Olivier Quesnel : "Loeb a Le Mans sarebbe un sogno"

10/02/2010 » 24h Le Mans Nicolas Marcon
Olivier Quesnel, team manager di 'Peugeot Sport', ha rilasciato un'intervista alla radio francese 'RMC' dove ha affrontato diversi argomenti tra i quali la presenza di Sébastien Loeb alla 24 ore di Le Mans, gli equipaggi Peugeot per il 2010 e la 908 "affidata" al team 'Oreca'.

Quesnel essendo anche il responsabile di 'Citroën Racing', le prime domande hanno riguardato la possibile presenza di Sébastien Loeb con Peugeot alla 24 ore di Le Mans. Per il pilota francese, 6 volte campione del mondo rally, non sarebbe una novità in quanto ha già corso 2 volte la 24 ore con il team 'Pescarolo' ottenendo addirittura un secondo posto nel 2006 assieme a Eric Helary e Franck Montagny".

Ecco il commento di Olivier Quesnel su Loeb : "Sébastien ha già fatto due test "endurance" con noi e tutto è andato per il verso giusto. Tengo a precisare che questi test non hanno assolutamente un valore mediatico o di marketing. Per noi l'obiettivo è che Sébastien sia al livello degli altri equipaggi e personnalmente non ho nessuno dubbio al riguardo, la sua competitività non è in discussione, Sébastien è veloce quanto gli altri piloti. L'unico problema è il suo programma 2010 già molto carico : con i test della C4 WRC, i rally del campionato del mondo che restano la sua priorità e lo sviluppo della nuova DS3 Racing, non gli resta molto tempo a disposizione. Comunque la decisione spetta a lui, faremmo il punto dopo il rally di Svezia".

Anche se Quesnel ha la doppia veste di responsabile 'Peugeot' e 'Citroën', non intende però forzare Loeb a prendere una o l'altra decisione : "Io non voglio spingerlo. Se dovesse venire a Le Mans è solo perché lui ha voglia di farlo. Ma posso dirlo, averlo con noi sarebbe semplicemente un sogno".

Il programma ufficiale di 'Peugeot Sport' per il 2010 sarà annunciato il 22 Febbraio. Quesnel, non ha anticipato nulla, ma ha comunque precisato alcune cose per quanto riguarda gli equipaggi Peugeot della 24 ore : "Io non sono l'uomo delle rivoluzioni e dei grandi cambiamenti. Sia per quello che riguarda il team in generale che per i piloti, preferisco lavorare con continuità. Dunque non aspettatevi grande sorprese per il giorno dell'annuncio ufficiale". A parte il caso "Loeb", dovremmo cosi ritrovare in casa 'Peugeot' i soliti Alex Wurz, Nicolas Minassian, Sébastien Bourdais, Franck Montagny, Stéphane Sarrazin, etc.

L'ultimo punto dell'intervista ha riguardato la quarta Peugeot 908, quella che sarà affidata al team francese 'Oreca' : "Con Olivier Panis e Nicolas Lapierre, questa quarta Peugeot sarà molto forte. E anche la scelta del terzo pilota spetta a Hughes de Chaunac (manager del team 'Oreca'). Questa Peugeot sarà una versione 2010 identica a quelle del team ufficiale e per noi sarà chiaramente una quarta opportunità per puntare alla vittoria. Mi devo mettere d'accordo con Hughes de Chaunac per la strategià, vedere se preferisce fare la "lepre" o invece puntare ad una corsa d'attesa. Ma questa 908 'Oreca' farà parte integrante della strategia delle nostre auto".

Olivier Quesnel ha poi concluso la sua intervista dicendo che "l'edizione 2010 della 24 ore di Le Mans entrerà nella storia" di questa corsa.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • FIA WEC - 6h Imola
  • 12h Michelin Mugello, Italia
  • Finali Mondiali Ferrari - Imola, Italia
  • Mugello Racing Weekend, Italia
  • ELMS - Mugello, Italia
  • Michelin Le Mans Cup - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia