Dalle ceneri della Superstars nasce l'EuroV8 Series

25/01/2014 » EuroV8 Series Redazione
Si è conclusa ieri la riunione a Bologna fra i rappresentanti dell'Associazione dei Team ATT ed FG Group che hanno concordato la partenza della EuroV8 Series 2014.

L'ATT ed i Team presenti a Bologna, hanno garantito la partecipazione di un minimo di 16 vetture su un calendario di 6 appuntamenti, di cui tre in Italia (Monza, Vallelunga e Mugello), uno nella Repubblica Ceca (Brno) e due in Germania (Sachsenring e Hockenheim).

La serie punta a mantenere la spettacolarità degli eventi unita ad un contenimento dei costi attraverso scelte che verranno condivise direttamente con i concorrenti. I Team, con il coordinamento dell'Associazione, parteciperanno infatti molto più che nel passato alla gestione tecnico-sportiva e si sono assunti in prima persona l'onere di gestire autonomamente il Balance of Perfomance che, pur assolutamente necessario per garantire il bilanciamento delle prestazioni tra vetture così diverse tra loro, costituisce un notevole problema "politico-gestionale" a causa della difficoltà di trovare sempre soluzioni condivise.

Tutto questo per garantire una serie livellata e competitiva ed ottenere un buon risultato dal punto di vista sportivo e spettacolare, in attesa di sviluppare il progetto della "SUPERLEAGUE" che prenderà il via nel 2015 sempre in collaborazione con i Team che parteciperanno a tutta la stagione 2014 e ad altri che vorranno prendere parte a questa nuova iniziativa.

Il classico start della stagione avverrà a Monza il 6 aprile, in abbinamento alla EUROGTSPRINT e al Ferrari Challenge, per poi passare il 4 maggio sul circuito di Vallelunga in occasione dei Campionati Italiani. La terza data è quella del Mugello (18 maggio), sempre con EUROGTSPRINT e Ferrari Challenge, ultimo dei round tricolori. Il 22 giugno ci si sposterà infatti a Brno, nella Repubblica Ceca (ancora insieme a EUROGTSPRINT e Ferrari Challenge). Gli ultimi due appuntamenti della EuroV8 Series 2014 si svolgeranno in Germania, entrambi in abbinamento all'ADAC GT Masters, in due spettacolari eventi quali Sachsenring (21 settembre) ed Hockenheim (5 ottobre).

Il format dei weekend continuerà ad essere su due gare ad eccezione dei due appuntamenti tedeschi, dove verrà  disputata una singola gara lunga.

Confermati per la stagione ormai alle porte i "brand" che hanno reso celebre la serie, tra i quali: Audi, BMW, Chevrolet, Chrysler, Lexus, Maserati, Mercedes e Porsche.

Roberta  Gremignani a nome dell'Associazione ATT ha dichiarato: "I Proprietari delle vetture di categoria Superstars guardano con molto entusiasmo alla Serie 2014 che presenta un calendario molto equilibrato e che potrà contare sulla competenza di Maurizio Flammini nel campo della comunicazione e del marketing.  Ci siamo consorziati per lavorare insieme al fine di garantire alla Serie un equilibrio tecnico e la presenza a ciascuna manifestazione di un minimo di 16 vetture".

Maurizio Flammini
"Sono felice che i Team che credono nella nostra Organizzazione, grazie anche alla collaborazione di Roberta Gremignani ed Emilio Radaelli che hanno dedicato molto lavoro a coordinarli, sviluppare nuovi concetti per la parte tecnico-sportiva e creare l'Associazione ATT, possano avere una interessante piattaforma per far correre le loro vetture nella stagione 2014. Da parte di FG Group si tratta di un nuovo importante investimento, che non utilizza gli asset del passato, ma che guarda al futuro con grande fiducia. Grazie al lavoro dei miei collaboratori siamo riusciti infatti a creare un calendario di grande impatto mediatico e spettacolare ed un nuovo progetto di marketing che ha le caratteristiche per ottenere un notevole successo sia a livello nazionale che internazionale, anche grazie ad una copertura televisiva che supererà le 190 nazioni in 5 continenti."

Altre notizie della categoria

  • Tarquini ambasciatore Hyundai Italia 29/11/2018 » WTCC
  • Hyundai i30 N TCR conquista il WTCR: Gabriele Tarquini nuovo campione del mondo 19/11/2018 » WTCC
  • 6h Roma, Gara: vittoria Mercedes in salsa Svizzera 12/11/2018 » 6h Roma

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Imola Classic
  • DTM - Misano, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia
  • Ferrari Challenge Europe - Mugello, Italia
  • World Final Lamborghini - Imola, Italia
  • 6h Roma - Vallelunga, Italia
  • Finali Mondiali Ferrari - Mugello, Italia
  • Campionato Italiano GT - Mugello, Italia