Imola, Gara 1: Pirro fa 5 su 5, Surra vince in Moto3

03/07/2021 » CIV CIV.tv (Bonora Agency)
Gare incerte fino all'ultimo metro e tanta adrenalina. Sono andate in scena all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola le gare del sabato del Round 3 ELF CIV 2021. Emozioni a non finire in Moto3, con la vittoria andata al pilota Bardhal VR46 Rider Academy KTM, fresco di esordio a tempo pieno nel Mondiale Moto3, Alberto Surra. Una gara dove i piloti "mondiali" presenti nella Moto3 ELF CIV l'hanno fatta da padroni. In pista sono stati in tre a giocarsi la vittoria, Elia Bartolini, Matteo Bertelle (Team Minimoto KTM) e Alberto Surra, con Alex Millan (D34G Racing BeOn), presente in sostituzione di Van den Goorbergh, sempre vicino al terzetto di testa. Una battaglia lunga tutti i 14 giri della gara Moto3, che proprio all'ultima tornata, in variante bassa, ha visto il contatto tra Bartolini e Bertelle mentre erano in testa. Caduta per i due protagonisti e spazio a Surra, che torna alle posizioni di vertice, con Milan secondo e Lorenzo Bartalesi (SGM Tecnic BeOn) a chiudere il podio. Pasquale Alfano (Protech Racing Team PRT KTM), transitato in terza posizione sotto la bandiera a scacchi, è stato poi penalizzato di 5 sec. per sorpasso in regime di bandiera gialla. In classifica generale Bartolini è in vetta con 95 punti seguito da Alfano a 62 punti e Bertelle a 60 punti.

Michele Pirro fa 5 su 5 in SBK. Il pilota Ducati Barni Racing ha portato a casa la quinta vittoria su cinque gare in questo ELF CIV 2021, tornando sul gradino più alto del podio ad Imola, dove mancava dalla SBK italiana dal 2017. Tutto dopo essere scattato dalla pole. Dietro di lui è stato vano il tentativo di Lorenzo Zanetti di conquistare la vittoria. L'alfiere Ducati Broncos Racing ha chiuso comunque a sei decimi dal Tester di Borgo Panigale. Terza posizione, distante però oltre 10 secondi dai primi, per la Honda Scuderia Improve by Tenjob di Luca Vitali. In classifica generale Pirro è primo a punteggio pieno (125 punti) davanti a Vitali (75 punti) con Zanetti terzo a 70 punti.

Un uomo solo al comando in SS600: Roberto Mercandelli. Il pilota Team Rosso e Nero Yamaha ha conquistato la sua seconda vittoria in questo 2021, andando a trionfare con oltre 6 secondi di vantaggio sui suoi inseguitori. E riconquistando la vetta della classifica. Dietro di lui è stata bagarre fino all'ultimo centimetro di pista per le altre posizioni di vertice. Dopo un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, è stato Davide Stirpe (Extreme Racing Service MV Agusta) a chiudere al secondo posto davanti a Marco Bussolotti (Axon 7 Team Yamaha). Entrambi out due dei protagonisti del Campionato: Federico Caricasulo (Yamaha) e Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha). In classifica di Campionato Mercandelli è di nuovo in vetta con 81 punti davanti a Bussolotti con 75 punti e Roccoli con 74 punti.

Gara di gruppo in Premoto3, con i giovanissimi talenti ELF CIV, tutti al via con il marchio Red Bull Road to Rookies Cup sulle tute, a battagliare sui sali scendi di Imola. Dopo una lunga bagarre a trionfare è il pilota Pata Talento Azzurro FMI Edoardo Liguori (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTo) davanti ad Alex Venturini (team Runner Bike) con Jose Salvans Juarez (M&M Technical Team) a chiudere il podio. E con Flavio Massimo Piccolo (D34G Racing BeOn) quarto a causa del taglio di variante all'ultimo giro. In classifica generale Ferrandez, assente perchè impegnanto nella Talent Cup, è sempre in vetta con 95 punti con Trolese secondo a 64 punti (sesto in gara) e Piccolo a 62 punti (quarto in gara).

Gran battaglia anche in SS300, decisa negli ultimi metri, quando il poleman Bahattin Sofuoglu è incappato in una caduta alla variante bassa mentre era in testa. La vittoria è andata a Hugo De Cancellis (Prodina Team Kawasaki) con Matteo Vannucci (Junior Team AG Yamaha PATA) a conquistare il secondo gradino del podio. Entrambi i piloti bravi a restare in piena lotta per la vittoria durante tutta la gara. Terzo posto per Omar Bonoli (Team Runner Bike KTM) tornato nelle posizioni di vertice. In classifica generale Vannucci è leader con 96 punti seguito da De Cancellis a 57 punti e Vocino (4° in gara) a 55 punti.

TV ED EVENTI - Il round 3 ELF CIV 2021 da Imola sarà visibile in diretta sulla pagina facebook Campionato Italiano Velocità e in live streaming sui siti Motosprint, Eleven Sport, civ.tv e su MS MotorTV. Con MS MotorTV che curerà i format di approfondimento AFTER CIV ed AFTER RACE. Le repliche delle gare saranno trasmesse su Sky Sport MotoGP HD la settimana successiva all'evento.

ELF CIV che, nel corso del weekend, vede la novità rappresentata dalla Rider warm up area by Matrix, il primo tassello per la preparazione degli atleti e dei Pata Talenti Azzurri FMI in relazione al progetto Road to Rookies Cupunti L'area, presente durante le quattro tappe ELF CIV (Imola 3-4 luglio; Misano 31 luglio-1agosto; Mugello 28-29 agosto e Vallelunga 9-10 ottobre), è parte dell'ampio progetto di collaborazione tra Matrix Fitness Italia, Red Bull Italia e FMI.

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...