09/04/2010 » Le Mans Series
Nicolas Marcon
Sotto il sole della Provenza, è stata la Peugeot 'Oreca' a fare registrare il miglior tempo della prima sessione di prove libere di questa 8 ore del Castellet. Con un tempo di 1'44.154, il pilota francese Nicolas Lapierre ha sopravanzato, con la sua 908 Hdi FAP, la nuova Audi R15 "Plus" di Allan McNish. Per il debutto ufficiale della nuova arma di casa 'Audi', il pilota scozzese ha chiuso questa sessione a solo due decimi dalla Peugeot 'Oreca'. Subito dopo, ritroviamo l'altra auto della scuderia 'Oreca', la 01 motorizzata AIM che aveva dominato i test days LMS di un mese fa, sempre qui sul circuito del Paul Ricard. Loic Duval ha cosi conquistato il terzo tempo assoluto, a 5 decimi dal miglior tempo. A seguire le due Lola Coupé 'Rebellion' di Nicolas Prost e del nostro Andrea Bellichi che concludono il top 5. Più attardate le due Lola-Aston Martin con il sesto e settimo tempo. La Ginetta-Zytek della famiglia Mansell è scesa in pista solo nella parte conclusiva e fa segnare un tempo di 4 secondi superiore a quello della Peugeot 908.
In LMP2, senza tante sorprese, ritroviamo in testa la HPD ARX-01C 'Strakka Racing' di Danny Watts che ha dominato questa sessione di prove in questa categoria. Ad un secondo dal miglior tempo, ci sono i campioni LMP2 2009 del 'Quifel_ASM Team' con Olivier Pla e la Ginetta-Zytek #40. Terza posizione invece per la Lola-HPD 'RML' di Erdos e quarto tempo per la Lola-Judd "italiana" #30 del 'Racing Box' con Andrea Piccini al volante. Nessun tempo per la Pescarolo-Judd 'Oak' #24 che rompe il suo motore nel giro di lancio.
Infine in categoria GT2, miglior tempo finale per Tim Mullen e la Ferrari F430 'CRS Racing'. In seconda posizione, un'altra Ferrari, la #96 'AF Corse' di Gimmi Bruni che è stato a lungo in testa della classifica dei tempi prima di cedere il primato a Mullen. Terzo tempo per i campioni Fia GT2 2009 del 'Prospeed Competition' con Holzer che conclude il top 3 della categoria. Quarto tempo invece per l'Aston Martin 'JMW', appena davanti ai campioni uscenti del 'Felbermayr Proton' e la loro Porsche 997 GT3 RSR. Solo il settimo tempo per l'equipaggio Alesi/Fisichella/Vilander sulla F430 'AF Corse' #95 a 1.8 secondo dal miglior tempo. Chiude la pattuglia delle GT2, la BMW M3 'Schnitzer' che sembra meno al suo agio in Le Mans Series (regolamento GT2 ACO) che nell'ALMS (regolamento GT2S IMSA).
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...