WTCC & DTM

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 15/09/2007 - 10:32

Su questo penso possano essere tutti d'accordo

Il problema, che in Europa facciamo finta di non vedere, a differenza di quel che è successo in USA, è che per quanto avvicini l'auto da corsa alla serie, l'auto di serie si allontana sempre di più da quella da corsa [:2]

Quando ho incominciato a intendere e volere io, vale a dire negli anni '80, solo i berlinoni superavano i 1000 Kg
Adesso la smart 2 posti ne pesa 900!!!

E che dire della sensibilità di guida? Il volante non lo senti collegato alle ruote, la leva del cambio non la senti collegata alla scatola, e quando metti la freccia non senti uno scatto... per sapere che l'hai messa l'unico modo è vedere la spia sulla strumentazione che si accende!!!!!

I motori a benzina aspirati, ultrastrozzati per sto ca**o di euro1, 2, 3, 4, devi tirargli il collo per farli andare, e tanto non vanno lo stesso... oppure ti devi arrendere al td... che però ha sto comportamento da eiaculatio precox che ti fa guidare in modo nervoso e aggressivo... lo vedo su me stesso: quando guido il turbodiesel faccio cose che non faccio col benzina, tipo superare costantemente a destra perchè mi SEMBRA che le altre auto siano ferme... in realtà è che se finisci un attimo sotto coppia nun se move + e devi scalare

E' questo che vogliono i consumatori??? Sembra di si: siamo la nazione in europa con la più bassa natalità, e dove il primo figlio si fa + tardi, e compriamo solo monovolume orrendi, o Stescionuegon quando va bene. Se appena ci siamo arricchiti un po', invece di andare su qualcosa di sportivo, ci "facciamo il SUV"

Ditemi voi chi glielo fa fare alle case di progettare auto VERAMENTE Sportive...
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

ponch
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda ponch » 15/09/2007 - 13:15

Frango ha scritto:Su questo penso possano essere tutti d'accordo

Il problema, che in Europa facciamo finta di non vedere, a differenza di quel che è successo in USA, è che per quanto avvicini l'auto da corsa alla serie, l'auto di serie si allontana sempre di più da quella da corsa [:2]

Quando ho incominciato a intendere e volere io, vale a dire negli anni '80, solo i berlinoni superavano i 1000 Kg
Adesso la smart 2 posti ne pesa 900!!!

E che dire della sensibilità di guida? Il volante non lo senti collegato alle ruote, la leva del cambio non la senti collegata alla scatola, e quando metti la freccia non senti uno scatto... per sapere che l'hai messa l'unico modo è vedere la spia sulla strumentazione che si accende!!!!!

I motori a benzina aspirati, ultrastrozzati per sto ca**o di euro1, 2, 3, 4, devi tirargli il collo per farli andare, e tanto non vanno lo stesso... oppure ti devi arrendere al td... che però ha sto comportamento da eiaculatio precox che ti fa guidare in modo nervoso e aggressivo... lo vedo su me stesso: quando guido il turbodiesel faccio cose che non faccio col benzina, tipo superare costantemente a destra perchè mi SEMBRA che le altre auto siano ferme... in realtà è che se finisci un attimo sotto coppia nun se move + e devi scalare

E' questo che vogliono i consumatori??? Sembra di si: siamo la nazione in europa con la più bassa natalità, e dove il primo figlio si fa + tardi, e compriamo solo monovolume orrendi, o Stescionuegon quando va bene. Se appena ci siamo arricchiti un po', invece di andare su qualcosa di sportivo, ci "facciamo il SUV"

Ditemi voi chi glielo fa fare alle case di progettare auto VERAMENTE Sportive...

c'hai ragione!

comunque sia secondo me c'è qualcosa che non quadra nel mondo automobilistico.

Le auto pesano sempre di più e sono sempre più grandi:
le case dicono che sono sempre più pesanti per via dei numerosi accessori richiesti (e non!) dai clienti (quando che se tolgono tutti gli optionals di serie sulla golf e li mettono a pagamento e mi fanno costare l'auto 5000 euro in meno con ottima probabilità ne vendono il doppio) e dalle norme sulla sicurezza, cazzate pure queste visto che negli ani la tecnologia dovrebbe essere progredita senza contare che lo sviluppo sui nuovi materiali dovrebbe continuare... ma tutto questo costa anche perchè pochi compratori scielgono la macchina in base al peso (cio è sbagliato poichè il peso influisce su prestazioni consumi e dinamica di guida)
però c'è qualche barlume di speranza la Mazda ha ridotto di 200kg il peso della 2 e quelli dell'Alfa, che probabilmente si sono resi conto di aver fatto una stronzata, hanno detto che toglieranno "a rate" 170 kg dalla 159/brera

per i motori a benzina aspirati comincio a pensare che siano stati dimenticati ora un 1.8 aspirato fà normalmente 130/150cv
nel 1986 il toyota 4 A-G 1600cc faceva 130 Cv e nei primi anni '90 il toyota 4A-GE 1600 20v ne faceva 160cv anche il 1.6 Vtec del 1995 faceva 160 cv, mentre ora sembra che lo sviluppo si sia fermato proseguendo solo nelle macchine ultrasportive e nelle moto dove 180cv/litro sembrano normali.
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna

sotto i 6000 giri/min sono tutti mezzi agricoli.

Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 15/09/2007 - 18:16

ponch ha scritto:
Frango ha scritto:Su questo penso possano essere tutti d'accordo

Il problema, che in Europa facciamo finta di non vedere.......
......Ditemi voi chi glielo fa fare alle case di progettare auto VERAMENTE Sportive...

c'hai ragione!

comunque sia secondo me c'è qualcosa che non quadra nel mondo automobilistico.

Le auto pesano sempre di più e sono sempre più grandi:.....

In linea di massima d'accordo con entrambi c'e' pero' da dire che limitando il discorso agli optional "seri e necessari" come puo' essere un'ABS il metterlo di serie contribuisce con l'aumento della produzione e col conseguente calo del prezzo, secondo un'articolo letto poco fa la Bosch ha fabbricato l'apparato nº 6milioni e di fatto se 10 anni fa costava 2 milioni adesso costa 200 sacchi. Certo si sta esagerando fabbricando auto che secondo me sono sempre piu' per handicappati, con tutto il rispetto, vedere una Panda col TCS e' robba da far venire i brividi. Comunque anche le auto sportive direi che continuano a tirare visto l'interesse che pongono le case in modelli del genere, certo che magari la richiesta si e' abbassata notevolmente rispetto ad anni fa e numerose GTI sono state sostituite con GTD o peggio con un SUV. [:3]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 15/09/2007 - 18:55

l'abs è una centralina che pesa 0 ed è l'unica vera invenzione del dopoguerra insieme al cambio automatico a ripartitore di coppia (provate a pensarci... tutto il resto l'avevano già inventato prima)

l'aumento delle dimensioni e dei pesi è dovuto agli effetti paradossali delle norme sulla sicurezza: le carrozzerie devono essere sempre + gonfiate per non proiettare troppo velocemente i pedoni quando li investi (vedi punto vs grande punto, corsa vs grande corsa, peugeot 206 vs 207)
inoltre una macchina che pesa tanto, rimbalza meno nel crash test, quindi chissenefrega di usare materiali avanzati quando per passare i crash test è meglio costruire dei ferri da stiro????
ovviamente per frenare sti ferri da stiro servono gomme più grosse, dischi freno più grossi; per farli muovere servono motori sempre più grossi, e si capisce come certe categorie di vetture pesano praticamente il doppio rispetto agli anni '80.
Risultato: per fare 20 km con un litro bisogna costruire un ibrida col CVT che non va un caz, mentre la mia uno 900 del 1984 li faceva in allegria, con un motore che spingeva sempre. E non venitemi a parlare di turbodiesel... per farli consumare poco bisogna andare ad andature da cadavere, se se ne sfrutta la coppia ciucciano che non ci si crede.

Il fatto che le case siano ancora interessate alle sportive... è una parola grossa... qualsiasi cosa che pesa 1400 kg o peggio è tutto fuorchè una sportiva... andate a vedere negli autodromi quando ci sono i track day... a parte le lotus, le porsche GT3 e le mitsu/subaru, comunque un po' preparate, qualsiasi auto stradale, per quanto celebrata, cuoce freni e gomme in 4 giri 4, quando non si schianta...
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 17/09/2007 - 17:41

Frango ha scritto:Il fatto che le case siano ancora interessate alle sportive... è una parola grossa... qualsiasi cosa che pesa 1400 kg o peggio è tutto fuorchè una sportiva... andate a vedere negli autodromi quando ci sono i track day... a parte le lotus, le porsche GT3 e le mitsu/subaru, comunque un po' preparate, qualsiasi auto stradale, per quanto celebrata, cuoce freni e gomme in 4 giri 4, quando non si schianta...

Beh chiaro se parliamo di sportive "drastiche" hai ragione, mi riferisco per sportive ad auto che con un minimo di preparazione potrebbero disputare un WTCC o un nuovo DTM, poi chiaro se parliamo di sportive vere quello sono ormai in via d'estinzione nei listini attuali delle case. [:3]

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 17/09/2007 - 18:25

Beh ma il problema è proprio lì

Se per turismo si intendono le berline medie, sono proprio i mezzi peggiori da portare in pista
Pesano minimo 1800 kg, quindi o le snaturi per portarle a 1100 kg, o corri con un alto peso minimo come nella superstars, con tutto ciò che però comporta come prestazioni in pista e soprattutto affidabilità

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 18/09/2007 - 16:45

Frango ha scritto:Beh ma il problema è proprio lì

Se per turismo si intendono le berline medie, sono proprio i mezzi peggiori da portare in pista
Pesano minimo 1800 kg, quindi o le snaturi per portarle a 1100 kg, o corri con un alto peso minimo come nella superstars, con tutto ciò che però comporta come prestazioni in pista e soprattutto affidabilità

Penso che il problema di base stia nel regolamento: finche' si permetteranno deroghe durante il campionato per modificare le auto che corrono le case non si sbatteranno mai per fabbricare un'auto sportiva nel vero senso della parola. Se per esempio si imponesse un peso minimo ma con una percentuale massima sul peso del rispettivo modello di serie le cose cambierebbero. In questo modo invece di "racizzare" le auto stradali si stradalizzano le auto da gara..... [:13]

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 18/09/2007 - 17:05

In questo modo invece di "racizzare" le auto stradali si stradalizzano le auto da gara.....
che diventerebbero invendibili... io di Integra, Civic R, Clio 2000 e altri mezzi "poca spesa tanta resa" ne vedo sempre di meno, idem per quanto riguarda subaru e mitsu (e le poche che si vedono sono dei carrozzoni da zingari con le lucine di natale ecc...), vedo invece sempre più "cose" come le varie station a nafta da miiiiiiille cavalli, Suvvoni e Suvvini di tutte le taglie e cilindrate ma assolutamente FERMI quando si trova un strada appena guidata, utilitarie che fanno di tutto tranne che farti divertire mentre le guidi (vedasi 500)...

purtroppo le berline sportive oggi sono cassoni da 1500Kg almeno... e delle vere sportive di razza interessano veramente a poca, poca, poca gente... basti pensare che quando era uscita la clio RS nemmeno i concessionari renault sapevano di cosa si trattava!!!!

ma è quello che la gente vuole, una M3 E30 oggi sarebbe invendibile....
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 18/09/2007 - 17:13

FJM ha scritto:
In questo modo invece di "racizzare" le auto stradali si stradalizzano le auto da gara.....
che diventerebbero invendibili... io di Integra, Civic R, Clio 2000 e altri mezzi "poca spesa tanta resa" ne vedo sempre di meno, idem per quanto riguarda subaru e mitsu (e le poche che si vedono sono dei carrozzoni da zingari con le lucine di natale ecc...), vedo invece sempre più "cose" come le varie station a nafta da miiiiiiille cavalli, Suvvoni e Suvvini di tutte le taglie e cilindrate ma assolutamente FERMI quando si trova un strada appena guidata, utilitarie che fanno di tutto tranne che farti divertire mentre le guidi (vedasi 500)...

purtroppo le berline sportive oggi sono cassoni da 1500Kg almeno... e delle vere sportive di razza interessano veramente a poca, poca, poca gente... basti pensare che quando era uscita la clio RS nemmeno i concessionari renault sapevano di cosa si trattava!!!!

ma è quello che la gente vuole, una M3 E30 oggi sarebbe invendibile....

Parole sante, gioventu' bruciata. [:4]

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 18/09/2007 - 17:31

però i problemi ci sono anche per noi appassionati... ora con 10k euri cosa ti compri? una "piccola" che non ti mandi in debito per i costi della benzina, che non ti faccia rischiare multe da da bancarotta e che sia divertente da guidare esiste oggi sul mercato?? io penso di no... e le prospettive non sono un granchè... il "nuovo" corso Alfa è sempre più una buffonata... in FIAT hanno un'idea tutta loro di "piccola sportiva"... non ci resta che buttarci sul "passato" perchè all'orizzonte c'è ben poco di interessante...

P.S. io ho abbandonato completamente l'idea di un'auto nuova... la 147 va bene per portare la nonna, e al diesel manco ci voglio pensare... le nuova Junior sarà comunque un'ippopotamo... quindi [:1] ora c'è solo da passare un'ostacolo a forma di "esame generale di matematica" e poi forse arriverà un mostriciattolo che ha poco a che fare con velocità pazzesche ma promette divertimento a basso prezzo [:1]
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 18/09/2007 - 17:37

FJM ha scritto:però i problemi ci sono anche per noi appassionati... ora con 10k euri cosa ti compri? una "piccola" che non ti mandi in debito per i costi della benzina, che non ti faccia rischiare multe da da bancarotta e che sia divertente da guidare esiste oggi sul mercato?? io penso di no... e le prospettive non sono un granchè... il "nuovo" corso Alfa è sempre più una buffonata... in FIAT hanno un'idea tutta loro di "piccola sportiva"... non ci resta che buttarci sul "passato" perchè all'orizzonte c'è ben poco di interessante...

P.S. io ho abbandonato completamente l'idea di un'auto nuova... la 147 va bene per portare la nonna, e al diesel manco ci voglio pensare... le nuova Junior sarà comunque un'ippopotamo... quindi [:1] ora c'è solo da passare un'ostacolo a forma di "esame generale di matematica" e poi forse arriverà un mostriciattolo che ha poco a che fare con velocità pazzesche ma promette divertimento a basso prezzo [:1]

Non sono molto aggiornato col mercato made in Italy. Forse tra le poche rimaste c'e' la Clio o qualche Evo o Impreza non attualissime ma in buone condizioni. Si puo' sempre ripiegare sul classico GTI che dotato di turbo e' ben pistolabile e con poca spesa. [:3]

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 18/09/2007 - 17:43

mooooooooolto più in basso... mantenere da solo una di quelle bestiacce son soldi... che al momento non ho... anche se il prezzo di acquisto non è "fuori portata"...

indizio... montecarlo 1966 [:1]
Ultima modifica di FJM il 18/09/2007 - 17:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 18/09/2007 - 17:48

FJM ha scritto:mooooooooolto più in basso... mantenere da solo una di quelle bestiacce son soldi... che al momento non ho... anche se il prezzo di acquisto non è "fuori portata"...

indizio... montecarlo 1971 [:1]

Azz quella e' ormai da collezione, costa una cifra. [:8]
Beh se consideriamo il prezzo di manutenzione allora si puo' parlare di un Peugeot 206 2.0 o del 106 1.6cc, la casa del Leone in quelle piccole bestiole se l'e' sempre cavata benino.....o senno' non disprezzerei l'opzione di una Uno turbo o un 112 Abarth, chiaro considerando qualcosa per "rigenerarle" un po'. [:3]

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 18/09/2007 - 17:51

errata corrige [:1] 66 non 71 [:1] direi che cambia un pò [:1]
Immagine

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 18/09/2007 - 17:53

la uno turbo è un'opzione che per il bene dell'umanità non voglio considerare [:1] idem la 75 Turbo... entrambe me le metterei in garage domani (e probabilmente spendendo quasi niente) ma per ora è meglio che rimangano sogni [:3]
Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”