Nuovo regolamento (tiriamo le somme)

La sezione più adatta per richiedere supporto e/o segnalare problemi, ma anche per trovare tutti gli annunci ufficiali del portale
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
Alkester
Rookie
Rookie
Nome e cognome: Alessandro Bruzzone

Nuovo regolamento (tiriamo le somme)

Messaggioda Alkester » 27/07/2012 - 18:00

Volevo sapere , dopo un campionato con il nuovo regolamento , se pensate di effettuare modifiche allo stesso [:16] .
Dico questo perchè , pur non avendo partecipato al champ , ho seguito l' andamento del suddetto e le discussioni che ci sono state [:37] .
Mi sono venuti alcuni dubbi sulle modalità di attribuzione delle penalità e dei premi di fine champ .
Andiamo con ordine :
Calcolare la penalizzazione solo in termini di posizioni perse dal/dagli avversari secondo mè è perfettibile , dovrebbe esserci una parte di penalità che deriva dalla responsabilità in un incidente ed una parte che deriva dalle posizioni perse dall' avversario .
Questo perchè , come ho visto in questo champ , se tu fai una cazzata ed il tuo avversario non perde posizioni la fai quasi franca [:15] , mentre se per sfiga il danneggiato si insabbia e sta lì un secolo vieni giustiziato sulla pubblica piazza [:126] , non mi sembra equo . Oltretutto questo determina un diverso metro di giudizio tra chi gioca per le prime posizioni e chi invece gioca per le ultime , mentre una scorrettezza è tale in qualsiasi posizione di classifica [262] .
Esiste inoltre la possibilità purtroppo non quantificabile , che a causa di una scorrettezza anche senza conseguenze immediate , si determinino dei danni alla vettura che impediscono al pilota di fare la gara nelle sue possibilità .
Riguardo all' attribuzione di punti bonus , se ho capito bene leggendo il regolamento , la percentuale di premio è calcolata sui punti effettivamente conquistati dal pilota , cosa che mi sembra in contrasto con l' obiettivo che credo stia dietro a questa attribuzione , questo perchè se il mio bottino è scarno sono meno incentivato a cercare il bonus , mentre chi già ha un buon bottino non avrebbe comunque bisogno di un incentivo per completare il campionato , troverei più giusto calcolarlo sul totale di punti in palio , diminuito da una quota per ogni gara persa e per ogni penalità subita , in questo modo si incentiverebbe la presenza e la correttezza .
Ora che ho espresso la mia opinione vorrei sentire altri pareri [:17] .
Possibilmente non mandatemi affan***o . [:50]
Immagine
Immagine
Immagine

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Nome e cognome: Marco Fiore
Contatta:

Re: Nuovo regolamento (tiriamo le somme)

Messaggioda KaiserMEM » 27/07/2012 - 18:24

neanche a farlo a posta, abbiamo discusso la cosa proprio questa mattina [:11]

da un punto di vista di dg, siamo rimasti molto soddisfatti dal nuovo sistema di attribuzione delle penalità. le polemiche, fino a quando esisteranno le penalità, ci saranno sempre, quindi ci interessano fino ad un certo punto... [:15]

non è proprio vero, comunque, che se qualcuno non perde posizioni ma subisce un danno allora il pilota "colpevole" la passa liscia, perchè per quello esistono le ammonizioni e/o i warning (ammonizioni che adesso portano una perdita di 10 punti e non più 1 come nel regolamento precedente). c'è anche un articolo apposito (15.14) che consente alla dg di applicare penalità anche diverse da quelle descritte nel regolamento, a seconda delle situazioni che possono presentarsi.

nel caso specifico del trofeo maserati, spesso nei contatti senza perdite di posizioni si è lasciato correre (salvo nei casi in cui le manovre viste erano abbastanza toste) perchè queste macchine sono risultate fin troppo robuste. per riportare danni alle auto bisognava schiantarle a 200 km/h... [:1]

l'unica cosa per la quale crediamo di avere toppato alla grande, riguarda il sistema di attribuzione dei punti bonus che ha praticamente ribaltato il risultato reale del campionato premiando chi ha fatto i reclami (anche per cose di poco conto) a scapito di coloro che invece hanno preferito chiarirsi nei post-gara (quindi se la sono presa in quel posto doppiamente, sia in gara che nella classifica finale di campionato). e siccome in tutti i campionati c'è gente che è abituata a fare reclami anche per sciocchezze, mentre molti altri invece non fanno reclamo neppure per le cose gravi, per non rischiare di falsare i risultati finali con l'assegnazione di punti bonus oggettivamente non meritati, si è deciso di inveritre rotta nuovamente.

proprio per questo motivo, infatti, considerando ormai inutile (con il sistema dei punteggi attuale) l'assegnazione dei punti bonus per premiare le "presenze", abbiamo deciso che aboliremo del tutto i punti bonus a partire dal prossimo campionato [:15]
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Dartan
Legend
Legend
Nome e cognome: Dario Bosia

Messaggioda Dartan » 27/07/2012 - 18:48

Alkester ha scritto:Riguardo all' attribuzione di punti bonus , se ho capito bene leggendo il regolamento , la percentuale di premio è calcolata sui punti effettivamente conquistati dal pilota , cosa che mi sembra in contrasto con l' obiettivo che credo stia dietro a questa attribuzione , questo perchè se il mio bottino è scarno sono meno incentivato a cercare il bonus , mentre chi già ha un buon bottino non avrebbe comunque bisogno di un incentivo per completare il campionato , troverei più giusto calcolarlo sul totale di punti in palio , diminuito da una quota per ogni gara persa e per ogni penalità subita , in questo modo si incentiverebbe la presenza e la correttezza .

Questa risposta sarà rapidissima... i bonus non ci saranno più nella maniera più totale.

Alkester ha scritto:Esiste inoltre la possibilità purtroppo non quantificabile , che a causa di una scorrettezza anche senza conseguenze immediate , si determinino dei danni alla vettura che impediscono al pilota di fare la gara nelle sue possibilità .

e una delle cose se fanno parte del gioco... e quindi non sanzionabile in base alle botte... sono gare.

Alkester ha scritto:Questo perchè , come ho visto in questo champ , se tu fai una cazzata ed il tuo avversario non perde posizioni la fai quasi franca [:15] , mentre se per sfiga il danneggiato si insabbia e sta lì un secolo vieni giustiziato sulla pubblica piazza [:126] , non mi sembra equo . Oltretutto questo determina un diverso metro di giudizio tra chi gioca per le prime posizioni e chi invece gioca per le ultime , mentre una scorrettezza è tale in qualsiasi posizione di classifica [262] .

no daiii... ti dico... il regolamento avrà comunque ancora delle piccole modifiche... ma è secondo me molto buono.

io penso che a settembre quando inizierà la nuova stagione con format e mod toste... si vedrà la reale bontà di sto regolamento... i champ estivi vengono "sempre" presi da molta gente con un pò di sufficenza... ma a stagione nuova dove ti alleni, ci tieni a far bene, il tempo che ci dedichi in generale è maggiore, ecc ecc ecc... fidati... a mio avviso tanti assassini o si regolano o vanno fuori dalle balle.

Adesso... io ti saluto, Marco ti lecca, e Teddyyyyy.... boh vedrà lui.... [:50] [:50] [:50] [:22] [:22] [:22]

Cia [:15] [:1]
Immagine
Immagine

Maki
Champion
Champion
Nome e cognome: Massimo Caverio
Contatta:

Messaggioda Maki » 27/07/2012 - 19:40

[:11] Potreste pensare di assegnare altri bonus gara oltre a pole e BL....
Più giri in testa 2 pti
Miglior "rimonta" 2 pti

Questi dati li offre tutti champresult: http://sim.racingworld.it/classifiche/2 ... Stats.html

Poi si potrebbero pensare dei punti bonus sul campionato
Lepre = il pilota che ha collezionato più pole
Stacanovista = N di gare disputate = Pti
Scalatore = chi ha ottenuto più podi
Coscienza pulita = chi non ha subito nessun tipo di sanzione/penalità

[:50] sembrano missioni di need for speed [:50]
Immagine
Immagine

Questa non è una firma

Alkester
Rookie
Rookie

Messaggioda Alkester » 27/07/2012 - 22:10

Allora :
Kaisermem ha scritto :
da un punto di vista di dg, siamo rimasti molto soddisfatti dal nuovo sistema di attribuzione delle penalità.  le polemiche , fino a quando esisteranno le penalità, ci saranno sempre, quindi ci interessano fino ad un certo punto... [:15]

non è proprio vero, comunque, che se qualcuno non perde posizioni ma subisce un danno allora il pilota "colpevole" la passa liscia, perchè per quello esistono le ammonizioni e/o i warning (ammonizioni che adesso portano una perdita di 10 punti e non più 1 come nel regolamento precedente). c'è anche un articolo apposito (15.14) che consente alla dg di applicare penalità anche diverse da quelle descritte nel regolamento, a seconda delle situazioni che possono presentarsi.

Se vedi il mio post io non ho parlato di polemiche ma di discussioni , inteso come un susseguirsi di post su uno stesso argomento senza polemica , converrai che prendere 60 80 punti di penalità e prendere una ammonizione non è uguale , ma potrebbe essere uguale l' azione che ha determinato la penalità , mi devi dire perchè è giusto che se io da secondo entro nel fianco di dario primo e lo mando per 5 secondi per prati subisco X punti di penalità perchè nel frattempo ha perso 5 posizioni , mentre io 18mo entro nel fianco di nando 17mo (non me ne vorrà se ho preso lui per l' esempio) e lo mando 5 secondi nel prato e magari non perde nessuna posizione , la pena deve essere totalmente diversa ? Dove stà la razio ! Diverso sarebbe se ci fosse un discorso tipo pena base più posizioni perse , anche se mi rimane qualche dubbio

Kaisermem ha scritto :
premiando chi ha fatto i reclami (anche per cose di poco conto) a scapito di coloro che invece hanno preferito chiarirsi nei post-gara (quindi se la sono presa in quel posto doppiamente, sia in gara che nella classifica finale di campionato). e siccome in tutti i campionati c'è gente che è abituata a fare reclami anche per sciocchezze, mentre molti altri invece non fanno reclamo neppure per le cose gravi, per non rischiare di falsare i risultati finali con l'assegnazione di punti bonus oggettivamente non meritati, si è deciso di invertire rotta nuovamente.

proprio per questo motivo, infatti,  considerando ormai inutile (con il sistema dei punteggi attuale) l'assegnazione dei punti bonus per premiare le "presenze" , abbiamo deciso che aboliremo del tutto i punti bonus a partire dal prossimo campionato

Parto dal presupposto che i reclami sia giusto farli quando ci sembra ( a torto o a ragione ) di aver subito una scorrettezza di un certo rilievo , non capisco in che modo questo sistema di punteggi dovrebbe rendere inutile premiare le presenze , forse era meglio svincolarlo dal discorso sanzionatorio ma un premio a chi partecipa a tutte le gare lo troverei giusto , anzi vorrei aprire una parentesi , specialmente in campionati con gare lunghe , si dovrebbe istituire un premio per la bandiera a scacchi , ricordo ancora nel supergt sono arrivato spesso ultimo ( tra quelli ancora in gara ) semplicemente perchè chi avevo dietro a mano a mano che non vedeva più la possibilità di cambiare posizione in meglio si ritirava .

Alkester ha scritto:
Esiste inoltre la possibilità purtroppo non quantificabile , che  a causa di una scorrettezza  anche senza conseguenze immediate , si determinino dei danni alla vettura che impediscono al pilota di fare la gara nelle sue possibilità .

RDR Dartan ha scritto :
e una delle cose se fanno parte del gioco... e quindi non sanzionabile in base alle botte... sono gare.

Ma de che ? Se fai una cazzata non vedo perchè , solo per il fatto che non mi sono ammazzato , và bene così . Boh

Alkester ha scritto:
Questo perchè , come ho visto in questo champ , se tu fai una cazzata ed il tuo avversario non perde posizioni la fai quasi franca , mentre se per sfiga il danneggiato si insabbia e sta lì un secolo vieni giustiziato sulla pubblica piazza , non mi sembra equo . Oltretutto  questo determina un diverso metro di giudizio tra chi gioca per le prime posizioni e chi invece gioca per le ultime , mentre una scorrettezza è tale in qualsiasi posizione di classifica 

Dire che questo regolamento è uno spettacolo non mi aiuta a capire se lo interpreto male io o se (come penso) è scritto per i primi della classe e non per tutti .
Scusa lo sfogo ma preferisco che si argomenti un minimo piuttosto che nò .
Immagine
Immagine
Immagine

Dartan
Legend
Legend

Messaggioda Dartan » 28/07/2012 - 00:56

Alkester ha scritto:...è giusto che se io da secondo entro nel fianco di dario primo e lo mando per 5 secondi per prati subisco X punti di penalità perchè nel frattempo ha perso 5 posizioni , mentre io 18mo entro nel fianco di nando 17mo (non me ne vorrà se ho preso lui per l' esempio) e lo mando 5 secondi nel prato e magari non perde nessuna posizione , la pena deve essere totalmente diversa ? Dove stà la razio ! Diverso sarebbe se ci fosse un discorso tipo pena base più posizioni perse , anche se mi rimane qualche dubbio

Il regolamento attuato nel Maserati è stato perfetto... e tanti kamikaze li aspettiamo a settembre... e questo non è terrorismo... e cercare di far capire a TUTTI... che l'avversario va RISPETTATO... perchè tanti contatti sono derivati proprio da questa mancanza... che poi si può tradurre in semplice educazione sportiva.

poi scusa se tu sei 20° e tamponi il 19° che perde 5 secondi... sei comunque 20° o 19°... no ??? non è per fare discriminazione ma questo è essere realisti... tutto nella vita, nelle competizioni, ecc ecc... ha una graduatoria... il regolamento non fa altro che premiare o penalizzare in base alle posizioni.

Alkester ha scritto:Parto dal presupposto che i reclami sia giusto farli quando ci sembra ( a torto o a ragione ) di aver subito una scorrettezza di un certo rilievo , non capisco in che modo questo sistema di punteggi dovrebbe rendere inutile premiare le presenze , forse era meglio svincolarlo dal discorso sanzionatorio ma un premio a chi partecipa a tutte le gare lo troverei giusto , anzi vorrei aprire una parentesi , specialmente in campionati con gare lunghe , si dovrebbe istituire un premio per la bandiera a scacchi , ricordo ancora nel supergt sono arrivato spesso ultimo ( tra quelli ancora in gara ) semplicemente perchè chi avevo dietro a mano a mano che non vedeva più la possibilità di cambiare posizione in meglio si ritirava .

ma abbiamo visto che premiare o no con le presenze non cambia molto... tanto con questi punteggi se manchi na gara e gia finita li la tua rincorsa... e poi gli impegni ECCEZZIONALI VERAMENTE ci possono essere sempre... spesso sono balle... ma altre volte no.

RDR Dartan ha scritto :

Alkester ha scritto:Ma de che ? Se fai una cazzata non vedo perchè , solo per il fatto che non mi sono ammazzato , và bene così . Boh

non è prorpio cosi... il regolamento sanziona chi ha creato un danno da dover far entrare subito l'avversario al box per evidenti danni alla macchina... e sanziona anche chi fa ritirare un avversario dopo averlo abbattuto.

ma daiii... cioè non esageriamo nel teorizzare cose ( che ripeto ) fanno parte del gioco... perchè se no ti faccio un esempio:

allora in un champ dove un pilota deve fare i conti con le gomme dovendole gestire in maniera oculatissima... se qualcuno ti manda in spin e ti fa consuma un X di % in più... oltre a prendere la penalità deve essere penalizzato perchè tu non hai potuto fare il passo di gara a causa di un consumo eccesivo grazie al contatto.. ?? [:2] ma stiamo scherzando... sta roba io è la prima volta che la sento in 5 anni... [:3] aaa ho capito stavi scherzando... [:50] sei un mona... [:22]

Alkester ha scritto:Questo perchè , come ho visto in questo champ , se tu fai una cazzata ed il tuo avversario non perde posizioni la fai quasi franca , mentre se per sfiga il danneggiato si insabbia e sta lì un secolo vieni giustiziato sulla pubblica piazza , non mi sembra equo .

nooooo... non è assolutamente cosi... vengono presi in esame i rientri in pista... e se uno è baudo... e parte come na lumaca o canna e continua a girarsi... la DG ne tiene conto mica siam babbiii... daiiii.

Alkester ha scritto:Oltretutto  questo determina un diverso metro di giudizio tra chi gioca per le prime posizioni e chi invece gioca per le ultime , mentre una scorrettezza è tale in qualsiasi posizione di classifica 
Dire che questo regolamento è uno spettacolo non mi aiuta a capire se lo interpreto male io o se (come penso) è scritto per i primi della classe e non per tutti .

eeee... non è scritto per i primi della classe... da come scrivi allora il prossimo champ lo facciamo di un format a REGOLARITa'... chi percorre 2 ore di gara con la media oraria più stabile vince...
oppure il vincitore (dopo 10 gare) sarà estratto a sorte tra tutti i partecipanti... ma daiii.

queste sono gare di velocità... dove si premia la correttezza, la strategia, la costanza ecc ecc ecc... (come altrove)
questo sistema è un semplicissimo metro di giudizio in base alla classifica.

Alkester ha scritto:Scusa lo sfogo ma preferisco che si argomenti un minimo piuttosto che nò .

QUOTONE... ma che sfogo... se non ci fossi tu ci annoieremo.

Cia [:1]

PS:
SUCA GAY MONA..... [:22] [:22] [:22]

RIPS: DOMANI POMERIGGIO PARTOOOOOOOOOOOOO... MA STO SOLO VIA NA SETTIMANA... NON ESULTATE.

SUCATEMELO, BUONE FERIE A TUTTI STATE BONI... ANDATE A PRENDERVELA IN CULO A CASA DI MARCO... ecc ecc

Ari ciaoooooo... [:1]
Immagine
Immagine

Alkester
Rookie
Rookie

Messaggioda Alkester » 28/07/2012 - 08:51

RDR Dartan ha scritto:
Alkester ha scritto:...è giusto che se io da secondo entro nel fianco di dario primo e lo mando per 5 secondi per prati subisco X punti di penalità perchè nel frattempo ha perso 5 posizioni , mentre io 18mo entro nel fianco di nando 17mo (non me ne vorrà se ho preso lui per l' esempio) e lo mando 5 secondi nel prato e magari non perde nessuna posizione , la pena deve essere totalmente diversa ? Dove stà la razio ! Diverso sarebbe se ci fosse un discorso tipo pena base più posizioni perse , anche se mi rimane qualche dubbio

Il regolamento attuato nel Maserati è stato perfetto... e tanti kamikaze li aspettiamo a settembre... e questo non è terrorismo... e cercare di far capire a TUTTI... che l'avversario va RISPETTATO... perchè tanti contatti sono derivati proprio da questa mancanza... che poi si può tradurre in semplice educazione sportiva.

poi scusa  se tu sei 20° e tamponi il 19° che perde 5 secondi... sei comunque 20° o 19°... no ??? non è per fare discriminazione ma questo è essere realisti... tutto nella vita, nelle competizioni, ecc ecc... ha una graduatoria... il regolamento non fa altro che premiare o penalizzare  in base alle posizioni.

Proprio quello che volevo dire , ma lo scopo del regolamento , dove parla di penalità , non deve essere quello di premiare o penalizzare in base a niente , ma solo quello di mantenere l' ordine e la correttezza in pista , voglio dire che una scorrettezza è tale in qualsiasi posizione di classifica si svolga .

RDR Dartan ha scritto:
Alkester ha scritto:

eeee... non è scritto per i primi della classe...  da come scrivi allora il prossimo champ lo facciamo di un format a REGOLARITa'... chi percorre 2 ore di gara con la media oraria più stabile vince...
oppure il vincitore (dopo 10 gare) sarà estratto a sorte tra tutti i partecipanti... ma daiii. 

queste sono gare di velocità... dove si premia la correttezza, la strategia, la costanza ecc ecc ecc... (come altrove)
questo sistema è un semplicissimo metro di giudizio in base alla classifica.

Il premio per chi và di più stà nel punteggio , non in una diversa tutela nel regolamento , deve esserci una base pena per la scorrettezza , al limite può essere considerata una aggravante per le posizioni perse , non ci si può basare solo sulle posizioni perse .
Non capisco se ci fai o ci sei [:2] , cosa c' entra la regolarità o la media o il sorteggio , torno a ripetere che un conto sono i punteggi attribuiti per la posizione all' arrivo , ed un' altro le penalità che puniscono le scorrettezze , queste ultime non dovrebbero ( se non in parte ) essere influenzate dalle posizioni perse , altrimenti tra due piloti in fuga con un buon vantaggio sugli inseguitori si potrebbe vedere di tutto , tanto posizioni in classifica non ne cambia ,( a meno che uno dei due sia in DG [:193] ).

Comunque io non volevo aprire una polemica solo con lo staff , ma vedo che il resto dell' utenza non ha niente da dire al riguardo ,
evidentemente sono cretino io !!
Immagine
Immagine
Immagine

Dartan
Legend
Legend

Messaggioda Dartan » 28/07/2012 - 10:44

noooo.... ma che polemica... stai fuori... [:12] [:1]

allora... il tuo discorso non può avere una valenza meritocratica per un semplice motivo:

se tra il 1° e il 2° ci sono 16 punti di differenza... e tra il 29° e il 30° posto c'è solo un punto... non puoi nella maniera assoluta penalizzare in modo equo entrambe le bagare... perchè due piloti si stanno giocando la vittoria mentre gli altri due si stanno giocando un punto in più o in meno...

questa è meritocrazia... sia in positivo per quanto riguarda il premiare un pilota con il punteggio finale in base alla posizione... sia in negativo quando fa una cagata nei riguardi di un avversario... è semplice.

poi altra cosa... non sarebbe giusto a priori assegnare la stessa penalità a tutti... perchè faresti dei torti abnormi...

se io penalizzo il 1° perchè si è aggiudicato la gara tamponando l'avversario... gli do 16 punti di penalità... finito...

ma non posso fare la stessa cosa con il 29° perchè all'ultimo giro ha guadagnato una posizione in modo irregolare... perchè quello va a... -14 punti in classifica... non esiste...

e non posso fare neanche il contrario... perchè allora tamponare uno all'ultima curva conviene... tanto guadagno 16 punti e con la penalità ne perdo solo 5 o 6 o 3 o 2 ... per dire... capisci... non ha mimimamente senso.

la regolarità o il sorteggio ecc ecc... erano esempi assurdi per ridere e farti capire che allora non serve fare gare di velocità... dove viene premiata la: costanza, velocità, correttezza, gestione... ecc ecc ecc.

ultimo ma non meno importante... non è vero che se due sono distanti possono fare quello che vogliono... non è proprio cosi... perchè ricordo sempre che se uno fa due cagate... parte dal fondo... se ne fa tre cagate... salta na gara... e via discorrendo... quindi il comportarsi bene è assolutamente un obbligo.

Solo chi viene dai rally (non tutti per fortuna) non accetta i reclami o ha sempre qualcosa da dire... perchè un conto è correre da solo... un conto è stare in bagare... e quasi sempre loro dicono che non servono perchè i reclami per cagate li hanno presi loro.

te capiiiiiiii... [:1]
Immagine
Immagine

Alkester
Rookie
Rookie

Messaggioda Alkester » 28/07/2012 - 11:01

RDR Dartan ha scritto:se tra il 1° e il 2° ci sono 16 punti di differenza... e tra il 29° e il 30° posto c'è solo un punto... non puoi nella maniera assoluta penalizzare in modo equo entrambe le bagare...
poi altra cosa... non sarebbe giusto a priori assegnare la stessa penalità a tutti... perchè faresti dei torti abnormi...

se io penalizzo il 1° perchè si è aggiudicato la gara tamponando l'avversario... gli do 16 punti di penalità... finito...

ma non posso fare la stessa cosa con il 29° perchè all'ultimo giro ha guadagnato una posizione in modo irregolare... perchè quello va a... -14 punti in classifica... non esiste...

ultimo ma non meno importante... non è vero che se due sono distanti possono fare quello che vogliono... non è proprio cosi... perchè ricordo sempre che se uno fa due cagate... parte dal fondo... se ne fa tre cagate... salta na gara... e via discorrendo... quindi  il comportarsi bene è assolutamente un obbligo. 

Daccordo , ma chi stà in fondo non è carne da cannone , a mio parere se mettessi pena base 8 punti , più metà dei punti persi dal o dagli avversari faresti stare in riga anche quelli in fondo senza eccedere nella penalizzazione di chi , magari senza malafede , nelle prime fasi della prima gara di un champ fà un incidente che coinvolge più piloti , se avviene in testa alla classifica ha già finito il campionato prima di iniziare , in realtà non dovrebbe essere così IMHO .
Considera anche che non puoi sapere se quello che viene sinistrato in ventesima posizione non sia destinato a vincere la gara , certamente non può farlo se lo sbatti fuori subendo una penalità ridicola .
Immagine
Immagine
Immagine

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 28/07/2012 - 15:14

Alkester ha scritto:
RDR Dartan ha scritto:se tra il 1° e il 2° ci sono 16 punti di differenza... e tra il 29° e il 30° posto c'è solo un punto... non puoi nella maniera assoluta penalizzare in modo equo entrambe le bagare...

ultimo ma non meno importante... non è vero che se due sono distanti possono fare quello che vogliono... non è proprio cosi... perchè ricordo sempre che se uno fa due cagate... parte dal fondo... se ne fa tre cagate... salta na gara... e via discorrendo... quindi  il comportarsi bene è assolutamente un obbligo. 

Daccordo , ma chi stà in fondo non è carne da cannone , a mio parere se mettessi pena base 8 punti , più metà dei punti persi dal o dagli avversari faresti stare in riga anche quelli in fondo senza eccedere nella penalizzazione di chi , magari senza malafede , nelle prime fasi della prima gara di un champ fà un incidente che coinvolge più piloti , se avviene in testa alla classifica ha già finito il campionato prima di iniziare , in realtà non dovrebbe essere così IMHO .
Considera anche che non puoi sapere se quello che viene sinistrato in ventesima posizione non sia destinato a vincere la gara , certamente non può farlo se lo sbatti fuori subendo una penalità ridicola .

le penalità sono proporzionate al danno causato. non ci sono "piloti di serie a" e "piloti di serie b", ma ci si basa su quello che dice la tabella dei punteggi.
anche se dario è un troglodita e si esprime a modo suo ( [:50] ) quello che vuole mettere in risalto è che non è corretto imporre una penalità fissa per tutti perchè ci sarebbero troppe disparità:

ESEMPIO 1 (regolamento attuale):

il 19° tocca il 18° e il 18° scivola in 25° posizione
il pilota colpito perde 7 posizioni
il colpevole guadagna 1 posizione (2 punti) ma viene punito con 8 punti
---
il 2° tocca il 1° e il 1° scivola in 8° posizione
il colpevole guadagna 1 posizione (16 punti) ma viene punito con 56 punti

ESEMPIO 2 (regolamento precedente ma con i punteggi attuali):

il 19° tocca il 18° e il 18° scivola in 25° posizione
il colpevole guadagna 1 posizione (2 punti) ma viene punito con 2 punti
il colpevole non guadagna nulla
---
il 2° tocca il 1° e il 1° scivola in 8° posizione
il colpevole guadagna 1 posizione (16 punti) ma viene punito con 2 punti
il colpevole guadagna 14 punti

come puoi vedere dagli esempi appena fatti, così com'era prima qualche pilota "furbetto" avrebbe potuto sfruttare a proprio vantaggio un'eventuale contatto. adesso invece non è più così e tutto è sicuramente più proporzionato.

non è vero che in questo modo chi si prende una penalità grossa è tagliato fuori matematicamente dal campionato. anzi...
se qualcuno prende una penalità grossa vuol dire che ha fatto danno nelle posizioni alte della classifica e, di conseguenza, quei punti lui li ha comunque presi. al max si può annullare il vantaggio acquisito, ma di sicuro non si finisce in negativo (prima invece capitava spesso, soprattutto con i piloti che abitualmente arrivavano fuori dalla zona punti...).

nel trofeo maserati, come puoi vedere, solo 2 piloti hanno finito in negativo, ed entrambi solo perchè praticamente hanno corso una sola gara (bordin si è ritirato subito e mantovani si è ritirato nelle due gare successive)

da pilota (in questo momento non ti parlo da membro dello staff) questo metodo mi è sembrato il più corretto tra quelli adottati fino ad ora. alla fine ognuno viene punito in proporzione al danno arrecato. poi ovvio, se uno non fa perdere posizioni ma causa comunque danni consistenti, allora esistono le ammonizioni e i warning (sicuramente più frequenti rispetto a prima)...

non capisco dove sta il problema [:16]
Immagine
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Alkester
Rookie
Rookie

Messaggioda Alkester » 28/07/2012 - 18:01

No , Marco , io non contesto il sistema in generala , ma se vedi quello che ho proposto io non farebbe che aumentare le pene per chi fà una scorrettezza nelle parti basse della classifica diminuendole solo per chi fà un danno multiplo ( su più piloti ) nelle parti alte , quello che intendo è che penalizzare con i soli punti potenzialmente persi dal danneggiato squilibra la tutela verso i piloti nella parte alta della classifica , mentre la scorrettezza deve essere resa "pesante" anche nelle retrovie . Provo a fare un esempio così te ne rendi conto . Il pilota Fiore al secondo giro occupando la quarta posizione tampona il pilota Bosia che si trovava in terza e che stava a sua volta attaccando il secondo (Bruzzone), a causa di questo Bosia perde 5 posizioni e Bruzzone che è andato in spin davanti a Bosia (e te pareva [:42] ) ne ha perse 8 , ( Bruzzone molto correttamente ha aspettato di potersi girare senza danneggiare nessuno [:11] ) dunque Bosia -28 Bruzzone -46 sistema attuale Fiore SCANDALOSO -74 + 25% -93
Con il sistema "pesato" 8 sanzione base +14 + 23 = 45 + 25 % = 57.
Ora trasferisci tutto alla 20ma ( Bruzzone ) 21ma Bosia e 22ma Fiore .
Bosia -5 Bruzzone -8 = Fiore -13 + 25% -17 sistema "pesato" 8 + 3 + 4 =15 + 25% = -19
Ora vedi un attacco del secondo sul primo il quale perde la posizione in maniera irregolare
attuale -16 "pesato" 8 + 8 = 16
idem ma con posizioni 20mo e 21mo
attuale -2 "pesato" 8 + 1 = 9
Se non capite cosa intendo neanche così io mi arrendo . [:22]
Immagine
Immagine
Immagine

KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Contatta:

Messaggioda KaiserMEM » 28/07/2012 - 19:47

boh, sarò "rinco", ma non vedo differenze rispetto ad ora se non l'aggiunta di un "extra" fisso di 8 punti. anche nei tuoi esempi c'è una differenza finale nelle penalità se lo stesso incidente avviene nelle posizioni di testa oppure nelle ultime... [:9]

perdonami ma non capisco [:16]

fai esempi più "terra terra", spiegando le varie voci (e i vari punteggi che assegni) e, soprattutto, a cosa si riferiscono [:11]
Immagine

Alkester
Rookie
Rookie

Messaggioda Alkester » 28/07/2012 - 22:16

KaiserMEM ha scritto:boh, sarò "rinco", ma non vedo differenze rispetto ad ora se non l'aggiunta di un "extra" fisso di 8 punti. anche nei tuoi esempi c'è una differenza finale nelle penalità se lo stesso incidente avviene nelle posizioni di testa oppure nelle ultime... [:9]

perdonami ma non capisco [:16]

fai esempi più "terra terra", spiegando le varie voci (e i vari punteggi che assegni) e, soprattutto, a cosa si riferiscono [:11]

allora , riferiamoci sempre a quanto scritto prima:
Bosia perde 5 posizioni e Bruzzone che è andato in spin davanti a Bosia (e te pareva [:42] ) ne ha perse 8 , ( Bruzzone molto correttamente ha aspettato di potersi girare senza danneggiare nessuno [:11] ) dunque Bosia  -28  Bruzzone  -46  sistema attuale Fiore SCANDALOSO  -74 + 25% -93 

Se non ho capito male con il sistema di calcolo attualmente in vigore la sottrazione di punti a Fiore è -93 , ti risulta ?
Calcola che i piloti coinvolti potrebbero essere più tanti o potrebbero essere più tante le posizioni perse con conseguente aumento esagerato della penalizzazione ! Andiamo avanti ..

Con il sistema "pesato" 8 sanzione base + 14 + 23  = 45 + 25 % = 57

Quei punti lì sono la metà di quelli attribuiti prima con una aggiunta di una misura fissa di 8 che vale per tutte le sanzioni ( in pratica se ti viene attribuita la responsabilità per una irregolarità senza perdita di posizioni )
Quindi come vedi nel primo caso i punti erano 93 e nel secondo 57
Adesso passiamo al caso nelle posizioni più arretrate ..
Bosia -5 Bruzzone -8 = Fiore -13 + 25% -17 sistema "pesato" 8 + 3 + 4 =15 + 25% = -19

Come vedi con il sistema pesato nelle posizioni piu arretrate la differenza si inverte e la penalizzazione risulta superiore
( 19 contro 17 ) per il sistema pesato , ma ora viene il bello ...
Ora vedi un attacco del secondo sul primo il quale perde la posizione in maniera irregolare
attuale - 16 "pesato" 8 + 8 = 16 
attuale  -2 "pesato" 8 + 1 = 9 

Come puoi notare in questo caso quando la posizione in gioco è solo una , il risultato è identico per la lotta al vertice ( 16 punti ) ma ben diverso per le posizioni inferiori ( 2 punti con il sistema attuale e 9 con quello pesato )
Ora vorrei soffermarmi un secondo su quello che consegue da tutto questo , come principio sono favorevole a scoraggiare al massimo qualsiasi scorrettezza , quindi mi sembra che con questo sistema si ottengano due risultati entrambi importanti , il primo è mitigare le possibili megasanzioni che possono accadere nelle prime fasi di gara ( mitigare non è rendere convenienti ma solo meno esorbitanti ) il secondo è invece quello di punire anche le infrazioni che non causano perdita di posizioni o che avvengono nelle retrovie , dove un punto o due di penalità non sono sufficienti a fare giustizia .
Spero di essere stato più chiaro e di non avervi esaurito . [:1]
Immagine
Immagine
Immagine

Dartan
Legend
Legend

Messaggioda Dartan » 29/07/2012 - 12:29

minnnnnnchia che bello il mareeeeeeeeeeeee..... [:22] [:50]

Sdraiato con il caffe e sigaretta in bocca... comdamente qui al sole scrivo la mia conclusione.

Il sistema da te proposto... non è assolutamente da scartare... ma a mio parere non correttamente proporzionato... e oltretutto na bega per la DG da attuare... tra somme, percentuali... ecc ecc.

Ricordo che il regolamento attuato nel maserati non è ancora quello finale... quindi aspetterei a dire che davanti sono più penalizzanti e dietro no... chi fa cagate deve anche fare i conti con le somme de raclami, ammonizioni e warning... che porteranno anche loro il loro apporto.

Comunque bohh... a me il sistema attuale pare uno di migliori in giro... anche perchè ormai sono in tanti ad usarlo... specialmente i portali con utenti che hanno una coscenza sportivq di un certo tipo.

Cia vado a bagnarmi le palle e le chiappe... [:50] [:22]
Immagine
Immagine

Alkester
Rookie
Rookie

Messaggioda Alkester » 29/07/2012 - 13:57

RDR Dartan ha scritto:minnnnnnchia che bello il mareeeeeeeeeeeee..... [:22] [:50]

Sdraiato con il caffe e sigaretta in bocca... comdamente qui al sole scrivo la mia conclusione.

Il sistema da te proposto... non è assolutamente da scartare... ma a mio parere non correttamente proporzionato... e oltretutto na bega per la DG da attuare... tra somme,  percentuali ... ecc ecc.

Capisco che gli sbalzi di temperatura possono fare strani scherzi , ma .... non vorrei dirtelo ... ma quella percentuale lì è l' aggravio di pena per il secondo giro e deriva dal regolamento attuale , per farla breve la mia proposta prende la penalizzazione prevista dal regolamento attuale , la dimezza ed aggiunge 8 , non mi sembra così complicato , voglio riproporti questo pezzettino ...
 attuale - 16  "pesato" 8 + 8 = 16
 attuale -2  "pesato" 8 + 1 = 9

Come puoi notare in questo caso quando la posizione in gioco è solo una , il risultato è identico per la lotta al vertice ( 16 punti ) ma ben diverso per le posizioni inferiori ( 2 punti con il sistema attuale e 9 con quello pesato )

Cerca di capire che con il sistema attuale se uno vuole tirarti via dalle spese può farlo spendendo poco con l' inversione delle griglie in gara 2 , mentre il sistema pesato mantiene una sufficiente protezione anche nelle retrovie , oltre a rendere un pò piu "umano" il conto nel caso di incidente multiplo nei giri iniziali , che mi sembra un' altro punto debole del calcolo attuale .
Ora prima di rispondere fatti un bagnetto , poi rileggi la spiegazione e dopo mi dici se ti piace . [:22]
Immagine
Immagine
Immagine

Torna a “S.RW Area: Dialogo con lo staff”