_.:RANGER:._ ha scritto:... CUT ...
Jean Todt non vede che al di fuori della Formula 1... eppure a giudicare dai risultati che ha conseguito mi sebra che non abbia fatto chissà che cosa neppure li!!
Io spero tu stia scherzando....
Al momento attuale non c'è persona che possa vantare un esperienza a 360° come Todt.
Da sportivo puro ha partecipato al mondiale Rally come copilota del Team Peugeot-Talbot.
La Peugeot gli affida l'organizzazione, la gestione e la direzione della nuova sezione Rally della Peugeot che aveva preparato la piccola bomba Gr.B: la 205T16!!!
La piccola bomba francese domina la scena nel Mondiale Rally 1985 e vince nel 1986 dopo un'estenuante lotta con la Delta S4.
Vietate le Gr. B. dalla FIA perchè ritenute troppo pericolose, Todt ha la geniale idea di convertirle per la Parigi-Dakar in cui domina dapprima sempre con la 205T16 e successivamente con la 405T16 per 4 vittorie complessive.
Esaurita la spinta per la Paris-Dakar si va sui prototipi con l'ambizione di rivincere la prestigiosa 24h du Mans, cosa che che gli riesce per ben 2 volte (1992-1993) e portando a casa anche il Mondiale Sport Prototipi nel 1990 con la 905 Evo.
Fortemente voluto dal presidente Montezemolo passa quindi alla Ferrari nel luglio 1993 - proprio in occasione del "suo" GP a Magny Course - divorata da lotte intestine tra Motoristi e telaisti e riesce a riportare la "ROSSA" ai fasti della leggenda addirittura superando la leggenda stessa e facendo diventare quegli anni che vanno dal 1999 al 2008 leggenda. (8 titoli costruttori in 10 anni di cui 6 consecuitivi)
Mi sembra che qualcosina Todt abbia vinto.....