La prima gara alla Porsche 911 GT3 R 'Manthey Racing'

29/03/2010 » VLN Gioia Cafaro
Dopo 4 ore di gara entusiasmante Marcel Tiemann, Marc Lieb e Timo Bernhard celebrano la prima vittoria della 'Manthey Racing' con la loro nuova Porsche 911 GT3 R nella prima gara della stagione 2010 del VLN.
Hanno visto per primi sventolare la bandiera a scacchi con 14"535 di vantaggio su Mattias Ekström ed Emmanuel Collard, secondi a bordo della Audi R8 LMS della 'ABT Sportsline'. Il podio viene completato con Augusto Farfus, Pedro Lamy e Uwe Alzen che arrivano terzi con la BMW M3 della 'BMW Motorsport'.

LA GARA - La prima sorpresa della gara ci arriva da Johannes Stuck che si aggiudica la pole position con il tempo di 8'37"102 con la Audi R8 LMS della 'Black Falcon' che, però, in gara ottiene solo il 7° posto aiutato da Christer Jöns e Sean Paul Breslin.
Dopo molti cambi al vertice tra le squadre top è il trio della 'Manthey Racing' che dimostra di essere la combinazione più forte tra piloti e vettura ed arriva ad una meritatissima vittoria dopo 27 giri, un esordio migliore per la nuova Porsche 911 GT3 R non si poteva pensare. La vettura era stata preparata al meglio dal team di Olaf Manthey ed i piloti hanno trovato le condizioni più idonee alla pista e a loro.
Nella fase iniziale della gara il due volte campione del DTM Ekström combatte un avvincente duello testa a testa con Bernhard per molti giri, anche se perfettamente consapevole (a suo dire) di non avere alcuna possibilità di sorpassarlo. La gara finisce con un ottimo risultato anche per l'altra Porsche 911 GT3 R a trazione ibrida della 'Manthey Racing' che ottiene il 6° posto assoluto con Richard Lietz, Martin Ragginger e Jörg Bergmeister. Il giro più veloce è, invece, di Frank Stippler sull'Audi R8 LMS della 'Phoenix Racing' ottenuto al 2° giro, i 24,369 km del Nürburgring e Nordschleife sono stati percorsi in 8'18"301 corrispondenti ad una velocità media di 176,055 km/h, peccato che la vettura ha ceduto dopo 15 giri.

Il secondo appuntamento del campionato VLN al Nürburgring sarà il 10 aprile.

Risultati finali della gara

Video

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • FIA WEC - 6h Imola
  • 12h Michelin Mugello, Italia
  • Finali Mondiali Ferrari - Imola, Italia
  • Mugello Racing Weekend, Italia
  • ELMS - Mugello, Italia
  • Michelin Le Mans Cup - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia