8h Le Castellet, Metà gara: Audi in testa solitaria

11/04/2010 » Le Mans Series Nicolas Marcon
Sul circuito del Paul Ricard, la prima edizione della 8 ore del Castellet è ormai giunta a metà gara. Al commando c'è l'Audi R15 Plus di Capello/McNish con due giri di vantaggio sull'Aston Martin "ufficiale" di Primat/Mücke/Fernandez. Terza posizione per la Lola 'Rebellion' #13. Problemi invece per la Peugeot 'Oreca' che era partita dalla pole. In LMP2, primo posto per la Lola-HPD 'RML'. In GT2, dominio per il momento delle Porsche con la #77 'Felbermayr Proton'. In seconda posizione la Ferrari #91 'CRS Racing' e in terza la Ferrari 'AF Corse' #95 di Alesi/Fisichella/Vilander.

Alla partenza, l'Audi affianca la Peugeot nel rettilineo di partenza ma McNish è costretto a lasciare strada a Sarrazin alla staccata. Alla curva successiva, errore del pilota francese dell'Oreca. Approfitta della situazione l'Aston Martin 'AMR' di Stefan Mücke che nella stessa azione, sorpassa prima l'Audi disturbata dalla Peugeot e poi prende il commando della gara concludendo il primo giro in testa. McNish, anche se ha dovuto lasciare passare Mücke, riesce anche lui a sorpassare Sarrazin e si porta in seconda posizione. Dopo un paio di giri, McNish, non lascia scampo all'Aston Martin nel rettilineo del Mistral e si porta al commando della gara. L'Aston Martin retrocede in seconda posizione e poi in terza quando si deve arrendere anche alla Peugeot 'Oreca'.

Dopo un'ora di gara, la Peugeot 'Oreca' che si trovava allora ad una decina di secondi dall'Audi di testa, si ferma ai box e viene portata nel garage. In questa sosta l'auto #4 perde una ventina di minuti per un problema abbastanza singolare: la presa air-jack non funziona e questo impedisce al team 'Oreca di sollevare il prototipo del leone di Sochaux durante i pitstop. Dopo la riparazione, la Peugeot torna in pista con 8 giri di ritardo con i suoi sogni di vittoria che sono volati via. Il primo confronto dell'anno tra Peugeot e Audi si conclude dunque cosi è riprenderà alla prossima prova LMS di Spa dove si affronteranno le 3 Audi R15 Plus ufficiali, la Peugeot 'Oreca' e le 3 908 HDi FAP della 'Peugeot Sport'.

Dietro all'Audi che guida facilmente questa prima gara della stagione LMS, ritroviamo dunque l'Aston Martin ufficiale #009. Però il prototipo inglese non è mai stato in grado di inpensierire l'Audi, esclusione fatta dei primi due giri di gara. Terza posizione invece per la Lola 'Rebellion' #13 davanti alla Oreca 01-AIM.

In LMP2, ritroviamo al commando la Lola-HPD 'RML' di Erdos, Newton e Wallace davanti alle due Pescarolo-Judd 'Oak' con la #35 in seconda posizione e la #24 in terza. Problemi per la HPD ARX-01C 'Strakka Racing' che ha perso un pezzo di carrozzeria al posteriore è ha dovuto passare ai box per cambiare il cofano motore.

Infine in categoria GT2, la Ferrari #96, partita dalla pole, è riuscita a conservare il commando ad inizio gara con Jaime Melo, ma è stata successivamente sorpassata dalla Porsche #76 'IMSA' di un veloce Patrick Pilet. Partiti con prudenza, Richard Lietz e Marc Lieb sulla Porsche #77 'Felbermayr Proton' sono riusciti a rimontare poco a poco tutti i concorrenti della categoria GT2 e hanno preso il commando della gara nel corso della terza ora di corsa. La F430 'AF Corse' dell'equipaggio Bruni/Melo ha perso altro terreno sui primi dopo essere stata vittima di una foratura e dopo 4 ore di gara si trova in quinta posizione ad un giro dei leader. Al secondo posto, ritroviamo la Ferrari 'CRS Racing' di Kirkaldy/Mullen mentre al terzo ci sono Alesi/Fischella/Vilander sulla Ferrari #95 'AF Corse'. Buon quarto posto per il momento per la BMW M3 'Schnitzer', invece la Porsche #76 'IMSA', dopo essere stata in testa per le prime due ore di gara, ha perso tempo per un problema al treno anteriore. l'Aston Martin 'JMW', dopo un bel inizio di gara è stata costretta al ritiro.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Ultimate Cup Series - Mugello, Italia
  • FIA WEC - 6h Imola
  • 12h Michelin Mugello, Italia
  • Finali Mondiali Ferrari - Imola, Italia
  • Mugello Racing Weekend, Italia
  • ELMS - Mugello, Italia
  • Michelin Le Mans Cup - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia