Mugello: Pirro e Lunetta trionfano e allungano in classifica

28/04/2019 » CIV Redazione (Foto: Bonora Agency)
Trionfi. Come quelli di Michele Pirro in SBK e del giovanissimo Luca Lunetta in Premoto3. E battaglie a non finire nelle altre categorie. Tutto in una domenica che ha dato spazio all'FMI Day, l'evento gratuito, in occasione dell'anniversario FMI riservato ai tesserati che hanno avuto l'occasione di fare un giro in moto del circuito toscano, al quale era presente anche il Presidente FMI Giovanni Copioli.

In Moto3 Nicholas Spinelli (Oscar Performance Honda) vola sull'acqua del Mugello. L'ex campione italiano ha condotto dall'inizio alla fine una gara dichiarata wet, andando a trionfare con oltre 4 secondi di vantaggio sui suoi avversari. Dietro di lui battaglia per il secondo posto tra i due alfieri del team di Davide Giugliano, con Kevin Zannoni che è riuscito ad avere la meglio sul suo compagno Nicola Carraro (TM).
Sfortuna per Lorenzo Bartalesi. Il pilota dello SKY Junior team VR#46 non al meglio fisicamente perché reduce dall'infortunio del primo round di Misano, era in seconda posizione salvo incappare in una scivolata all'ultimo giro.

In classifica generale Zannoni è in testa con 95 punti davanti a Spinelli con 58 e Surra (out per una caduta in gara) con 56 punti.

Cambiano le condizioni, soprattutto atmosferiche, ma a vincere è sempre Michele Pirro. Il tester Ducati ha trionfato anche oggi al Mugello in una gara bagnata, dove il pilota Ducati Barni Racing ha tagliato il traguardo con oltre 22 secondi di margine sugli inseguitori. Firmando la 4 vittoria di fila all'ELF CIV. Dietro Pirro seconda posizione per la Yamaha MotoXRacing di Axel Bassani, primo podio stagionale per lui con la lotta per la terza posizione conclusasi solo al fotofinish a favore della Ducati Motocorsa di Riccardo Russo, bravo ad avere la meglio sulla Yamaha di Agostino Santoro. In classifica generale Pirro è in vetta con 100 punti davanti a Cavalieri (out in gara) con 60 e Savadori (13°) a 48 punti.

Gara rocambolesca in SS600. Interrotta una prima volta dopo pochi giri per bandiera rossa (causata da caduta Hobelsberger) e ripartita con una nuova griglia di partenza, dalla quale erano esclusi alcuni piloti perché, come da regolamento, avevano fatto meno del 75% dei giri rispetto al pilota in testa al momento dell'esposizione della rossa. La nuova gara ripartita veniva interrotta di nuovo per bandiera rossa (causata da caduta di Cruciani, Renzi Corsi Kawasaki) con Massimo Roccoli (Rosso Corsa Yamaha) che transitava per primo sotto la bandiera a scacchi seguito da Luca Bernardi (Gas Racing Yamaha), Kevin Manfredi (Team Rosso e Nero Yamaha) e Filippo Fuligni. Non avendo però i primi 4 piloti tagliato il traguardo all'esposizione della rossa, come da regolamento, la classifica veniva rivista, con il risultato finale aggiornato al giro precedente l'esposizione. Con la vittoria che andava quindi a Cruciani seguito da Roccoli e Bernardi. In classifica generale Roccoli è in testa con 81 punti seguito da Gabellini a 66 e Mercandelli a 43.

Trionfo per Luca Lunetta. Il giovanissimo esordiente nella Premoto3 ha conquistato la 4° vittoria di fila, con la CS dell'AC Racing team, in volata sui suoi avversari, firmando il best lap (2'21.083) all'ultimo giro. Dietro di lui, vicinissimi, hanno chiuso in volata Jacopo Hosciuc (Academy GP Racetech) secondo con il campione in carica Filippo Bianchi (Pos Corse Brevo) terzo. In classifica generale Lunetta è in vetta con 100 punti seguito da Bianchi a 65 e Hosciuc a 62.

Gara complicata in SS300. Condizioni meteo variabili e manche dichiarata wet pochi attimi prima della partenza, con cambio gomme in griglia. Alla fine è stato Filippo Rovelli (Parking GO Team Kawasaki) a portarsi a casa la vittoria, con un allungo decisivo negli ultimi metri su Emanuele Vocino (Gradara Corse Yamaha) e Tom Edwards a chiudere il podio, inseguito a breve distanza da Marc Luna (CM Racing Kawasaki) e Grianti (Geko Bike Factory Yamaha). In classifica generale Rovelli è in testa con 83 punti seguito da Vocino con 60 e da Luna con 53.

L'ELF CIV tornerà in pista il 29 e 30 giugno con il 3° round dal circuito di Imola

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...