Storia del cambio di F1

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Avatar utente
alemasiero
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/02/2012 - 11:22
Nome e cognome: Ale Masiero

Storia del cambio di F1

Messaggioda alemasiero » 10/02/2012 - 12:06

Buongiorno a tutti... Sono uno studente di ingegneria meccanica e sto facendo la tesi sull'evoluzione del cambio di F1 nella storia, in particolar modo delle ferrari F1 più vincenti.

Volevo chiedervi, avendo letto conversazioni tecniche molto interessanti, se avete qualche informazione e immagine dei primi cambi (o anche quelli appena prima di quello "tipo F1") delle macchine di F1 del passato per darmi una mano.

Grazie

Avatar utente
navygator
Champion
Champion
Messaggi: 2514
Iscritto il: 04/06/2009 - 15:56
Nome e cognome: Tommaso F.
Località: Reggio Calabria

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda navygator » 10/02/2012 - 12:24

dovresti andare piu nel dettaglio, cioe' anche i manuali, i sequenziali o solo i cambi semiautomatici sequenziali con cambio al volante
Immagine
Immagine
Una volta per vedere il culo dovevi spostare la mutanda, adesso per vedere la mutanda devi spostare il culo (D. Bosia)

Avatar utente
alemasiero
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/02/2012 - 11:22
Nome e cognome: Ale Masiero

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda alemasiero » 10/02/2012 - 13:03

Si infatti devo cercare informazioni sui primi come quello della 158 F1 (Areo 1964) o della 312 T (1975/1980) o 126 C (1981-1984)... Perchè dal sequenziale in poi ho già abbastanza materiale...

Avatar utente
navygator
Champion
Champion
Messaggi: 2514
Iscritto il: 04/06/2009 - 15:56
Nome e cognome: Tommaso F.
Località: Reggio Calabria

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda navygator » 10/02/2012 - 13:28

infatti materiale difficile da reperire adesso vedo se riesco a reperire qualcosa [:10]
Immagine
Immagine
Una volta per vedere il culo dovevi spostare la mutanda, adesso per vedere la mutanda devi spostare il culo (D. Bosia)

Avatar utente
Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Messaggi: 11245
Iscritto il: 31/05/2009 - 21:23
Nome e cognome: Tony
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda Rufrus » 10/02/2012 - 13:45

Ciao e welcome [:1]
qua chi ti può aiutare è l'ing. navygator, dagli dettagli e lui ti potrebbe aiutare.

naturalmente poi ti manderà la parcella, e già da ora ti dico che è molto caro e se la tira [:19]

[:1]
Immagine
..:: Seguimi su Twitter! ::..

Avatar utente
navygator
Champion
Champion
Messaggi: 2514
Iscritto il: 04/06/2009 - 15:56
Nome e cognome: Tommaso F.
Località: Reggio Calabria

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda navygator » 10/02/2012 - 13:51

si ma qui si va in periodi in cui non ero neanche nato l'archivio prima del '78 e' vuoto.. ci vorrebbe giorgio piola
Immagine
Immagine
Una volta per vedere il culo dovevi spostare la mutanda, adesso per vedere la mutanda devi spostare il culo (D. Bosia)

Avatar utente
ImpulsiveCRON
Legend
Legend
Messaggi: 3964
Iscritto il: 04/03/2011 - 15:40
Nome e cognome: Vincenzo Ganci
Località: Palermo
Contatta:

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda ImpulsiveCRON » 10/02/2012 - 14:22

Mo vedo se riesco a trovare qualcosa nell'Opera Omnia Ferrari. [:19] [:1]
Immagine
Immagine

Avatar utente
navygator
Champion
Champion
Messaggi: 2514
Iscritto il: 04/06/2009 - 15:56
Nome e cognome: Tommaso F.
Località: Reggio Calabria

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda navygator » 10/02/2012 - 15:56

intanto eccoti una foto del cambio della 312 t (3 o 4 ma e' indifferente mi sa)
man mano che trovo posto,
Immagine

Immagine
trattasi di un cambio a 5 rapporti + RM trasversale con scatola in fusione di magnesio in blocco col motore azionato dal pilota tramite una leva posta a destra e in alto nell'abitacolo
come si puo ben vedere aveva anche i supporti per le pinze freni.

cmq cerca di indirizzarmi sul materiale da trovare se va bene su questa linea o entrare piu nello specifico

poi mi sembra di capire che te ne basta una delle 3 oppure ti serve materiale su tutte e 3 le vetture?
Immagine
Immagine
Una volta per vedere il culo dovevi spostare la mutanda, adesso per vedere la mutanda devi spostare il culo (D. Bosia)

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda xmax » 10/02/2012 - 17:44

cia e welcome, vado un po' di fretta perche' io si lavoro al contrario di altri nullafacenti ma tanto per buttare il granello di sabbia le Rosse fino alla B3 del '74 montavano il cambio longitudinale cambiato poi per il trasversale dal '75 in poi, da li la famosa "T" che intitolo' la serie. [:3]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Avatar utente
alemasiero
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/02/2012 - 11:22
Nome e cognome: Ale Masiero

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda alemasiero » 11/02/2012 - 11:46

Grazie a tutti per la disponibilità... molto gentili! [:1]

Avatar utente
Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Messaggi: 11245
Iscritto il: 31/05/2009 - 21:23
Nome e cognome: Tony
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda Rufrus » 11/02/2012 - 13:21

xmax ha scritto:cia e welcome, vado un po' di fretta perche' io si lavoro al contrario di altri nullafacenti ma tanto per buttare il granello di sabbia le Rosse fino alla B3 del '74 montavano il cambio longitudinale cambiato poi per il trasversale dal '75 in poi, da li la famosa "T" che intitolo' la serie. [:3]

vero, dimenticavo che anche tu sei un guru della vecchia" f1, sei anziano infatti [:8] [:22]
Immagine
..:: Seguimi su Twitter! ::..

Avatar utente
Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Messaggi: 11245
Iscritto il: 31/05/2009 - 21:23
Nome e cognome: Tony
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda Rufrus » 11/02/2012 - 13:22

alemasiero ha scritto:Grazie a tutti per la disponibilità... molto gentili! [:1]

ma figurati [:1]
Immagine
..:: Seguimi su Twitter! ::..

Avatar utente
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa
Messaggi: 16064
Iscritto il: 09/03/2005 - 19:24

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda xmax » 11/02/2012 - 18:24

Rufrus ha scritto:
xmax ha scritto:cia e welcome, vado un po' di fretta perche' io si lavoro al contrario di altri nullafacenti ma tanto per buttare il granello di sabbia le Rosse fino alla B3 del '74 montavano il cambio longitudinale cambiato poi per il trasversale dal '75 in poi, da li la famosa "T" che intitolo' la serie. [:3]

vero, dimenticavo che anche tu sei un guru della vecchia" f1, sei anziano infatti [:8] [:22]

si dice saggio ed esperto 'gnurant [:12] [:1]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Avatar utente
ImpulsiveCRON
Legend
Legend
Messaggi: 3964
Iscritto il: 04/03/2011 - 15:40
Nome e cognome: Vincenzo Ganci
Località: Palermo
Contatta:

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda ImpulsiveCRON » 11/02/2012 - 18:27

Io mi sto perdendo tra le enciclopedie Ferrari... [:16]
Spero di darti qualche info a breve.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Rufrus
Il Licantropo
Il Licantropo
Messaggi: 11245
Iscritto il: 31/05/2009 - 21:23
Nome e cognome: Tony
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Storia del cambio di F1

Messaggioda Rufrus » 11/02/2012 - 19:23

xmax ha scritto:
Rufrus ha scritto:
xmax ha scritto:cia e welcome, vado un po' di fretta perche' io si lavoro al contrario di altri nullafacenti ma tanto per buttare il granello di sabbia le Rosse fino alla B3 del '74 montavano il cambio longitudinale cambiato poi per il trasversale dal '75 in poi, da li la famosa "T" che intitolo' la serie. [:3]

vero, dimenticavo che anche tu sei un guru della vecchia" f1, sei anziano infatti [:8] [:22]

si dice saggio ed esperto 'gnurant [:12] [:1]

già, sono gnurant [:37]
[:50]
Immagine
..:: Seguimi su Twitter! ::..


Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti