Prime immagini della Peugeot 90X

30/10/2010 » 24h Le Mans Nicolas Marcon
Il nuovo prototipo 90X della Peugeot ha fatto questa settimana i suoi primi passi in pista sul circuito di Monza. Se in un primo tempo le foto rubate potevano fare pensare solo ad un auto "laboratorio" basata sulla pluri-vincitrice Peugeot 908 HDi FAP, Peugeot Sport ha oggi diffuso le prime immagini ufficiali e confermato che si tratta invece della nuova 90X. Quest'auto diffenderà i colori del costruttore di Sochaux nella prossima stagione, nella 24 ore di Le Mans e nell'Intercontinental Le Mans Cup.

Ecco il commento di Olivier Quesnel, direttore sportivo di Peugeot Sport : "Il nostro obbiettivo era quello di scendere in pista con la 90X prima della fine dell'anno e siamo soddisfatti di esserci riusciti. Ma la strada da percorrere è ancora molto lunga e ci resta tanto lavoro da fare per essere pronti per l'inizio della stagione 2011".

Infatti per il momento, tutte le caratteristiche del nuovo prototipo Peugeot non sono state svelate in particolare quelle legate al motore. Ecco cosa ci dice Olivier Quesnel : "Per quanto riguarda il tipo di motorizzazione e le tecnologia scelta, diverse opzioni sono in fase di studio e stiamo ancora lavorando sullo sviluppo del motore. Le gare "endurance" sono un vero e proprio laboratorio per mettere in rilievo tutte le tecnologie del marchio Peugeot." La scelta di un prototipo ibrido sembra dunque ancora possibile. Da notare che sulle foto ufficiali diffuse dalla Peugeot Sport, si possono vedere gli adesivi Hdi FAP sulla carrozzeria della 90X, mentre sulle foto rubate di Monza, questi adesivi sono scomparsi.

La 90X risponde ai regolamenti ACO 2011 con la novità della "pinna di squalo" sul cofano motore (da notare anche l'inedito airscope sopra l'abitacolo dell'auto). Questo nuovo elemento deve permettere di evitare il decollo dalla macchina in caso di testacoda ad alta velocità. Se la 90X somiglia ancora molto alla "vecchia" 908, in particolare nella parte anteriore, è probabile che da qui all'inizio della stagione 2011, la 90X subirà ancora molte modifiche.

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • FIA WEC - 6h Imola, Italia
  • Mugello Classic, Italia
  • 12h Hankook Mugello, Italia
  • GT Italiano - Imola, Italia
  • TCR Italia - Imola, Italia
  • Finali Mondiali Ferrari - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia
  • TCR Italia - Mugello, Italia