22/04/2012 » Superbike
Redazione
Sylvain Guintoli (Ducati Effenbert Liberty Racing) ha vinto gara uno ad Assen conquistando la sua prima affermazione nel Mondiale. Sul bagnato, la Ducati ha monopolizzato il podio con la sorpresa Davide Giugliano (Althea Racing) davanti al campione in carica Carlos Checa (Althea Racing). Grande rimonta per Max Biaggi (Aprilia Racing) risalito al quarto posto dalla 17esima posizione al via.
La gara è partita con l'asciutto sotto un cielo minaccioso. La fuga di Tom Sykes (Kawasaki) scattato dalla pole è durata solo undici giri, quando il britannico si è dovuto fermare per un problema tecnico. La prima posizione è stata rilevata da Marco Melandri (BMW Motorrad), ma due passaggi dopo è cominciato a piovere e la corsa è stata fermata.
Alla ripartenza, con pista bagnatissima, Leon Haslam ha riportato la BMW Motorrad al comando fin quando una scivolata non ha interrotto la fuga. A quel punto è andato in testa Ayrton Badovini, con la S1000RR gemella di BMW Motorrad Italia GoldBet, ma anche il 25enne biellese è caduto spalancando la porta a Guintoli.
La classifica della gara:
01. Sylvain Guintoli - Team Effenbert Liberty Racing - 18'38"395
02. Davide Giugliano - Althea Racing - +2"633
03. Carlos Checa - Althea Racing - +3"031
04. Max Biaggi - Aprilia Racing Team - +3"927
05. Eugene Laverty - Aprilia Racing Team - +4"374
06. Michel Fabrizio - BMW Motorrad Italia GoldBet - +11"359
07. Jakub Smrz - Team Effenbert Liberty Racing - +26"412
08. Niccolò Canepa - Red Devils Roma - +37"562
09. Marco Melandri - BMW Motorrad Motorsport - +49"896
10. Leandro Mercado - Team Pedercini - +1'08"847
11. Maxime Berger - Team Effenbert Liberty Racing - +1'11"760
12. Hiroshi Aoyama - Honda World Superbike Team - +1'13"988
13. David Salom - Team Pedercini - +1'27"019
14. Lorenzo Zanetti - PATA Racing Team - +1 giro
15. Mark Aitchison - Grillini Progea Superbike Team - +2 giri
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...