Giornata di test a Varano per gli esordienti della F. Junior

05/06/2010 » Formula Junior Monza Redazione
Lo scorso giovedì, 3 giugno 2010, si é svolta a Varano la seconda giornata di test per far conoscere la Formula Junior Monza ai piloti esordienti. Ad alternarsi alla guida delle monoposto portate in pista dai team Cavallini, Covir, Fadini e TS Corse sono stati Matteo Antonazzo, Tommaso Baschera, Alberto Cappellaro, Stefano Costi, Marco Gasparet, Arduino Giretti, Gabriele Larini, Lelio Masi, Alessandro Masini e Alessandro Palladini.

In sei turni di prova, i dieci piloti hanno potuto alternarsi e provare l'esperienza del pilotaggio di una monoposto della Formula Junior. Presenti anche Marco Zordan, al volante di una Fadini, ed il Maki team con due Fiorillo/Leoni, oltre ad alcune monoposto Predators.

Da segnalare che, nel corso della giornata, su una Corsini del team Fadini ha girato anche Paolo Ciccarone, notissimo giornalista di RMC. La passione di Ciccarone per l'automobilismo ha avuto inizio proprio seguendo le gare di Formula Monza.

Come nella giornata di febbraio, tutti i partecipanti si sono dimostrati validissimi, migliorando giro dopo giro senza fare incidenti. Dato che la giornata era destinata a far scoprire la categoria non sono stati comunicati i tempi fatti registrare dai partecipanti che sono stati invitati a concentrarsi nella guida per apprezzare le caratteristiche delle vetture ed impegnarsi a migliorarsi senza cercare la competizione diretta. La speranza è che qualcuno di loro possa dare un seguito all'esperienza, decidendo di prendere parte a qualche gara della categoria.

Come promesso é stato estratto a sorte il nome del pilota che avrà a disposizione una vettura per la gara di Varano del 26 settembre. Il vincitore é Matteo Antonazzo ma, oltre al suo, sono stati estratti anche due ulteriori nominativi nel caso in cui il vincitore non possa prendere parte alla gara. La prima "riserva" é Arduino Giretti e la seconda é Gabriele Larini.

Qui di seguito riportiamo una breve intervista fatta a Matteo Antonazzo a fine giornata...

Qual'é stato il bilancio della giornata?
"Mi é piaciuta moltissimo, non pensavo che fosse così divertente".

Com'é stata l'esperienza alla guida?
"Sicuramente diversa dalle vetture che piloto normalmente (Matteo corre nei trofei neve e ghiaccio e in gare di rallycross), in passato avevo avuto modo di provare una vettura sport Osella ma l'esperienza in pista é stata molto positiva".

Cosa pensi della gara che farai a Varano?
"Sono molto curioso di prendere parte alla gara e di potermi confrontare con gli altri piloti. La giornata di oggi é servita solo per conoscere la pista e la categoria. Non vedo l'ora di poter provare questa esperienza".

Quali sono i tuoi programmi futuri?
"Non mi dispiacerebbe poter correre in pista, se dovessero crearsi le condizioni non escludo di poter pensare a prendere parte alle gare della Formula Junior. Mi piacerebbe anche poter provare una vettura da rally".

Altre notizie della categoria

  • 20.000 spettatori ad Imola per applaudire i campioni di Motor Legend Festival 22/04/2018 » Motor Legend Festival
  • CS: Valentino Rossi The Game - Svelato in video Misano 22/04/2016
  • GRAMENZI PUNTA AL CIVM CON LA ALFA ROMEO 4C 30/03/2016 » CIVM

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Formula Regional European Championship - Mugello, Italia
  • Italian F4 Championship powered by Abarth - Mugello, Italia
  • Boss GP - Mugello, Italia
  • Italian F4 Championship - Mugello, Italia
  • Italian F4 Championship - Imola, Italia
  • Italian F4 Championship - Mugello, Italia
  • Formula Regional European Championship - Mugello, Italia
  • GP3 Series - Monza, Italia