lupacchiotto ha scritto:Nel caso di Premat è stato un semplice dritto, è entrato troppo veloce in curva e non è riuscito a trovare il punto di corda. Non penso si possa parlare di perdita di carico quindi.
Nel caso di Luhr il problema credo sia stato innescato da un qualche malfunzionamento dell'impianto frenante posteriore perchè si vede molto chiaramente anche dall'onboard camera che in frenata la vettura scoda in maniera importante al posteriore, causando la perdita di controllo. Anche qui non penso si possa parlare propriamente di perdita di carico.
Putroppo non ho assistito a nessuno di questi incidenti, tranne quello di Premat (R15 n.3), ed anch'io sono convinto che si è trattato di "un dritto", tornerò poi su questo argomento.
Nel caso di Luhr ha interpretato, un po' troppo frettolosamente, lo ammetto, in base alla descrizione fatta su RW che ho preso testualmente, se è come dici tu, che la macchina è partita in testacoda per perdita di aderenza al posteriore ovviamente non si tratta di un decollo, ma anche su questo fatto continuerò.
Nel caso di Treluyer e di Primat (AMR n.009) mi sono servito delle dichiarazioni dei protagonisti per la mia interpretazione.
Adesso voglio cercare di chiarire il punto di vista.
Non voglio intendere che l'incidente avviene perchè è diminuita la down force, ma che, con la down force diminuita, le situazioni si fanno più critiche, ovvero o l'incidente non capitava, o se capitava aveva conseguenze minori.Adesso ritorno sugli argomenti lasciati in sospeso, caso Luhr: con una maggiore forza di appoggio (uso il termine italiano per down force, perchè non ne posso più dell'inglese) probabilmente il posteriore della R15 non si sarebbe scomposto o forse si sarebbe scomposto di meno.
Caso Premat: con un maggior appoggio gli spazi di frenata si accorciano e si riducono i pericoli da momentanea perdita di aderenza dovuta allo sporco, ai detriti etc... Uno qui potrebbe obbiettare che il pilota deve sapere quando e quanto frenare e non ha torto, ma una maggiore forza d'appoggio dà comunque una maggiore sicurezza.