LM2009... è il caso di iniziare a parlarne

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Marco23
Legend
Legend

Re: LM2009... è il caso di iniziare a parlarne

Messaggioda Marco23 » 17/06/2008 - 20:13

cm209 ha scritto:
Marco23 ha scritto:Intanto stò controllando una discussione analoga a questa sul forum Ten-Tenths, e un utente scrive:

"Peter van Merksteijn is talking about a R10 for next season..."

Se questo qui parla di una vettura ai privati....Mah vuol dire che già hanno pronto il modello che succederà alla R10 e se il buongiorno si vede dal mattino...

Guarda...la nuova R15 è praticamente certa visto che lo stesso fratello di Pirro ha confermato che ci sarà e che sarà parecchio innovativa. Interessante cmq che le R10 saranno vendute ai privati, la R10 nn è di certo un auto da buttare e le scuderie che riusciranno ad averla potrebbero iniziare a sognare le prime 5 posizioni se non il podio.
Immagine

cm209
Rookie
Rookie

Messaggioda cm209 » 17/06/2008 - 20:26

Bè oddio il podio intendi secondo e terzo gradino vero?E comunque se la R15 sarà come il modelo predecessore....Trippa per gatti nisba per un pezzo....

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Re:

Messaggioda nonnoSocrate » 17/06/2008 - 21:06

ponch ha scritto:...
per il diverbio benza-diesel fosse per me vorrei la parità assoluta....
ma visto che alcune case costruttrici che vogliono rientrare (i giappi per esempio) non vedono molto bene il diesel almeno adesso la situazione migliorerà...

(fosse per me anche le LMP1 sarebbero più potenti anche)

C'è solo una piccola obiezione, per il resto sarei d'accordo.
Ai diesel viene limitato lo scarico (devono avere il FAP) e questo condiziona il riempimento dei cilindri; nei benzina lo scarico è libero e l'accordatura "acustica" scarico-aspirazione favorisce la combustione. Dato che non è possibile lasciare libero lo scarico ad un diesel da corsa, pena tanto di quel fumo nero da non potersi vedere la pista, per equità occorrerebbe limitare lo scarico dei benzina, ed allora addio rumore che tanto sollazza molti appassionati!
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 17/06/2008 - 21:18

xmax ha scritto:...
Comunque sono contentissimo che il campionato stia attirando e svegliando tanto l'attenzione di tante case, spero solo che l'invidia della FIA non gli faccia fare un'altra volta la fine dei gruppo C. [:4]

E' appunto per questo che l'ACO deve andarci con i piedi di piombo ed è questo anche il motivo per cui, pur non condividendo la visione dell'ACO, credo tuttavia che abbia messo in piedi e che continuerà a far prosperare on buon campionato.
L'interesse del gruppo Fiat è e sarà, come sempre, legato al successo di "odiens" delle corse con i prototipi.
Secondo me l'affermazione di Kubica è stata fatta in perfetta buona fede da parte di chi è sempre vissuto nel mondo degli attuali piloti il cui unico riferimento è appunto la F1; chiedete ai vari giovani piloti e sentite le risposte: se sanno cosa sono i prototipi e le GT, pilotarle per loro sarebbe solo un ignominioso ripiego

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 17/06/2008 - 21:31

Marco23 ha scritto:Cmq, dato che il 3D si occupa del 2009 direi di lasciare il discorso Lmp-EVO ad un altro 3D. Riflettendo sui nuovi costruttori che vedremo nel 2009 nella Lmp1 ho fatto una piccola "scaletta":

-Audi presenterà i suoi programmi sportivi per il 2009 a Novembre (o forse a Dicembre al salone di Essen come tradizione). Penso che fino a quella data non avremo nulla di concreto, ma ritengo che possiamo affermare con certezza che Audi rimarrà nel mondo dell' Endurance e che per la prossima stagione vedremo un nuovo prototipo che farà il suo debutto in gara alla 12 ore di Sebring. Le caratteristiche dell' auto sono ancora sconosciute ma leggendo fra le righe delle dichiarazioni dei piloti e dei mebri della squadra sono portato a pensare che sarà una barchetta (design tanto caro ad Audi) ma che il gruppo propulsivo sarà nuovo ed innovativo, intendo che il motore sarà ibrido realizzato tramite l' accoppiamento di un motore termico a benzina con uno o più elettrici o con l' "unione" di un diesel con il/i motore/i elettrico. Esteticamente penso che sarà una evoluzione della R10, ovvero che riprenderà il design (e il Layout) di quest' ultima con l' evoluzione delle parti che sono diventate "vecchie" specialmente dopo l' entrata in campo di Peugeot (per esempio il design delle fiancate che sull' Audi sono un "pezzo unico" mentre sulla Peugeot sono divise in parafanghi anteriori e fiancate stile F1 divisi da un vuoto). Anche se le vetture più futuristiche sono le coupè credo che quest' auto sarà interessante e sorprendente già esteticamente. Sarà interessante vedere il programma sportivo che quest'anno prevede l'impegno di 4 auto in 2 campionati. Se così fosse non credo che la R15 (la chiamo così perchè dovrebbe essere il nome della nuova Audi Lmp1) parteciperà ad entrambi i campionati; ritengo invece che in uno dei 2 continueranno a correre con la R10. A Sebring vedremo 1 R15 e 2 R10, mentre a Le-Mans 2 R15 e una R10.Perciò (ipotesi totalmente mia) la R10 correrà nella ALMS e la R15 nella LMS. Penso questo perchè, dato che la R10 non è proprio da buttare, l' Audi voglia continuare a farle correre e tenersi una cavo di salvezza nelle gare importanti nel caso che la R15 mostri problemi di gioventù.

Concordo pienamente! Da notare che ambedue le soluzioni: auto "aperta" e "chiusa" sono state lungamente provate da Audi, che ha scartato la soluzione "chiusa" e non tanto per le ovvie caratteristiche favorevoli, ma anche perchè le auto "chiuse" non hanno (per come sono fatte adesso), come comunemente si pensa, un forte vantaggio dal punto di vista aerodinamico. E' vero che il Cx di una vettura chiusa è migliore di quello di una aperta (che ovviamente a causa del pilota e dell'apertura laterale causa indubbia vorticosità), ma il cupolino, comportandosi come un'ala, dà un non indifferente contributo portante, cioè tende a "sollevare" la vettura: questo richiede, a parità di appoggio, un maggior carico da parte di altri componenti (per esempio l'ala posteriore) il che ovviamente frena, fa consumare di più, etc...

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 17/06/2008 - 21:39

Frango ha scritto:...
Per quanto riguarda le case italiane, coi soldi che spendono nel motociclismo, haivoglia di fare un prototipo competitivo, e oltretutto un diesel marchiato Fiat, Lancia o Alfa, desterebbe meno scandalo che marchiato Ferrari o Maserati...

Purtroppo Ecclestone e soci lo sanno benissimo che sarebbe un parto dello stesso gruppo...
(a me nessuno toglie dalla mente che ci sia un "asse preferenziale" FIA-FOCA-Ferrari, chissà perchè?! boohh, sarà forse per il motivo che l'impatto mediatico della partecipazione Ferrari ad un campionato "esterno" alla F1, possa, secondo Ecclestone e soci, "distogliere" qualcuno... Mi viene da pensare che la Ferrari approfitti indegnamente di questo suo potere: se non sbaglio, quando seguivo un po' la F1 ho sentito di diversi "favori"... Noto che per molte persone (non appassionate di automobilismo) la F1 E' l'Automobilismo stesso (e questo vale anche per quasi tutti i quotidiani))

cm209
Rookie
Rookie

Re: Re:

Messaggioda cm209 » 17/06/2008 - 22:16

nonnoSocrate ha scritto:
ponch ha scritto:...
per il diverbio benza-diesel fosse per me vorrei la parità assoluta....
ma visto che alcune case costruttrici che vogliono rientrare (i giappi per esempio) non vedono molto bene il diesel almeno adesso la situazione migliorerà...

(fosse per me anche le LMP1 sarebbero più potenti anche)

C'è solo una piccola obiezione, per il resto sarei d'accordo.
Ai diesel viene limitato lo scarico (devono avere il FAP) e questo condiziona il riempimento dei cilindri; nei benzina lo scarico è libero e l'accordatura "acustica" scarico-aspirazione favorisce la combustione. Dato che non è possibile lasciare libero lo scarico ad un diesel da corsa, pena tanto di quel fumo nero da non potersi vedere la pista, per equità occorrerebbe limitare lo scarico dei benzina, ed allora addio rumore che tanto sollazza molti appassionati!

E difatti. Ma le immaginate le "Vette"castrate? [:16] [:16] [:16] [:16] [:16] [:16] [:16] [:16] [:16] [:16] [:16]

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 17/06/2008 - 23:06

nonnoSocrate ha scritto:
Per quanto riguarda le case italiane, coi soldi che spendono nel motociclismo, haivoglia di fare un prototipo competitivo, e oltretutto un diesel marchiato Fiat, Lancia o Alfa, desterebbe meno scandalo che marchiato Ferrari o Maserati...

Purtroppo Ecclestone e soci lo sanno benissimo che sarebbe un parto dello stesso gruppo...
(a me nessuno toglie dalla mente che ci sia un "asse preferenziale" FIA-FOCA-Ferrari, chissà perchè?! boohh, sarà forse per il motivo che l'impatto mediatico della partecipazione Ferrari ad un campionato "esterno" alla F1, possa, secondo Ecclestone e soci, "distogliere" qualcuno... Mi viene da pensare che la Ferrari approfitti indegnamente di questo suo potere: se non sbaglio, quando seguivo un po' la F1 ho sentito di diversi "favori"... Noto che per molte persone (non appassionate di automobilismo) la F1 E' l'Automobilismo stesso (e questo vale anche per quasi tutti i quotidiani))

Sì, diciamo che la F1 non può fare a meno della Ferrari e ormai la stessa Ferrari è "trattenuta" dalla F1. Ferrari è probabilmente il costruttore di auto sportive più conosciuto al mondo ed è ovvio che se domani mattina abbandonasse la F1 e corresse (per assurdo) nei Dragster, questa categoria sarebbe seguita da un pubblico più vasto e mondiale. La F1 ha bisongo della Ferrari e ha trovato il modo (con un accordo raggiunto chissà quanto tempo fà) di trattenerla (per sempre?) impedendole di impegnarsi in altri campionati. In GT2 la Ferrari non corre in maniera ufficiale e la A1GP è un monomarca che corre di inverno
perciò poco pericoloso (per ora...). Chissà se con questa (apparente) crisi intestina della FIA la situazione cambierà.
Immagine

Antares
Winner
Winner
Nome e cognome: Marco
Contatta:

Re:

Messaggioda Antares » 17/06/2008 - 23:11

nonnoSocrate ha scritto:Secondo me l'affermazione di Kubica è stata fatta in perfetta buona fede da parte di chi è sempre vissuto nel mondo degli attuali piloti il cui unico riferimento è appunto la F1; chiedete ai vari giovani piloti e sentite le risposte: se sanno cosa sono i prototipi e le GT, pilotarle per loro sarebbe solo un ignominioso ripiego

ehm..hai beccato l'unico che non è così [:8]

Antares ha scritto:beh mi pare ovvio che i pareri negativi contro le mans siano pilotati ed interessati.

capisco brawn e dennis che hanno i loro gravi problemi e non hanno interesse a dire cosa positive delle gare di durata.
ma kubica mi pare strano. oltretutto è un appassionato di rally, quindi ben diverso dal solito pilota di F1 che non sa nemmeno dell'esistenza della gp2...

per la rai non vedo il problema. se una cosa ha successo, perchè non approfittarne?
ITC - Ibiza Tuning Club Immagine

MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI
MONZA 2004-2005-2007-2008 IO C'ERO

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 17/06/2008 - 23:11

cm209 ha scritto:Bè oddio il podio intendi secondo e terzo gradino vero?E comunque se la R15 sarà come il modelo predecessore....Trippa per gatti nisba per un pezzo....

Per podio intendo terzo posto, che con una R10, buoni piloti (e il Van Merkstein li ha, a parte il proprietario-pilota), una buona tattica e fortuna sarebbe possibile.
Immagine

cm209
Rookie
Rookie

Messaggioda cm209 » 17/06/2008 - 23:26

Marco23 ha scritto:
cm209 ha scritto:Bè oddio il podio intendi secondo e terzo gradino vero?E comunque se la R15 sarà come il modello predecessore....Trippa per gatti nisba per un pezzo....

Per podio intendo terzo posto, che con una R10, buoni piloti (e il Van Merkstein li ha, a parte il proprietario-pilota), una buona tattica e fortuna sarebbe possibile.

Ah senza dubbio....

cm209
Rookie
Rookie

Messaggioda cm209 » 17/06/2008 - 23:28

La F1 ha bisogno della Ferrari e ha trovato il modo (con un accordo raggiunto chissà quanto tempo fà) di trattenerla (per sempre?) impedendole di impegnarsi in altri campionati

Dici?E cosa sarebbe accaduto?E comunque se si sono fatti fregare ben gli sta.

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Re: Re:

Messaggioda nonnoSocrate » 18/06/2008 - 00:45

Antares ha scritto:...
ehm..hai beccato l'unico che non è così [:8]

Antares ha scritto:...
ma kubica mi pare strano. oltretutto è un appassionato di rally, quindi ben diverso dal solito pilota di F1 che non sa nemmeno dell'esistenza della gp2...

Hai ragione, avrei dovuto, essendo ignorante in materia, almeno mettere un "probabilmente". Ed avrei dovuto anche riguardare il tuo post, ma ho scritto dopo un lungo periodo di assenza, riprendendo un sacco di discussioni precedenti e così mi sono distratto.
Poi, Kubica sarà appassionato di rally, ma "potrebbe" benissimo essere ignorante di gare endurance...

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 18/06/2008 - 09:50

cm209 ha scritto:
La F1 ha bisogno della Ferrari e ha trovato il modo (con un accordo raggiunto chissà quanto tempo fà) di trattenerla (per sempre?) impedendole di impegnarsi in altri campionati

Dici?E cosa sarebbe accaduto?E comunque se si sono fatti fregare ben gli sta.

mah...non credo che si siano fatti fegare, semplicemente c'è stato un accordo. La F1 ci ha guadagnato di certo, la Ferrari, chissà...? Forse in un primo momento ha ricevuto dei benefici (non sportivi, ma economici come gli sponsor arabi), ma poi a ben vedere,ad un casa costruttrice (anche di nicchia) fà bene "cambiare aria" ogni tanto e provare ad impegnarsi anche in altre categorie. Purtroppo questo non accade solo con Ferrari, perchè i campionati in generale sono stati abbastanza immobili negli ultimi anni,intendo che si sono visti pochi nuovi costruttori nell' Endurance, nei Rally, nella F1 etc. Ora, specialmente nell' Endurance qualcosa stà cambiando, vedremo se questo smuoverà i piani alti di Torino.
Immagine

cm209
Rookie
Rookie

Messaggioda cm209 » 18/06/2008 - 11:00

Mah LCDM non credo. Colui che prenderà il suo posto ....Boh.....

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”