportiva della Cruze e che questa macchina fosse un oggetto stesso di passione sportiva anche per chi la acquisterà per utilizzarla in città. Abbiamo cercato di esaltare gli elementi geometrici della vettura e di accentuare ancora un elemento caratteristico importante come la tradizionale griglia della Chevrolet".
La macchina si sta sottoponendo adesso a un intensissimo programma di test e verifiche su pista con lo stesso Larini, Robert Huff e Alain Menu in vista della stagione 2009. Intanto anche la BMW ha annunciato che prender parte regolarmente alla prossima stagione. C'erano stati dei dubbi da parte della casa bavarese fugati dopo la decisione della Fia di abbandonare il sistema delle zavorre per passare a una valutazione compensativa del peso che limiterà le differenze tra vetture a benzina o diesel e macchine a trazione anteriore o posteriore: "Per noi le macchine gran turismo sono sempre state un importantissimo motivo di investimento e di sperimentazione - ha detto il direttore sportivo della BMW Mario Theissen - e dunque siamo felici di confermare la nostra adesione al programma. Le nuove regole per il 2009 mi sembrano un buon compromesso e un punto di partenza importante. A Macau per la fine della prossima stagione sono convinto che davanti a tutti ci saremo noi".
La BMW si è riservata di annunciare scuderia e piloti nelle prossime settimane.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...