GP di Turchia, Istanbul - Topic Ufficiale -

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
ruotecoperte
Winner
Winner

Messaggioda ruotecoperte » 28/08/2006 - 13:38

Admin ha scritto:
ruotecoperte ha scritto:
Admin ha scritto:quando sono entrati i due ferraristi per il primo pit-stop era in pista la safety car e quindi c'era regime di safety car, no?
se schumacher passava massa ed entrava prima lui avrebbe compromesso non solo la gara di felipe, ma anche quella sua perchè sarebbe stato punito sicuramente perchè "non si può sorpassare sotto regime di bandiere gialle"...

Ma il pit lane il sorpasso era possibile, altrimenti Alonso cme avrebbe fatto? [:1]

va bè... ha terminato la sua sosta prima del tedesco, che doveva fare, fermarsi ed aspettarlo? [:1]

No... intendevo che Schumi si "rifornisse" per primo. Se non si può "fare da tappo" in pit-lane deduco che si possa/debba far passare avanti qualcuno...

Luiso Domenico
Driver
Driver

Messaggioda Luiso Domenico » 28/08/2006 - 14:02

Ieri in Ferrari non hanno sbagliato nulla... a cose fatte l'unica mossa che avrebbero dovuto fare era quella di far passare davanti Schumy nei primi giri, ma è fin troppo facile dire queste strategie a cose fatte...
In Ferrari non basta, e non bastava il solo tedesco ma servono come il pane anche i punti di Massa. Fare uno rabbocco veloce o fermare Massa il giro dopo sarebbe stato suicida! Così facendo avrebbe messo fuori gara il brasiliano. Credo invece che la strategia era perfetta, anche perchè erano consapevoli di avere una macchina superiore. Certo non puoi calcolare che il secondo set di gomme non sia performante e tanto meno che Schumy faccia un errore (costato molti secondi). Senza queste straordinarie situazioni anche il tedesco avrebbe inflitto secondi a manciate allo spagnolo.

damiano
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda damiano » 28/08/2006 - 15:08

Luiso Domenico ha scritto:Ieri in Ferrari non hanno sbagliato nulla... a cose fatte l'unica mossa che avrebbero dovuto fare era quella di far passare davanti Schumy nei primi giri, ma è fin troppo facile dire queste strategie a cose fatte...
In Ferrari non basta, e non bastava il solo tedesco ma servono come il pane anche i punti di Massa. Fare uno rabbocco veloce o fermare Massa il giro dopo sarebbe stato suicida! Così facendo avrebbe messo fuori gara il brasiliano. Credo invece che la strategia era perfetta, anche perchè erano consapevoli di avere una macchina superiore. Certo non puoi calcolare che il secondo set di gomme non sia performante e tanto meno che Schumy faccia un errore (costato molti secondi). Senza queste straordinarie situazioni anche il tedesco avrebbe inflitto secondi a manciate allo spagnolo.

Completamente d'accordo con te, se vogliamo, l'unica pecca della Ferrari è stata quella di non aver previsto che la vettura con tanta benzina a bordo sarebbe diventata più lenta del previsto, ma quando era scarica Schumi ha infilato 3-4 giri veloci e ne ha impiegato solo 1 per riprendere Alonso nel terzo stint [:7] [:7]
scrivere è l'unico modo per parlare senza essere interrotti

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Nome e cognome: Marco Fiore
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 28/08/2006 - 15:16

diciamo ke se c'è qualcuno che ha sbagliato qualcosa, quello è stato proprio schumacher. massa per la prima volta è andato mooolto meglio di lui.
non so se era in giornata "no" oppure aveva un assetto non proprio perfetto, ma sta di fatto che non era il solito schumacher.
la cosa preoccupante è che in queste condizioni schumi non è certo un vincente. quando c'è da giocarsi un titolo fino all'ultima corsa non brilla (purtroppo) di lucidità. in questo alonso è sicuramente più bravo ma... SPEREM! [:11]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Luiso Domenico
Driver
Driver

Messaggioda Luiso Domenico » 28/08/2006 - 17:31

Admin ha scritto:diciamo ke se c'è qualcuno che ha sbagliato qualcosa, quello è stato proprio schumacher. massa per la prima volta è andato mooolto meglio di lui.
non so se era in giornata "no" oppure aveva un assetto non proprio perfetto, ma sta di fatto che non era il solito schumacher.
la cosa preoccupante è che in queste condizioni schumi non è certo un vincente. quando c'è da giocarsi un titolo fino all'ultima corsa non brilla (purtroppo) di lucidità. in questo alonso è sicuramente più bravo ma... SPEREM! [:11]

Non concordo in alcune considerazioni: Che Schumy sia stato il suo male è fin troppo evidente. Detto questo, non ritengo lo spagnolo più abile in situazioni difficili: il tedesco è riconosciuto come un pilota freddo e calcolatore, un errore possiamo pure concederglielo. Piuttosto una considerazione che non ho sentito e neanche letto: lo spagnolo ha ripetuto la bravata dell'Ungheria. Nelle libere ha dato una ruotata gratuita a Doornbos (nelle interviste post-prove se la rideva pure), credo ancor più grave del fattaccio Ungherese perchè dalle immagini si è visto bene che lo ha cercato... Per poco si giocava il titolo. Un'altra penalizzazione e ieri si giocava il titolo. Non mi pare una atteggiamento inteligente da chi è in lotta per pochi punti per il Mondiale...

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 28/08/2006 - 19:15

Luiso Domenico ha scritto:
Admin ha scritto:diciamo ke se c'è qualcuno che ha sbagliato qualcosa, quello è stato proprio schumacher. massa per la prima volta è andato mooolto meglio di lui.

Non concordo in alcune considerazioni: Che Schumy sia stato il suo male è fin troppo evidente. Detto questo, non ritengo lo spagnolo più abile in situazioni difficili: il tedesco è riconosciuto come un pilota freddo e calcolatore, un errore possiamo pure concederglielo. Piuttosto una considerazione che non ho sentito e neanche letto: lo spagnolo ha ripetuto la bravata dell'Ungheria. Nelle libere ha dato una ruotata gratuita a Doornbos (nelle interviste post-prove se la rideva pure), credo ancor più grave del fattaccio Ungherese perchè dalle immagini si è visto bene che lo ha cercato... Per poco si giocava il titolo. Un'altra penalizzazione e ieri si giocava il titolo. Non mi pare una atteggiamento inteligente da chi è in lotta per pochi punti per il Mondiale...

beh, freddo e calcolatore durante il campionato, ma se ricordiamo qualche episodio più "vecchio", vediamo come nelle ultime gare (quelle decisive per il titolo) di errori ne ha commessi a raffica: ha fatto spegnere il motore sulla griglia di partenza con conseguente retrocessione in ultima fila, ha sbattuto, ....
alonso in questo è un pò + tranquillo, anche perchè sa di avere con sè una buona dose di fortuna che lo protegge in ogni situazione.

quanto all'incidente del venerdì, sono d'accordo con te, ma la fia credo che questa volta non se la sia sentita di ripetere la punizione del gp precedente per evitare di sentire lagnare nuovamente la renault dopo l'abolizione del "mass damper". briatore ultimamente ha ripreso a parlare di regali alla ferrari e l'unico modo per zittirlo è quello di lasciarlo contento, un pò come si fa con i bambini...
a fine giornata alonso ha fatto finta di nulla nelle dichiarazioni. doornbos, al contrario, ne ha parlato cercando di sminuire quanto successo: "Ho avuto un incidente nelle fasi finali: tutti cerchiamo di andare più velocemente possibile ed ero in un mio giro veloce e l’ho completato giocando un po’ con Alonso a ‘il primo che frena è un codardo’. Abbiamo tutti e due provato a frenare il più tardi possibile ed è tutto"...
Immagine
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

shark84
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda shark84 » 28/08/2006 - 20:25

secondo me la fortuna sta ad alonso come la sfiga perseguita fisichella e raikkonen! quasi sempre è successo sin dalla passata stagione che chi era davanti ad alonso aveva sempre intoppi o disagi alle soste ai box... lui ha solo una qualità: la fortuna. il resto... una buona macchina. quasi quasi non ci voglio credere ma i fatti parlano chiaro. e comunque la ferrari è nettamente più forte della renault, schumacher è nettamente più forte di alonso.

4ndr3w
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggioda 4ndr3w » 28/08/2006 - 20:25

guardate bella gente che nelle libere non è successo nulla di che. è vero, sono stati vicini, ma nulla paragonabile all'ungheria altrimenti la FIA al 100% sarebbe intervenuta
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Luiso Domenico
Driver
Driver

Messaggioda Luiso Domenico » 28/08/2006 - 22:28

Nelle libere è successo eccome! Si è visto benissimo che Alonso ha dato una ruotata, neanche in "corda" ma a centro pista, sulla fiancata sinistra di Doornbos. Le immagini parlano chiaro e credo che quella manovra sia stata ben peggiore di quella ungherese dove lo spagnolo aveva soltanto intimidito l'avversario.
Non concordo sul fatto che Alonso sia solo fortunato, a mio modesto parere è molto bravo, ma non so a parità di macchina come se la caverebbe con il tedesco(?).
Admin, concordo su buona parte ma non rivangherei fatti accaduti 6/7 anni fa. Oggi sono veramente al limite e l'errore è sempre dietro l'angolo.
Questione Fisichella: non vorrei sbagliarmi, anche perchè non l'ho letto da nessuna parte e tanto meno ne hanno parlato in tv, ma credo che il romano domenica si sia sacrificato (potrei anche sbagliarmi). Al via Alonso, per cercare di superare Schumy, è arrivato lungo alla prima curva. Fisichella aveva impostato la curva ma si è trovato il compagno di squadra leggermente di traverso. Se Fisico avesse tenuto la traiettoria e la giusta velocità era possibile che speronasse Alonso: "APRITI CIELO" pensate se lo tamponava... ha naturalmente scelto di alleggerire il pedale con la conseguenza che tutti conosciamo. Per carità, una mia impressione personale, potrei anche sbagliarmi, ma ho rivisto attentamente la manovra perchè non credo proprio che il romano sia così brocco da commettere un errore simile.

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 29/08/2006 - 09:28

Luiso Domenico ha scritto:[...]
Non concordo sul fatto che Alonso sia solo fortunato, a mio modesto parere è molto bravo, ma non so a parità di macchina come se la caverebbe con il tedesco(?).[...]

ovviamente non è "solo" fortunato, ci mancherebbe... altrimenti non sarebbe lì dov'è, però che ha una buona dose di c*** ehm... fortuna è fuori discussione. [:1]

in un duello alla pari con lo schumacher di adesso (quindi non + "giovane") credo ne uscirebbe ugualmente con le ossa rotte, ma questo discorso a mio avviso vale per qualsiasi altro pilota della formula 1 attuale. [:10]
certo, se lo paragoniamo allo schumacher di domenica... beh, anche uno come massa (che ancora non è nessuno, ma avoja se sta crescendo...) lo riesce a battere, ma fortunatamente di gran premi così ne vediamo pochissimi [:11]

Admin, concordo su buona parte ma non rivangherei fatti accaduti 6/7 anni fa. Oggi sono veramente al limite e l'errore è sempre dietro l'angolo.

in effetti è cresciuto parecchio in questi anni, ma ciò non toglie che resta sempre un pilota fortemente emotivo e di conseguenza la pressione che sente in queste occasioni si centuplica e a volte gli costa qualche errorino da "dilettante". in qualificha... ha sbagliato alla curva 8; in gara ha fatto una partenza che a poco comprometteva la gara di massa (oltre che la sua), ha fatto una ripartenza dopo la safety car "pessima" (ma questa è una sua caratteristica ormai... [:16] ) e ha risbagliato alla curva 8. al di là del fatto che magari la macchina poteva non avere un assetto perfetto al 100% come quello di massa, di sicuro non era lo schumacher di qualche gp fa, che sicuramente al signorino alonso se lo sarebbe messo dietro a pochi giri dal traguardo. ma va bè, come si dice in questi casi... "c'est la vie", anche i "migliori" sbagliano [:12]

il campionato, fortunatamente, è ancora aperto. mancano 4 gare e la volontà di vincere e fare bene c'è tutta. dipende solo da loro e... da quella fortuna che attualmente pende solo da un lato [:11]
Immagine

Ross
Winner
Winner

Messaggioda Ross » 29/08/2006 - 10:34

Admin ha scritto:
Non concordo sul fatto che Alonso sia solo fortunato, a mio modesto parere è molto bravo, ma non so a parità di macchina come se la caverebbe con il tedesco(?).[...]

ovviamente non è "solo" fortunato, ci mancherebbe... altrimenti non sarebbe lì dov'è, però che ha una buona dose di c*** ehm... fortuna è fuori discussione. [:1]

in un duello alla pari con lo schumacher di adesso (quindi non + "giovane") credo ne uscirebbe ugualmente con le ossa rotte, ma questo discorso a mio avviso vale per qualsiasi altro pilota della formula 1 attuale. [:10]
certo, se lo paragoniamo allo schumacher di domenica... beh, anche uno come massa (che ancora non è nessuno, ma avoja se sta crescendo...) lo riesce a battere, ma fortunatamente di gran premi così ne vediamo pochissimi [:11]

Sinceramente,Admin,non saprei come andrebbe a finire tra lo Shumy ringiovanito e Alonso;Ragazzi il ragazzo sta veramente facendo un gran mondiale,ma non sotto il profilo dei gran risultati,ma anche come sta facendo da calcolatore vissuto......e non è da tutti....ha solo 21 anni;mi sembra di vedere Pedrosa nelle motogp.ragazzini,che hanno già la testa su come si vince un mondiale,inoltre Fernando uno se l'è già portato a casa. [:15]
Immagine

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 29/08/2006 - 11:08

Ross ha scritto:[...]inoltre Fernando uno se l'è già portato a casa. [:15]

contro chi lottava? [:1]

ripeto: alonso è tutt'altro che un pilota scarso, ma secondo me gran parte del merito va sicuramente attribuito alla fortuna che si ritrova. mi sbaglierò ma ... [:10]
Immagine

ISABI
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggioda ISABI » 29/08/2006 - 11:29

Admin ha scritto:contro chi lottava? [:1]

ripeto: alonso è tutt'altro che un pilota scarso, ma secondo me gran parte del merito va sicuramente attribuito alla fortuna che si ritrova. mi sbaglierò ma ... [:10]

...quoto...
Batte dentro di me un cuore rosso...ROSSO FERRARI!!!

Ross
Winner
Winner

Messaggioda Ross » 29/08/2006 - 15:12

Admin ha scritto:
Ross ha scritto:[...]inoltre Fernando uno se l'è già portato a casa. [:15]

contro chi lottava?

Un certo........MICHAEL SHUMACHER... [:1] [:20]
Immagine

shark84
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda shark84 » 29/08/2006 - 15:47

l'hanno scorso la ferrari come macchina non c'era, tanto meno la mclaren con tutti quei problemi di affidabilità. praticamente ha gareggiato solo. guarda caso un'anno con regolamenti nuovi, dove la ferrari parte sempre un po' a rilento in situazioni del genere, poi...l'abbiamo visto quest'anno. come squadra, come tecnica, come organizzazione è la più forte. il campionato costruttori indica proprio questo, e la ferrari si è presa un solo anno sabatico dal 99! alonso ha solo briatore e i suoi meccanici... la renault è solo l'immagine di briatore.
schumacher... la formula 1 di ora è nettamente più difficile, soprattutto da un punto di vista emotivo. alonso ha ben poco da perdere, schumacher non vuole ritirarsi come il protagonista stanco e abbattuto. proprio questo vuole dimostare: batto alonso, l'astro nascente, che può nascere e vincere solo se io mi ritiro.

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”