Porsche ufficializza il nome della sua Lmp1 e completa la squadra

15/12/2013 » WEC Matteo Lupi - ( twitt: @japanpower81 )
Ora ha un nome: l'arma con cui la Porsche si getterà nella sfida per il Mondiale Endurance e per la 24 Ore di Le Mans si chiama 919 Hybrid. La presentazione è avvenuta nel corso della Porsche Night of Champions tenutasi nella serata di ieri a Weissach. La cerimonia è stata anche l'occasione per ufficializzare al pubblico i nomi dei piloti che verranno impegnati nella 24 Ore della Sarthe: oltre ai già annunciati Timo Bernhard, Romain Dumas, Neel Jani e Mark Webber, saranno della partita Marc Lieb e Brendon Hartley.

Seppur ancora dotata della livrea provvisoria con cui ha svolto tutte le sessioni di test fino ad oggi, la 919 Hybrid è stata accompagnata sul palco dai piloti con tanto di casco e tuta d'ordinanza: l'unico a presenziare in abiti civili e defilato è stato Mark Webber che, nonostante sia stato liberato per una sessione di test la scorsa settimana, resta ufficialmente sotto contratto con la Red Bull fino al 31 dicembre. 

"Abbiamo piloti che provengono da diverse categorie del motorsport. - ha dichiarato Fritz Enzinger, capo del progetto LMP1 - Stavamo cercando esperienza, velocità pura e capacità tecniche, ma eravamo alla ricerca anche di persone che fossero in grado di fare un perfetto gioco di squadra, aspetto fondamentale nell'endurance, più che nelle altre discipline motoristiche."

Wolfgang Hatz, Ricerca e Sviluppo di Porsche AG, ha commentato: "Siamo davvero orgogliosi del team che siamo riusciti a comporre: abbiamo giovani che sono cresciuti con noi ed è una cosa di cui andiamo particolarmente fieri. Il nome 919 Hybrid segue la tradizione iniziata con la 917, vincitrice a Le Mans: è l'espressione con cui Porsche dimostra di credere in un futuro ibrido. Su questo fronte vantiamo già una certa esperienza maturata con la 918 Spyder, la Cayenne e la Panamera. Sono convinto che siamo sulla strada giusta per unire sportività e sostenibilità: la ricerca della massima efficienza nei consumi è la direzione che ha preso il regolamento del WEC in LMP1 e indica la via per il futuro dell'automobile".

Nel corso della serata Porsche ha anche annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza del Team Manthey con cui intende rinnovare l'impegno nella classe GT del WEC. In questo contesto si è concretizzato anche l'ingaggio di Frédéric Makowiecki che andrà a sostituire Marc Lieb.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Finali Mondiali Ferrari - Mugello, Italia
  • Campionato Italiano GT Sprint - Mugello, Italia
  • Mini Challenge - Mugello, Italia
  • BMW M2 CS Racing Cup Italy - Mugello, Italia
  • Porsche Club Suisse GT3 - Mugello, Italia
  • Porsche Club Suisse GT4 - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia
  • Coppa Italia Turismo - Mugello, Italia