Misano, Gara 2: Bautista vince ancora e precede Razgatlioglu

12/06/2022 » Superbike WorldSBK.com (Foto: Bonora Agency)
Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike conclude il suo fine settimana al Misano World Circuit "Marco Simoncelli" valido per il Round Pirelli dell'Emilia-Romagna Round con la seconda vittoria del weekend firmata da Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati). Lo spagnolo arriva con sette secondi di vantaggio nei confronti di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e regala a Ducati una grande doppietta sulla pista di casa.

DOPPIETTA DUCATI A MISANO

Bautista si trova alle spalle di Razgatlioglu e in diverse occasioni tenta il sorpasso ai danni del turco: la prima è al quarto giro al Curvone, poi Razgatlioglu replica alla curva 14. Al settimo giro Bautista passa al Curvone, allunga e va a vincere la sua seconda gara del weekend e la 22^ in carriera. Per Razgatlioglu si tratta del 63° podio nel WorldSBK: grazie a questi risultati adesso lo spagnolo ha un vantaggio di 36 punti in classifica.

Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Ducati) scatta dalla decima casella e alla fine conquista il suo secondo podio di questo weekend e della stagione mettendosi alle spalle Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). 12 i podi ottenuti fino a questo momento dal riminese, di cui cinque proprio a Misano. Rea arriva quarto: questa per lui è la prima gara del 2022 in cui non sale sul podio.

GLI ALTRI TRA I PRIMI OTTO


Quinto posto per Iker Lecuona (Team HRC), alla sua sesta top five nelle prime 12 gare di questa stagione da rookie. Lo spagnolo si mette alle spalle Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e Axel Bassani (Motocorsa Racing), autore di una bella partenza.

Bassani approfitta del Long Lap Penalty con cui viene sanzionato Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) per aver superato ripetutamente i limiti della pista nel corso delle fasi finali di gara.

GLI ALTRI IN ZONA PUNTI

Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) termina nono e precede Loris Baz (Bonovo Action BMW) che completa la top ten.

Philipp Oettl (Team Goeleven) e Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) sono rispettivamente 11° e 12° e si mettono dietro Luca Bernardi (BARNI Spark Racing Team) - partito 13° - e la coppia BMW formata da Eugene Laverty (Bonovo Action BMW) e Illia Mykhalchyk (BMW Motorrad WorldSBK Team) che chiudono la zona punti.

ALTRE ANNOTAZIONI...

Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) termina 16° e fa meglio di Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing), Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team) e Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura).

Caduta al terzo giro alla curva 16 per Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK) mentre la wildcard Gabriele Ruiu (Bmax Racing) si è fermato al quarto giro a causa di un problema tecnico. Rientro ai box per Alessandro Delbianco (TPR Team Pedercini Racing) per lo stesso motivo, come anche per Hafizh Syahrin (MIE Racing Honda Team) nel corso dell'ottavo giro. Xavi Vierge (Team HRC) - partito molto bene - è caduto al 12° giro alla curva 11 ed è stato portato al centro medico per accertamenti. Dopo gli accertamenti allo spagnolo è stata diagnosticata la frattura della base del terzo metacarpo della mano destra e le fratture dell'osso capitato e dell'osso uncinato del polso destro. Il contatto tra Vierge e Bassani sarà investigato nel post gara da parte dei FIM WorldSBK Stewards.


La classifica dei primi 6:


1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +7.194
3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Ducati) +11.119
4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +14.901
5. Iker Lecuona (Team HRC) +18.774
6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +20.217


La classifica del campionato:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) - 220 punti
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) - 184 punti
3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) - 141 punti
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) - 108 punti
5. Iker Lecuona (Team HRC) - 99 punti
6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Ducati) - 92 punti

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...