xmax ha scritto:ma probabilmente al Mugello gli e' mancato uno Stoner che lo obbligasse a tirare come un dannato dal 1º all'ultimo metro.
Sicuramente al Mugello è mancata la Ducati messa a punto, Stoner c'era eccome, altrimenti non chiudeva 4°...ma ben peggio! Concordo sul fatto che al Mugello non ci fosse Stoner a far terminare le gomme a Rossi, in compenso c'è stato Pedrosa che tanto piano non lo ha certo fatto andare...solo che ha permesso a Rossi di gestire un pò diversamente la gara! La Honda non è ai livelli della Ducati in rettilineo e Pedrosa non è certo Stoner in staccata, sicchè per Vale è stato un pò più semplice gestire le gomme.
xmax ha scritto:Le gomme buone non servono solo in curva ma servono anche per poter spalancare il gas "ogni volta che la pista si raddrizzava un minimo" senza ritrovarsi sdraiati.
Mai affermato il contrario! Infatti Bridgestone reggono i cavalli di pura razza della Ducati!
xmax ha scritto:Come gia' fatto notare i tempi dei 3 alla fine erano praticamente identici segno evidente che Stoner non aveva tutto sto vantaggio di gomme o non lo aveva di motore senno' credo che se ne sarebbe andato senza tanti complimenti.
![[:3]](./images/smilies/3.gif)
Io la vedo diversamente...a mio avviso Stoner faceva quei tempi proprio grazie al suo motorone, che gli permetteva di recuperare in rettilineo quello che perdeva nel guidato da Rossi. Che Rossi nel guidato fosse nettamente superiore a Stoner si è visto ampiamente e ripetutamente!L'unico problema è che non era così superiore da poter dare quel mezzo secondo di distacco che gli permettesse di arrivare alla fine del rettilineo "al sicuro" da un eventuale attacco di Stoner! Mi dirai, allora bravo Stoner!? CERTO, l'ho detto fin dal primo post, bravissimo Stoner nel guidato a non farsi staccare più di quanto riuscisse a recuperare nel dritto! Ma in gare tirate al massimo come queste, permettimi di dirlo, è un ENORME vantaggio!
xmax ha scritto:Sul discorso Vale-211 non metto becco, dico solo che con quella moto pure il Gibe ci faceva il fenomeno e ho detto tutto.
![[:10]](./images/smilies/10.gif)
E altri fenomeni non ci hanno fatto un cavolo! Percentualmente sono più quelli che hanno fatto schifo con quella moto di quelli che hanno fatto vedere cose decenti! Ed in più, ripeto, non mi ricordo un Rossi che passasse tutti sul dritto con tale supremazia! Cioè...se hai visto la gara domenica...Rossi in scia a Stoner non guadagnava nulla! Rimaneva lì, semplicemente non perdeva le decine di metri del Qatar! Pedrosa in scia a Stoner? Uguale a Rossi! Stoner in scia a Rossi? Vale doveva tenersi ben forte altrimenti la sverniciata lo sbatteva giù dalla sella! Và bene tutto...ma dirmi che questa non è una differenza importante!
E secondo questo tuo ragionamento cosa si dovrebbe dire di questa Ducati? Che è talmente superiore agli altri che può permettere di fare il fenomeno anche ad uno che l'anno scorso era soprannominato "Rolling Stoner" per la sua propensione a misurare l'asfalto proprio con la RCV!!! Ma dai!
Sciao Bello!