Marco23 ha scritto:Cmq, dato che il 3D si occupa del 2009 direi di lasciare il discorso Lmp-EVO ad un altro 3D. Riflettendo sui nuovi costruttori che vedremo nel 2009 nella Lmp1 ho fatto una piccola "scaletta":
-Audi presenterà i suoi programmi sportivi per il 2009 a Novembre (o forse a Dicembre al salone di Essen come tradizione). Penso che fino a quella data non avremo nulla di concreto, ma ritengo che possiamo affermare con certezza che Audi rimarrà nel mondo dell' Endurance e che per la prossima stagione vedremo un nuovo prototipo che farà il suo debutto in gara alla 12 ore di Sebring. Le caratteristiche dell' auto sono ancora sconosciute ma leggendo fra le righe delle dichiarazioni dei piloti e dei mebri della squadra sono portato a pensare che sarà una barchetta (design tanto caro ad Audi) ma che il gruppo propulsivo sarà nuovo ed innovativo, intendo che il motore sarà ibrido realizzato tramite l' accoppiamento di un motore termico a benzina con uno o più elettrici o con l' "unione" di un diesel con il/i motore/i elettrico. Esteticamente penso che sarà una evoluzione della R10, ovvero che riprenderà il design (e il Layout) di quest' ultima con l' evoluzione delle parti che sono diventate "vecchie" specialmente dopo l' entrata in campo di Peugeot (per esempio il design delle fiancate che sull' Audi sono un "pezzo unico" mentre sulla Peugeot sono divise in parafanghi anteriori e fiancate stile F1 divisi da un vuoto). Anche se le vetture più futuristiche sono le coupè credo che quest' auto sarà interessante e sorprendente già esteticamente. Sarà interessante vedere il programma sportivo che quest'anno prevede l'impegno di 4 auto in 2 campionati. Se così fosse non credo che la R15 (la chiamo così perchè dovrebbe essere il nome della nuova Audi Lmp1) parteciperà ad entrambi i campionati; ritengo invece che in uno dei 2 continueranno a correre con la R10. A Sebring vedremo 1 R15 e 2 R10, mentre a Le-Mans 2 R15 e una R10.Perciò (ipotesi totalmente mia) la R10 correrà nella ALMS e la R15 nella LMS. Penso questo perchè, dato che la R10 non è proprio da buttare, l' Audi voglia continuare a farle correre e tenersi una cavo di salvezza nelle gare importanti nel caso che la R15 mostri problemi di gioventù.
Concordo pienamente! Da notare che ambedue le soluzioni: auto "aperta" e "chiusa" sono state lungamente provate da Audi, che ha scartato la soluzione "chiusa" e non tanto per le ovvie caratteristiche favorevoli, ma anche perchè le auto "chiuse" non hanno (per come sono fatte adesso), come comunemente si pensa, un forte vantaggio dal punto di vista aerodinamico. E' vero che il Cx di una vettura chiusa è migliore di quello di una aperta (che ovviamente a causa del pilota e dell'apertura laterale causa indubbia vorticosità), ma il cupolino, comportandosi come un'ala, dà un non indifferente contributo portante, cioè tende a "sollevare" la vettura: questo richiede, a parità di appoggio, un maggior carico da parte di altri componenti (per esempio l'ala posteriore) il che ovviamente frena, fa consumare di più, etc...