La Jaguar torna alla 24 Ore di Le Mans

07/02/2010 » 24h Le Mans Nicolas Marcon
Il 2010 segna il 75esimo compleanno della Jaguar e per fare onore a questa ricorrenza, il costruttore inglese ha deciso di tornare a competere nella prestigiosa 24 ore di Le Mans.

Con un totale di 7 vittorie tra il 1951 e il 1990, Jaguar è il costruttore inglese più vittorioso nella classica francese. Cosi Jaguar tornerà sul suo terreno di caccia preferito con una XKR GT2 portata in gara dal team 'Jaguar RSR' per sfidare gli altri concorrenti della combattutissima categoria GT2 : Porsche, Ferrari, Corvette o ancora BMW. L'equipaggio sarà composto da Scott Pruett e Marc Goossens. Il nome del terzo pilota sarà comunicato più tardi.

Ecco il commento del team manager Paul Gentilozzi: "Siamo molto felici che l'ACO ci abbia concesso un invito alla prestigiosa 24 ore di Le Mans. Si tratta di una gara che fa parte dell'immaginario collettivo di tutti gli appassionati di automobilismo, e per Jaguar, tornarci, è qualcosa di veramente speciale. Siamo anche fortunati ad avere un equipaggio di alto livello internazionale con Scott e Marc. L'attesa per il ritorno di Jaguar a Le Mans è molto grande ma non possiamo dimenticare l'alto livello della competizione e quello dei nostri concorrenti. Un posto sul podio non ci sarà regalato di sicuro, ma detto questo, io posso garantirvi un impegno al 100% di 'Jaguar RSR' e chiedo a tutti tifosi Jaguar e agli appassionati dell'automobilismo sportivo britannico di sostenerci con tutto il cuore in questa notra sfida".

Parla anche il direttore marketing C.J. O'Donnell: "La competizione sportiva ha sempre fatto parte della storia del marchio Jaguar. Il nostro dominio a Le Mans negli '50 ha contribuito molto allo sviluppo della nostra società. Venti anni fà Jaguar vinceva la sua ultima 24 ore con un prototipo 'TWR Jaguar' guidato da John Nielsen, Price Cobb e Martin Brundle. Adesso, tornare a Le Mans farà riaccendere l'entusiasmo per il nostro marchio in tutto il mondo e mostrerà le qualità della Jaguar XKR".

Nel 1951, la Jaguar C-Type vince al debutto nella 24 ore di Le Mans bissando poi il successo nel 1953. La Jaguar D-Type conquisto poco dopo un tripletta con le vittorie nel 1955, 1956 e 1957. Le ultime vittorie targate Jaguar sono più recenti con la vittoria della XJR-9LM nel 1988 e quella della XJR-12 nel 1990. Adesso ci resta solo ad aspettare qualche mese per vedere se la XKR sarà all'altezza delle sue vittoriose antenate.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Ultimate Cup Series - Mugello, Italia
  • FIA WEC - 6h Imola
  • 12h Michelin Mugello, Italia
  • Finali Mondiali Ferrari - Imola, Italia
  • Mugello Racing Weekend, Italia
  • ELMS - Mugello, Italia
  • Michelin Le Mans Cup - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia