xmax ha scritto:@Lupacchiotto rispetto la tua opinione su Massa ma la tua esposizione, o convinzione, dei "fatti" mi lascia senza parole: scudiero di Kimi '07? Caposquadra '08? Schiacciato da Schumy? parliamo dello stesso Massa?
![[:9]](./images/smilies/9.gif)
Nel 2006 (18 gare):
Schumacher: 121 punti, 7 vittorie, 4 secondi posti, 1 terzo posto, 2 ritiri
Massa: 80 punti, 2 vittorie, 3 secondi posti, 2 terzi posti, 2 ritiri
Su 18 gare Massa ha fatto meglio di Schumi solamente 5 volte.
Nel 2007 (17 gare):
Raikkonen: 110 punti, 6 vittorie, 2 secondi posti, 4 terzi posti, 2 ritiri
Massa: 94 punti, 3 vittorie, 4 secondi posti, 3 terzi posti, 1 ritiro ed 1 squalifica
Su 17 gare Massa ha fatto meglio di Kimi solamente 6 volte.
Questo per dire che con Schumacher in pista non ha fai fatto nulla di che, non ti piace il termine schiacciato? beh, non mi pare che nessuno abbia mai pensato a Massa come una prima guida, quando c'era il tedesco seduto sul sedile della rossa.
Nel 2007 ha fatto un ottimo secondo quarto di stagione, per poi chiudere con risultati altalenanti e giocandosi la possibilità di lottare per il titolo. Quando Kimi venne acquistato dalla McLaren si sapeva già quale sarebbe stato il suo ruolo in seno al team Ferrari, ovvero la prima guida, altrimenti perchè spendere una barca di soldi per un pezzo da novanta quando hai un potenziale campioncino in squadra? nessuno ha mai creduto ad un Massa realmente vincente. Se ora Massa è considerato un pilota da mondiale è perchè la stampa ci ha marciato sopra dalla fine della stagione 2007 e per la scelta fatta dalla Ferrari di favorirlo palesemente nelle strategie sia in qualifica che in gara, non certo perchè i suoi risultati ottenuti fino ad allora lo lasciassero credere.
Se il tuo compagno di squadra, appena arrivato, vince un mondiale e tu arrivi quarto qualcosa vuol dire. Ancor di più se il mondiale si gioca tra due squadre e quattro piloti, perchè diciamocelo chiaramente, sono due anni che l'oligopolio Ferrari-McLaren va avanti incontrastato. Tutti gli altri sono delle comparse, ma i punti pesanti li portano a casa sempre loro, salvo rare eccezioni.
Guarda io non tifo per nessuno, solamente mi pare chiara quale sia la situazione. 15 gare disputate, 10 volte il best lap della gara. Ti pare possibile che a serbatoio scarico uno sia costantemente uno dei più veloci e in qualifica non vada mai una cippa perchè lo appesantiscono con una strategia con pit stop troppo ritardato? umh, non credo che in Ferrari siano così ciechi sai, una volta puoi sbagliare, due anche, ma se continui così per il resto della stagione vuol dire che preferisci uno all'altro. I migliori risultati di quest'anno di Massa rispetto a Kimi sono derivati principalmente da quello, strategie sbagliate.